Per quanto riguarda le scarpe, credo che normalmente non esista la distinzione tra pronatori e normali nelle scarpe da trail, eccetto forse le Mizuno e se ben ricordo anche la Salomon mette (o forse metteva) un leggero sostegno per i pronatori nelle scarpe. Questa tendenza deriva dal fatto che il piede su sterrato non appoggia mai dritto, sei sempre con le caviglie ruotate in qualche senso quindi o proni o supini praticamente sempre.
Magari cerca una scarpa comoda con una bella suola protettiva per le prime esperienze,tipo brooks cascadia, saucony xodus etc etc in quanto arrivando dall'asfalto dovrai abituare i piedi alle sconnessioni e ai vari tipi di fondo, correndo sempre su asfalto si fanno i piedini dolci e passare a correre su pietre e radici può essere un pò fastidioso

In questa corsa specifica, io non uso zainetti visto che ci sono molti ristori, la distanza è ben affrontabile e non ci sono rilevanti difficoltà. se minaccia pioggia magari mi porto cappelllino e Kway ma niente di più