io d'estate corro sempre la sera dopo le 21, per questioni di temperature e perchè la mattina presto sono pigro. lo scotto da pagare è che poi il sonno viene meno naturale e che quando finisco la doccia, verso le 23, ho una fame da lupo.
inoltre la prestazione è peggiore, perchè fisiolgicamente il nostro organismo alla sera è predisposto al riposo: il ritmo circadiano è regolato dal ciclo luce-buio, e mentre la mattina si attiva il sistema adrenergico, che fa produrre cortisolo e adrenalina, la sera diventa predominante il sistema parasimpatico, o colinergico, che predispone al riposo.
detto ciò, correre nelle serate estive dopo una giornata afosa è una vera goduria
Andare a correre la sera tardi
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
raserv
- Novellino
Re: Andare a correre la sera tardi
17k 10 miglia del Castello 2019 - 1h 20' 32"
21k Cremona Half Marathion 2019 - 1h 40' 05"
26k Sarnico Lovere Run 2019 - 2h 00' 44"
https://connect.garmin.com/modern/profile/rasergio
21k Cremona Half Marathion 2019 - 1h 40' 05"
26k Sarnico Lovere Run 2019 - 2h 00' 44"
https://connect.garmin.com/modern/profile/rasergio
-
mitocondrio
- Mezzofondista
Più si avvicina l'estate, più si anticipa l'uscita. La sera trovo l'aria troppo pesante (sporca). Questo è uno sport in cui, se non stiamo attenti, iperventiliamo aria sporca. Crediamo di fare una cosa giusta, in realtà ne facciamo due sbagliate..
-
Andre88
- Mezzofondista
Io ho notato che le volte che vado a correre tardi tipo alle 21 o più tardi, faccio poi fatica alla sera a dormire e come se fossi agitato.. Preferisco o la mattina presto presto o il pomeriggio verso le 17/18 anche se ora si inizia a crepare di caldo..
-
blackstorm
- Novellino
Sono andato a correre giovedì scorso appena prima delle 20, fatto 13 km a ritmo per me alto. Decisamente alto.
Non so se sia un caso, alle 4 mi sono svegliato e mi sono addormentato dopo le 6.30 con sveglia alle 7.
Per contro, andare a correre al mattino, per quanto mi piaccia, ha una sola grossa difficoltà per me: ABBANDONARE IL LETTO!!!!

Non so se sia un caso, alle 4 mi sono svegliato e mi sono addormentato dopo le 6.30 con sveglia alle 7.
Per contro, andare a correre al mattino, per quanto mi piaccia, ha una sola grossa difficoltà per me: ABBANDONARE IL LETTO!!!!
-
Cheetah
- Ultramaratoneta
Non so, potrei forzarmi ad alzarmi alle 6 e andare a correre per tutta quest'estate, ma ho paura che le prime settimane sarebbero disastrose dal punto di vista del rendimento fisico. A giugno farò un test: 1 settimana 5 corse ogni mattina, e 1 settimana 5 corse tutte di sera. Poi deciderò.
Daima mbele