proteine a colazione
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: proteine a colazione
Grazie mille! 

-
- Top Runner
Io ho assunto BCAA per 10 anni, prima di decidere di smettere (mi turbava la mancanza di ricerca sui rischi e mi ero reso conto che non riuscivo a dormire senza).
Le prestazioni non hanno sofferto il cambiamento.
Non mi risulta che esista alcuna ricerca scientifica che dimostri concreti vantaggi per atleti allenati di un sport di resistenza nell'assumere BCAA anziche' cibi proteici.
Ne ci sono motivi teorico evidenti per cui il consumo del solo leucine o di una miscela di esso con valine e isoleucine dovrebbe risultare in superiore sintesi muscolare rispetto al consumo di cibi ricchi degli stessi AA.
Il merluzzo che mangiero' fra 2 ore e' strapieno di leucine, oltre che molto buono
Le prestazioni non hanno sofferto il cambiamento.
Non mi risulta che esista alcuna ricerca scientifica che dimostri concreti vantaggi per atleti allenati di un sport di resistenza nell'assumere BCAA anziche' cibi proteici.
Ne ci sono motivi teorico evidenti per cui il consumo del solo leucine o di una miscela di esso con valine e isoleucine dovrebbe risultare in superiore sintesi muscolare rispetto al consumo di cibi ricchi degli stessi AA.
Il merluzzo che mangiero' fra 2 ore e' strapieno di leucine, oltre che molto buono

-
- Top Runner
Gli aminoacidi ramificati hanno parecchie controindicazioni?????????
-
- Guru
Gnr approfitto della tua esperienza d conoscenza in merito per chiederti se conosci qualche formulazione di BCAA in forma liquida e di ottima qualità. Quei pasticconi che ho io mi restano nell'esofago 

-
- Guru
Dico la mia , come proposto potrebbe andare bene tenere lo yogurt al "caldo" anche a me da fastidio freddo in inverno e potrebbe andare anche aggiungere ogni tanto delle whey , in secondo luogo perchè buttare i tuorli ? è una falsa credenza quella che fanno male più di un tot a settimana ,personalmente ho fatto un discreto periodo ad assumerne almeno 4 tutte le mattine facendo una frittatina dolce con miele e noci con albumi e bevendo i tuorli con una punta di zucchero e cannella , in generale facendo un'alimentazione abbastanza low carb .. a livello di sensazioni e perfezione di esami del sangue il mio periodo migliore ..gab_spencer ha scritto:alcune risposte semplici così spiego:
sarà l'abitudine o anche il fatto che la colazione non è mai più di 3 ore prima di pranzo (a volte ne passano anche solo 2) quindi è per questo che sto un po' più bassino...altrimenti un frutto in più lo mangio anche volentieri (oppure mi porto la frutta secca (che non mangerei a colazione) e un po' di parmigiano per metà mattina se mangio prima del solito)gnr ha scritto:Proteine a parte, io con quella colazione morirei di fame prima del pranzo... almeno qualche frutta fresca di piu' !
la ricotta è già di capra (mi piace quella) e la mangio con la marmellata perchè non mi piace il miele (non fustigatemi...mica lo faccio apposta! non riesco proprio a mangiarlo)...so che non esiistono solo bresaola e crudo ma, a parte il cotto che lo mangio proprio per forza perchè non mi entusiasma (ma a volte lo mangio...per un periodo è stato nella mia colazione pre gara) mi serviva appunto sapere delle alternative
a parte il ringraziarti per i consigli (ma sul latte eviterei volentieri...e poi quello di soia non mi entusiasma proprio) volevo soffermarmi qui ...non faccio lo spuntino mattutino per il discorso di cui sopra (vicinanza tra colazione e pranzo)...al pomeriggio, se sono a casa un pezzetto di parmigiano con un frutto è il mio spuntino abitualePaso® ha scritto:Potresti anche valutare un pezzettino di grana come spuntino di metà mattinata o pomeriggio.
dici???filorun ha scritto:Intanto la tua quota proteica era già bassissima con i 200 gr di yogurt
mi darebbe abbastanza fastidio buttare via i tuorli sempre...sarebbe un bello sprecofilorun ha scritto:albumi d'uovo, 3 tutte le mattine cucinati come vuoicmq come si cucinano che non li ho mai fatti?
cmq grazie per le risposte da parte di tuttiora mi ingegno e cerco di aggiungere qualcosa
![]()
(a costo di fare "sacrifici" e alternare colazioni dolci e salate dove pare sia più semplice trovare alternative)

-
- Top Runner
No, ma in assenza di ricerca non e' possibile escluderli...LELLO72 ha scritto:Gli aminoacidi ramificati hanno parecchie controindicazioni?????????
anche piombo, eroina, raggi X, amianto e OGM furono diffusi allegramente nel mondo senza cercare le eventuali controindicazioni

Esagero ovviamente, in linea di massimo e' molto difficile che un AA possa aver gravi controindicazioni, e' un elemento di base del cibo...
ma consumare gli elementi singoli non e' mai come consumare l'insieme, basta pensare ai effetti di mangiare zucchero anziche' riso integrale,
o l'ingestione di caffeine anziche bere caffe'.
Piu' che speculare su eventuali rischi, fa paura pensare che gli integratori sono messi sul mercato senza ricerca obbligatoria o sperimentazione controllata,
neppure nel caso di prodotti di sintesi... da questo punto di vista e' molto piu' sicuro qualsiasi farmaco.
Tornando alla domanda, qualche controindicazione e' comunque nota.
Il consumo di alte dose di BCAA e' controindicato per il sistema renale, molti medici e persino i produttori sconsigliano comunque l'uso continuo.
Possono provocare sensazioni di benessere e/o sonnolenza, cosa apparentamente innocua ma capita di scoprire che non si riesce piu' a dormire senza.
Casi di contaminazione (accidentale o meno) di prodotti BCAA con steroidi o altre sostanze anaboliche vietate si sono verificati.
Non essendo ne farmaco ne cibo, i controlli sulla catena di produzione internazionale sono praticamente inesistenti, eppure si tratta di un prodotto di origine animale che se tutto va bene sara' stato estratto da latte o simile, nel caso peggiore potrebbe venire da carcassi non commestibili.
-
- Top Runner
Albumi di uovofilorun ha scritto:Gnr approfitto della tua esperienza d conoscenza in merito per chiederti se conosci qualche formulazione di BCAA in forma liquida e di ottima qualità.

Non e' solo una battuta, ma neppure la risposta che cercavi...
ti posso dire per esperienza che le caplets solide di Ultimate sono facili da assumere.
-
- Guru
-
- Top Runner
grazie della risposta , mi chiedevo questa cosa perché io ho sempre macinato km e nn ho mai preso niente e mi chiedevo se fosse utile integrare l'alimentazione....gnr ha scritto:No, ma in assenza di ricerca non e' possibile escluderli...LELLO72 ha scritto:Gli aminoacidi ramificati hanno parecchie controindicazioni?????????
anche piombo, eroina, raggi X, amianto e OGM furono diffusi allegramente nel mondo senza cercare le eventuali controindicazioni![]()
Esagero ovviamente, in linea di massimo e' molto difficile che un AA possa aver gravi controindicazioni, e' un elemento di base del cibo...
ma consumare gli elementi singoli non e' mai come consumare l'insieme, basta pensare ai effetti di mangiare zucchero anziche' riso integrale,
o l'ingestione di caffeine anziche bere caffe'.
Piu' che speculare su eventuali rischi, fa paura pensare che gli integratori sono messi sul mercato senza ricerca obbligatoria o sperimentazione controllata,
neppure nel caso di prodotti di sintesi... da questo punto di vista e' molto piu' sicuro qualsiasi farmaco.
Tornando alla domanda, qualche controindicazione e' comunque nota.
Il consumo di alte dose di BCAA e' controindicato per il sistema renale, molti medici e persino i produttori sconsigliano comunque l'uso continuo.
Possono provocare sensazioni di benessere e/o sonnolenza, cosa apparentamente innocua ma capita di scoprire che non si riesce piu' a dormire senza.
Casi di contaminazione (accidentale o meno) di prodotti BCAA con steroidi o altre sostanze anaboliche vietate si sono verificati.
Non essendo ne farmaco ne cibo, i controlli sulla catena di produzione internazionale sono praticamente inesistenti, eppure si tratta di un prodotto di origine animale che se tutto va bene sara' stato estratto da latte o simile, nel caso peggiore potrebbe venire da carcassi non commestibili.
-
- Ultramaratoneta
infatti è semplicemente assurdo buttare proprio i tuorli delle uova.labboro ha scritto:... in secondo luogo perchè buttare i tuorli ? è una falsa credenza quella che fanno male più di un tot a settimana...
al massimo, se proprio non li si vuole mangiare la mattina, li si può anche congelare per qualche dolce o qualche carbonara ogni tanto!

Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it