Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sky Mario
Guru

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da Sky Mario »

filcarl ha scritto:una domanda per te e per chi lo ha già sperimentato: il primo allenamento come'è andato (quello con il recupero affaticante) ?
Io vorrei seguire la tabella ma quel primo allenamento mi pare davvero tosto.
Sì è molto duro, direi impossibile da tenere per chi viene da una Maratona recente! :wink:
Ne abbiamo parlato su questo forum, dai uno sguardo al seguente link:

Discussione sul forum: Dalla Maratona alla Mezza

Lasciamo l'uso della discussione attuale per i soli elogi....a Foia! :hail:

:mrgreen:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Lasciate perdere gli elogi, e andate a faticare pelandroni! :frusta
:beer:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
georunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da georunner »

Cavoli foia... ho visto solo ora questa discussione ed il tuo mega lavoro.
Mannaggia l'avessi visto prima... mi ero fatto anch'io un prospetto in excel con la possibilità di esportare su calendar il tutto.... Naturalmente era molto più semplice ed era ridotto a 3 sedute, senza tenere conto delle altre sessioni e senza la possibilità di modificare i tempi (impostavo il mio e stop).
Grazie foia... un saluto a skymario...
Sarò/farò il tuo tester per ripreparare una mezza del 27 aprile
Grazie
PS: posso mettere questi programmi (ovvero il link) sul sito della mia podistica? Visto che sono il webmaster nonchè tuttofare: www.podisticavalvermenagna.it
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)

http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Ciao Georunner, sono onorato di avere un tester del tuo livello :D Fammi sapere se tutto funziona a dovere.
Certo che puoi mettere il link sia di questo che del generatore per la 42km :thumleft:

Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Ciao Geo!
Io in realtà non ho avuto grandi benefici dalla tabella di cui si parla.
Ho seguito un programma di sole 4-5 settimane,
ma rispettando gran parte degli allenamenti.
Complice una giornataccia in termini di meteo...ed incertezze sul percorso (tipo aggiunta di 2 sottopassi ai già 2 presenti sulla carta),
il tentativo è fallito, andando a circa 3 minuti dal PB (passo gara utilizzato in allenamento)!

Certo il passo gara era vicino....ma non ero proprio al top della forma! :D
Credo che in futuro mi limiterò a sfruttare con qualche allenamento mirato
la forma acquisita con la Maratona di punta,
magari limitando la distanza temporale reciproca a 2 sole settimane o al max 3!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
georunner

Messaggio da georunner »

Riciao Foia:
scrivo qua alcune migliorie che potrebbero farsi... seguendo il pensiero "Albanesi"
Cappello iniziale:
Il programma è specifico per chi ha fatto (nel breve periodo) una maratona e vuole sfruttare la forma della maratona "per limare" qualcosa e velocizzare quindi il ritmo. Di fatto il buon Albanesi sostiene che il tempo non deve essere dato da quanto uno "vuole fare" ma da riscontri tempistici. Di fatto nel nostro caso il riscontro tempistico è quello della maratona corsa poco tempo prima. In particolare Albanesi sostiene che (cito)
"Avendo il riscontro della maratona, è facile definire un ritmo gara. Togliete un 7-8%. Se, per esempio, correte la maratona a 4'15", la mezza maratona potete prepararla a 3'55"."
Da casi analoghi (e per arrotondare) ho visto nel mio caso che si riesce (al nostro livello) limare circa l'8-10%.
Cosa centra questo cappello iniziale?
Centra che per essere completo il tuo calcolatore (a mio giudizio) dovrebbe poter fare inserire un campo dove segnare il tempo fatto in maratona ed a fianco calcolato il tuo tempo ipotetico in mezza maratona secondo il pensiero Albanesi (Calcolerei un 9% in meno). Detto tempo però dovrebbe solo servire quale avvertenza e consiglio per calcolare tutto il resto. Lascerei quindi impostare il tempo che l'atleta prevede di fare. A lui la scelta se optare per quello previsto da Albanesi, rallentare un pò, oppure osare di più. Di fatto però è consapevole che la tabella "prevede" quel range. Se proprio vogliamo fare "i pistini" metterei anche un campo "data maratona" e farei calcolare dal programmino la data inserita con l'attuale per verificare quanto "è vecchia" la prestazione e metterei un avviso (ad esempio se la data è entro 3 mesi chessò "prestazione maratona idonea", mentre oltre i tre mesi "prestazione maratona non attendibile per calcolo tempi"). Questo sempre per seguire il pensiero Albanesi visto che la tabella serve per sfruttare l'allenamento della maratona.

Ed ora le modifiche che renderebbero più versatile (sempre a mio giudizio) il programma: hai inserito l'opzione per esportare il programma sul calendario, ma hai reso "vincolato" l'uscita della domenica. Io ad esempio preferisco fare l'uscita al sabato e quindi quando converto il tutto e lo invio sul mio calendario "ritocco" a mano i 5 allenamenti della domenica e li sposto al sabato. Forse lasciare "libero" quel campo non sarebbe male. Eventualmente (sempre secondo il pensiero "Albanesi") vincolerei (non so se sia possibile e come) l'ultima uscita con uno stop obbligato il giorno precedente. Ovvero se decido di fare l'ultima uscita al sabato il programma non mi deve permettere di inserire un'uscita al venerdì (con un avviso "il giorno prima dell'ultima uscita deve essere di riposo").
Questo e quanto posso proporti per migliorare il tutto. Non so se sia fattibile e se si in poco tempo e con poco sforzo... ma secondo me sarebbe il top.
Per il resto.... funziona: ho provato ad esportare ed a confrontarlo con quanto avevo fatto io e corrisponde il tutto.
Bravo Foia ... the best :hail: =D> :thumleft: :king:
(Stefano Benni)

Fidippide
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fidippide »

Ciao Foia,
scusa, ho un problema ad entrare nel tuo sito run.foiaworld.info perche' ottengo il seguente messaggio:

Access has been blocked.

Your IP [xxx.xxx.xx.xxx] has been identified as spam

Protected by: AVH First Defense Against Spam

xxx.xxx.xxx.xx e' il numero del mio IP, suppongo (ho messo io le x, il messaggio riporta il numero verosimilmente corretto).
Non credo di essere spam, almeno, nessuno me lo aveva mai detto prima. Ho una crisi di identita'.
Puoi essermi di qualche aiuto ? o devo rinunciare alle tue tabelle?
Grazie,
Enrico
PB:
21K 1:37:27 (2021, Cittadella (PD))
42K 3:44:17 (2017, UNESCO Cities Marathon)
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

@georunner: Bravo ad aver aggiunto delle osservazioni importanti.
Ma sull'ultimo punto chiedo pietà per il povero Foia!
Credo che sarebbe (come ho fatto io) più semplice per il singolo utente spostare i dati su Excel in modo da copiare il lunghissimo (tasto copia, poi incolla e poi "delete", per evitare di rovinare la formattazione della tabella col "taglia")...
previsto per la domenica al sabato, piuttosto che per Foia modificare la programmazione
inserendo ulteriori variabili.
Certo la calendarizzazione è una cosa diversa da quello che ho scritto io...
ma un po' di flessibilità mentale nel caso delle tabelle dobbiamo mantenerla (come quando per i motivi più disparati) siamo costretti a saltare un allenamento e poi lo recuperiamo il giorno dopo! :wink:
Poi magari mi sbaglio.....e Foia riesce a mettere tutto (anche le previsioni meteo :mrgreen: ) nelle versioni successive :D

P.S. Ben vengano i tuoi contributi in futuro Geo, visto che i tester effettivamente su questo tipo di allenamento non sono stati tantissimi, come si vede dalla discussione che ho linkato ad inizio pagina!
:thumleft:

Sky Mario
Ultima modifica di Sky Mario il 7 mar 2014, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Viaggiatore Sognatore

PB:
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Grazie a Georunner per i suggerimenti e a SkyMario per la comprensione :D
Tutto è possibile, avendo il tempo per farlo... cosa che in questo momento purtroppo scarseggia drammaticamente.
Comunque tengo in mente i tuoi spunti per un'eventuale nuova versione.

@Fidippide: se il filtro antispam ti ha bloccato, significa che il tuo IP (o molto probabilmente quello del tuo provider) è presente in qualche black-list.
Se mi mandi il tuo IP in PM lo aggiungo agli indirizzi consentiti, in modo da permetterti il download.

georunner

Messaggio da georunner »

Assolutamente non me ne voglia Foia!
Skymario anch'io ho spostato a mano gli appuntamenti della domenica al sabato (sono 5 le "correzioni" da fare). Senza problemi.
Quanto ho scritto è assolutamente un mio punto di vista per migliorare il tutto.... Ma vada bene che quello che ha fatto Foia è già di per se perfetto!
Visto che mi sono offerto quale "tester" (mi sento un profumo ultimamente!) ho voluto dare un mio contributo... tanto per dimostrare la mia volontà (e visto che se non sbaglio il giocattolino è stato scaricato dal sito ben 127 volte e non mi sembra che i ringraziamenti qui e sul sito di foia siano altrettanti!)
(Stefano Benni)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”