fartlek [Discussione ufficiale ]
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Pink-Moderator
Re: fartlek [Discussione ufficiale ]
Quando lo faccio io mixo tratti a velocità media, veloce, molto veloce e lenta. La parte lenta, se viene dopo un tratto molto veloce, è piuttosto lenta. Se al contrario viene dopo un tratto medio o moderatamente veloce, è più sostenuta.
Never complain, never explain.
-
- Novellino
Aggiungo che su una nota rivista di corsa di questo mese è presente un bell'approfondimento su questo tipo di allenamento con anche indicazioni di alcuni possibili allenamenti.
-
- Top Runner
Re: RE: Re: fartlek [Discussione ufficiale ]
Oggi ho provato quello della quarta settimana previsto in questo link (mentre il 12 1+1 l'avevo fatto qualche settimana fa ma senza conoscere questo link, fatalità): 5+4+3+2+1 con rec. 2'. Solo che mi sembrava poco e allora dopo il 5° recupero ho fatto di nuovo 1+2+3+4+5' .tomaszrunning ha scritto:Anche questo è dal Runner's World:
http://www.runnersworld.com/race-traini ... 9s%20World
Divertente, anche se le ultime due da 4 e 5 minuti son state durette da portare a casa senza rallentamenti
-
- Top Runner
In tutto l'allenamento quanto ha durato?
anzi, posta il link (garmin? endomondo?)
anzi, posta il link (garmin? endomondo?)
-
- Top Runner
No uso tomtom e strava.
In tutti 13 km in 1:13:00, di cui 11' di riscaldamento e 12 di raffreddamento
Il link non riesco a metterlo da cellulare..
In tutti 13 km in 1:13:00, di cui 11' di riscaldamento e 12 di raffreddamento
Il link non riesco a metterlo da cellulare..
-
Donatore
- Pink-Moderator
bo, capisco che è solo una questione di nome, ma io tutto ciò che prevede distanze e minutaggio lo chiamo IT o ripetute o altro, non fartlek. Per il fartlek è totale assenza di precise fasi scandite per minuti e/o distanze
Never complain, never explain.
-
- Top Runner
La definizione classica è quella, però IT penso che sia più specifico, nel senso che prevede anche ritmi precisi o fc precise, mentre in questo allenamento vai si a minuti precisi, ma ad andatura basata sulla sensazione di sforzo, per cui può venirti diverso da una settimana all'altra
-
- Top Runner
@tomaszrunning Ecco qui il link all'allenamento in questione
https://mysports.tomtom.com/service/web ... ormat=html
https://mysports.tomtom.com/service/web ... ormat=html
-
- Guru
Mi sono un pò documentato sull'argomento anch'io
Ero intenzionato a seguire un tabella per la maratona di impostazione Lydiardiana dove è inserito un fartlek a settimana. Nello specifico, in questo caso si tratta di una sessione autogestita con variazioni di passo e di pendenza a piacere ma di durata non superiore ai 5 minuti seguite da recupero a passo jogging; uno "speed play" in piena regola. Ora pare che, vuoi per mancanza di percorsi naturali ideali per questo tipo di sessione, vuoi anche per scarsa creatività da parte dei podisti in generale, questo tipo di allenamento sarebbe evoluto in quella forma strutturata che tutti conosciamo, più simile quindi ad un interval training piuttosto che ad uno "speed play" vero e proprio. A me sinceramente intriga l'idea di farlo a sensazione, oltretutto trovo che, almeno in teoria, possa essere un ottimo mezzo per stimolare gli adattamenti muscolari e metabolici tra una fase di costruzione costituita prevalentemente da lenti e le successive fasi di potenziamento con salite e ripetute propriamente dette per la potenza aerobica.

-
- Top Runner
si. Grazie. L'ho visto via Stravaenjoyash ha scritto:Ecco qui il link