@ellepi: Sì.. ho parlato di basket e calcio. Questi due sport possono iniziare così perché per dei bambini è IMPENSABILE riuscire a sostenere un'intera partita (prima di tutto perché ci sono le regole, cosa che un bambino richiede molto tempo per imparare per bene, poi perché conta molto la tecnica e la capacità di gioco, quindi è inutile allenare i bimbi facendo solo partite o facendo allenamenti dei grandi perché non li comprenderebbero).
Invece nel nuoto sin da bambini si fa già TANTO. Prima si impara a nuotare, poi si continua "all'infinito", in proporzione con allenamenti molto più tosti di basket/calcio o quelli che fai fare te ad atletica. Sbagliano tutti?
Eppure anche il nuoto è uno sport molto aerobico come la corsa. Esempio a caso, se loro fanno 20 vasche senza sosta ad allenamento per quattro volte a settimana, perché i nostri non possono fare 20 minuti senza sosta ad allenamento tre volte la settimana ma iniziare con i giochi?
Non si bruciano le tappe a furia di giocare? Vero, ma si rischia di non crearne neanche. Vedo i bambini della mia società. Allenamenti troppo blandi per vedere miglioramenti. A dire il vero io iniziai ad allenarmi le prime volte proprio con loro (dai 10 ai 14 anni, quando io ne avevo già quasi 18) e in molti mi battevano in tutto (salto, lancio, velocità, resistenza). Ora sono passati tre/quattro anni e: il 90% dei ragazzi ha abbandonato e 3 su 4 di questi hanno smesso completamente di fare attività fisica ed il resto ha cambiato sport. Il 5% del totale è passato a fare calcio perché ci vedeva i medesimi allenamenti (però a calcio ci sono più bambini), il 5% è rimasto ma non ha ancora ottenuto alcun miglioramento (se non dovuti alla crescita).
Quindi ok non esagerare, ma neanche fare troppo. Se vedessi un bambino allenarsi con 5 km ad uscita per tre volte a settimana, io continuerei a spronarlo senza variare nulla (inserire giochi di velocità, farlek, ma senza diminuire troppo o aumentare la distanza).
Poi guardiamo il resto del mondo e i keniani iniziano da bambini a farsi 10 km per andare a scuola.. e i keniani vincono. Perché? Perché da piccoli vengono motivati con "o corri o non mangi", qui da noi non si fa perché si pensa:"a che mi serve?" (esempi forzati).