4^ Lago Maggiore Marathon 19/10/2014
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
ludovico_van
- Top Runner
Re: 4^ Lago Maggiore Marathon 19/10/2014
se hai in programma una maratona autunnale fossi in te farei questa: partecipi ad una bella gara e in più ti fai un gran bell'allenamento.
Tra il lunghissimo qui e il lunghissimo fatto sulla ciclabile della valle olona, vince quello fatto qui!
Tra il lunghissimo qui e il lunghissimo fatto sulla ciclabile della valle olona, vince quello fatto qui!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
MadSeason
- Top Runner
Non ho dubbi che sia un bell'allenamento, per me è anche vicina a casa, ed è l'allenamento ideale per una maratona.
Se aggiungi che poi non ci sono chissà quante gare da 30K, è scontato che sia una tappa quasi obbligata.
Considerato che uno pianifica almeno 4 lunghi, già farne uno in gara ti toglie la noia di dover fare 2h30-3h da solo su percorsi abitudinari
Il problema è che Cremona è un appuntamento immancabile per il forum
Se aggiungi che poi non ci sono chissà quante gare da 30K, è scontato che sia una tappa quasi obbligata.
Considerato che uno pianifica almeno 4 lunghi, già farne uno in gara ti toglie la noia di dover fare 2h30-3h da solo su percorsi abitudinari
Il problema è che Cremona è un appuntamento immancabile per il forum
-
Paolo Ottone
- Aspirante Maratoneta
Ciao Marco,marco.genta ha scritto:Paolo, visto che sei così gentile, posso darti il numero di telefono di mia moglie per convincerla??? Ahahahahahahah!!!!
fagli vedere un pò di foto/video dei ns. due siti....non ci metterai molto!
Ciao
-
Paolo Ottone
- Aspirante Maratoneta
LMM 2014 in Tour
Ciao a tutti,
la Lago Maggiore Marathon sarà in Tour questo week-end alla Cortina-Dobbiaco.
Chi vuole venirci a trovare sarà il benvenuto per scambiare quattro chiacchiere...
Ciao, Paolo.
la Lago Maggiore Marathon sarà in Tour questo week-end alla Cortina-Dobbiaco.
Chi vuole venirci a trovare sarà il benvenuto per scambiare quattro chiacchiere...
Ciao, Paolo.
-
SEBASTSIT
- Mezzofondista
Ciao a tutti , volevo fare un commento su questa maratona avendola fatta lo scorso anno.
Sinceramente sono rimasto molto deluso, forse mi aspettavo qualcosa in piu' a livello di percorso vista l'enfasi nel definirla la corsa piu' panomarica del mondo. Se siamo sinceri di panomarico c'e' solo la partenza e l'arrivo a Stresa , il resto e' lungo la statale con ben pochi scorci del lago.
altra pecca, chiaramente non da imputare all'organizzazione, e' la totale mancanza di pubblico lungo il percorso con tratti(se non all'arrivo della mezza a Stresa) , soprattutto dopo aver abbandonato quelli della 33km, corsi completamente in solitudine, e tutti sappiamo a livello mentale cosa vuol dire , fare gli ultimi km soli con se stessi.
Ma la chicca finale e' all'arrivo a Pallanza, dove il ristoro era posizionato ad almeno 500 metri dall'arrivo....c'era gente che con i crampi tirava i bestemmioni....e se non sbaglio le docce...ulteriormente oltre il ristoro.
detto questo quest'anno si va a Firenze anche se logisticamente il lago maggiore mi era piu' congeniale. l'anno prima Torino mia aveva stupito positivamente, forse perche' ero andato li prevenuto.
Probabilmente mi ero fatto troppe illusioni su questa maratona del lago maggiore che invece non mi ha lasciato un bel ricordo. Con questo auguro a chi partecipa una buona corsa.

Sinceramente sono rimasto molto deluso, forse mi aspettavo qualcosa in piu' a livello di percorso vista l'enfasi nel definirla la corsa piu' panomarica del mondo. Se siamo sinceri di panomarico c'e' solo la partenza e l'arrivo a Stresa , il resto e' lungo la statale con ben pochi scorci del lago.
altra pecca, chiaramente non da imputare all'organizzazione, e' la totale mancanza di pubblico lungo il percorso con tratti(se non all'arrivo della mezza a Stresa) , soprattutto dopo aver abbandonato quelli della 33km, corsi completamente in solitudine, e tutti sappiamo a livello mentale cosa vuol dire , fare gli ultimi km soli con se stessi.
Ma la chicca finale e' all'arrivo a Pallanza, dove il ristoro era posizionato ad almeno 500 metri dall'arrivo....c'era gente che con i crampi tirava i bestemmioni....e se non sbaglio le docce...ulteriormente oltre il ristoro.
detto questo quest'anno si va a Firenze anche se logisticamente il lago maggiore mi era piu' congeniale. l'anno prima Torino mia aveva stupito positivamente, forse perche' ero andato li prevenuto.
Probabilmente mi ero fatto troppe illusioni su questa maratona del lago maggiore che invece non mi ha lasciato un bel ricordo. Con questo auguro a chi partecipa una buona corsa.
-
Paolo Ottone
- Aspirante Maratoneta
Ciao,SEBASTSIT ha scritto:Ciao a tutti , volevo fare un commento su questa maratona avendola fatta lo scorso anno.
letto il tuo giudizio mi permetto di fare alcune specifiche:
- definiamo la LMM la gara "più panoramica d'Italia" non del mondo...ci mancherebbe!; questo perché nel mondo ci sono ovviamente molte gare più panoramiche della LMM. Ovviamente ci riferiamo al panorama che si gode e non alle gare svolte in bellissime città come Roma, Firenze, Praga etc.
- sul percorso della LMM si corre l'80% sulle statali SS33/SS34 lungolago con "contatto visivo"; puoi verificare il percorso che conosci bene, i tratti che non si corrono sul lago pari a cca il 20% sono:
KM 3 - KM 4.5 = 1.5 KM
KM 11 - KM 14 = 3 KM
KM 32 - KM 35 = 3 KM
KM 40 - KM 41 = 1 KM
Abbiamo fatto richiesta all'ANAS per rimuovere i guard rail che ostruiscono la visuale.....ma ci hanno risposto in maniera negativa!
- sul pubblico presente sul percorso credo sia abbastanza soggettivo....concordo con te che sul percorso non abbiamo molta gente, ma questo è dovuto al fatto che vogliamo far correre il più possibile i partecipanti sul lungolago e quindi chiudiamo tutta la statale, cosa che non permette di muoversi per raggiungere il percorso, se non in alcuni punti.
Da quando abbiamo fatto partire la LMHM di marzo 2008 ti devo dire che il pubblico aumenta di anno in anno....per noi è un segnale quantomeno incoraggiante!
- quella che chiami "chicca finale" è in realtà una scelta di carattere logistico per far defluire senza "tappi", tutti i partecipanti. Ti garantisco che ho partecipato a molte gare dove raramente ristoro di arrivo e area cambio (le docce calde all'interno degli spogliatoi, che hanno ben poche gare in giro per il mondo, ti sono sfuggite!) sono a parecchie centinaia di metri dall'arrivo.
Giusto per dare dei numeri corretti il ristoro è situato a 295m mentre spogliaotio/docce/camion sacche gara a 300m....in tutta sincerità, da maratoneta, non mi sembrano molto!
Quello che faremo quest'anno è dare una bottiglia di acqua appena dopo l'arrivo, questa è stata una critica che abbiamo raccolto molto volentieri e che ha una motivazione molto valida; così gli arrivati possono bere e raggiungere l'area dei servizi post-gara.
Mi spiace la gara non ti sia piaciuta e ti ringrazio in ogni caso dei tuoi spunti e riflessioni.
Buon divertimento a Firenze, poi mi farai sapere del loro livello organizzativo se ne avrai voglia.
Ciao, Paolo Ottone.
Presidente Sport PRO-MOTION ASD
-
rosyrizzo79
- Novellino
mi spiace che un podista parli in maniera così....negativa ,,, di una maratona...poiché credo che chi corre una distanza del genere non lo faccia solo per il panorama, o per il pubblico che incontra per la strada,,.
personalmente ho corso solo una maratona , a Santhià...percorso terribile diranno in molti, ma...porto nel cuore un tratto di statale unico al 35 km dove non mi resi conto di aver passato il mio famigerato muro dei 34 , grazie a una pacca sulla spalla,,,
correre . per qualcosa . non per il posto .
io ci sarò- Verbania -x accompagnare una mia cara amica .
personalmente ho corso solo una maratona , a Santhià...percorso terribile diranno in molti, ma...porto nel cuore un tratto di statale unico al 35 km dove non mi resi conto di aver passato il mio famigerato muro dei 34 , grazie a una pacca sulla spalla,,,
correre . per qualcosa . non per il posto .
io ci sarò- Verbania -x accompagnare una mia cara amica .
-
Cohiba
- Aspirante Ultramaratoneta
Dopo avere corso la mia prima mezza maratona a Verbania quest anno a marzo volevo fare la 33k come preparazione per la maratona di Torino.
Un paio di domande, l iscrizione on line non si può ancora fare?
Non avendo un PB superiore ai 21k partirò dal fondo della griglia?
Ciao Antonio
Un paio di domande, l iscrizione on line non si può ancora fare?
Non avendo un PB superiore ai 21k partirò dal fondo della griglia?
Ciao Antonio
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
-
espresso832
- Top Runner
quoto Cohiba...vorrei iscrivermi alla 33k, riuscirò a farlo ONLINE prima del 30/06 (con quota agevolata a 27k)?

"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Ah, mi chiamo Cristian...
-
StePo8
Donatore
- Top Runner
mah, io sono ancora indeciso se fare la 33K o 42K.
Sono + propenso alla Maratona da fare al 90%...si dice sempre così...poi
Comunque mi iscrivo di sicuro entro fine mese.
Sono + propenso alla Maratona da fare al 90%...si dice sempre così...poi
Comunque mi iscrivo di sicuro entro fine mese.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher

IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023