Dai 10k alla mezza .. consigli

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Dai 10k alla mezza .. consigli

Messaggio da Doriano »

maltodestrine.
però mi raccomando, la sera prima stai leggero...o il tuo fisico ti presenterà il conto!
ciò che è una normale cena tra amici, magari con qualche eccesso, durante un gara può diventare fastidiosa (ecco perchè i podisti finiscono per diventare "salutisti")
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maverick
Maratoneta

Messaggio da maverick »

Ho alle spalle 3-4 mezze, però in gara e allenamento non corro i 21 km da un annetto circa, diciamo che per adesso mi sono concentrato su gare di 10-12 km. Vorrei partecipare ad una mezza fra un mese, meglio evitare? O ce la posso fare?

Chiaramente non avrei obiettivi di tempo.
NEVER GIVE UP!
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

Penso che la distanza sia stata "mentalmente" digerita, l'unico dubbio che mi rimane è se il tuo corpo è preparato a fare 21 km e questo puoi saperlo solo tu. Io dopo la mia prima mezza di 3 settimane fa, avrei voluto farne un'altra a fine mese, ma sento che mi mancano i km e quindi preferisco aspettare un pochino e mettere un pò di km nelle gambe, prima di gareggiare ancora.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

@maverick

se parti al giusto ritmo, non dovresti aver problemi a concluderla, a mio parere.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

@maverick...da qui alla mezza prova ad allungare fino a toccare i 18-19 Km (magari nei lunghi domenicali). Giusto per saggiare la distanza, che peraltro già conosci
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Ciao Ragazzi questa settimana ho cercato di fare un allenamento in meno in quanto le scorse due settimane con 4 uscite mi sentivo stanco.
Mercoledi ho fatto 16 km di sera.. al massimo ero arrivato a 14 km.. cmq panico.. passato il dodicesimo km ho iniziato ad arrancare.. fin li avevo tenuto un ritmo per me medio, sui 5,20 (per me sui 10 km sono sui 5 a km) senza infamia e senza lode.. ma mi vergogno a dire che al sedicesimo sono arrivato ad 1 ora e 30 e abbastanza affaticato..
Secondo voi mi mancano i chilometri? come devo procedere? stasera avrei l'uscita (seconda della settimana ma panico su cosa fare)
Sottolineo che mercoledi sera mi sentivo parecchio stanco/scarico e in serata NO.. a voi capita mai? eppure volevo arrivare a 16 e ci sono arrivato... mi si è anche mezza incarnita un'unghia dell'alluce destro che mi fa ancora male...
:( :( :(
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
Moderatore

Messaggio da Doriano »

non si deve mai avere vergogna di nulla...se c'è l'impegno, il resto viene da se, coi suoi tempi.
quindi, se ho capito bene, tu hai corso la tua massima distanza di sempre di sera, ad un ritmo "medio" e in un periodo di affaticamento per te.
se è così hai commesso un errore (o meglio, tre errori :mrgreen:): dovevi magari riservare questa uscita ad un momento più propizio, probabilmente non correre di sera - anche se questo è soggettivo, ma soprattutto correre a corsa lenta, non a corsa media.

se invece ho capito male...ne riparliamo :wink:
PB:

fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

ciao Doriano
grazie mille per le dritte.
Per finire la settimana ho fatto una 12 km nella mia zona e i tempi sono tornati decenti (ho chiuso con una media di 5.14 a km)
Stasera riprendo e vado in pista pensavo di fare qualche ripetuta, dopo aver fatto 4 km di riscaldamento..
Sai cosa ho pensato?
io solitamente mi alimento in questo modo:
colazione: yogurt 2 fette biscottate con la marmellata o un po di latte con fiocchi d'avena (o uno o l'altro) e un caffè.
pranzo: un etto di pasta al sugo e una terrina di insalata con pomodori e/o peperoni crudi e cipolla rossa
cena: un secondo con un contorno (verdure cotte, patate al forno ecc..) e un po di pane.. molto poco.

La scorsa settimana ho provato a sostituire per due/tre giorni il pranzo con del petto di pollo alla piastra (al posto della pasta)
Può essere che la carenza di carboidrato mi abbia messo così in crisi?
L'intenzione sarebbe quella di perdere 3/3 kg non di più per vedere se i tempi si abbassano: attualmente sono alto 181 cm x 82.5 kg.
alla fine della settimana pesavo si mezzo kg in meno ma ero abbastanza stanco.
il problema è che la mia struttura è quella di un "ormai" ex giocatore di pallone (quindi gamba grossa parecchio muscolo); ho sempre fatto sport per cui non è che abbia zone evidenti da dover smaltire (tipo pancia o zone flaccide).
Mi piacerebbe perdere qualche kg perchè mi rendo conto che questo sport avantaggia alla lunga chi pesa meno però non saprei proprio come gestire una dieta in funzione di perdere qualcosina..
Grazie mille cmq per le dritte.
:)
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quanti km fai alla settimana?
PB:

fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

cerco di stare tra i 35 e 40 km .. non molto.. perchè dici?
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”