Maratone delle Terre Verdiane;Salsomaggiore 28-02-2010

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Fatdaddy

Re: Maratone delle Terre Verdiane;Salsomaggiore 28-02-2010

Messaggio da Fatdaddy »

Jean, mi spiace per la giornata storta...non sei stato l'unico a patire la mara di Salsomaggiore oggi (altri miei amici alle prese con la gara hanno sofferto vento e freddo).
Il pubblico forse si è adeguato al clima meteorolgico... :wink:
In ogni caso, ogni maratona conclusa (anche se non al top) merita comunque un caloroso applauso! =D> =D> =D>
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

Quoto Jean (mi spiace per i suoi vari problemi, anche se sentir dire "ho chiuso veramente male a 3'04" fa male a noi ..mortali" :hail: :hail: ): poca gente sul percorso e poca all'arrivo (per me a Soragna, Corsa del Principe di 30 km, in realtà 29 e spicci). Secondo me ottima organizzazione fino a 100 m dall'arrivo (spostamenti dalle varie località a Salsomaggiore, ritiro borse, pacco gara, ecc...); poi negli ultimi 100 m, l'imprevedibile: dalla strada si entra in un cortile della Rocca (tappeto rosso che nasconde il terreno sconnesso= leggera storta), quindi, a sorpresa, SCALETTA di 10-12 gradini che introduce in un salone della rocca. Due signore davanti a me "si piantano", tenendosi ai mancorrenti per scalare l'ostacolo che, al 29^ km, è veramente un brutto scherzo... [-X
All'uscita dal salone, a sorpresa (anche perchè ci si aspettava un altro km, l'arrivo, inatteso e non goduto pienamente.
Buono il ristoro finale,con panino all'ottimo prosciutto (...ovviamente).
E qui inizia l'epopea del recupero delle borse. Un addetto, vedendomi fare un po' di corsetta di defatigamento, tenta di avviarmi a forza sulle tracce dei partecipanti alla maratona poi, ricevuta la mia educata risposta :culone: , mi indica un luogo imprecisato ove ritirare la borsa. Insieme ad una ventina di infreddoliti partecipanti attendiamo vanamente che arrivino fantomatici pulmini a portarci al fantomatico luogo ove docciarsi e cambiarsi.
Dopo circa un quarto d'ora, con l'entusiasmo tipico di chi ha fatto 29 km, si è raffreddato, non sa più neanche chi è perchè si trovi lì, decidiamo di avviarci ...di gran lena, alla ricerca dello spogliatoio fantasma, a circa 1 km dall'arrivo.
Arrivo congelato, ma mi riprendo immediatamente quando scopro che, nel sacco-ristoro, c'è una "barretta energetica a base di parmigiano (...ovviamente), pere ed uvetta :bleargh:
Sotto il profiilo della gara: buona rifinitura in vista di Roma (con 3,5 km di riscaldamento ed un paio alla fine, fanno 34,5).
2H 38", per 5' 27" al km. Inizio timido e prudente, con crescendo rossiniano (nelle terre verdiane!) che mi porta a fare, negli ultimi 3km, 5'15", 5'12" e 5'04". Buone sensazioni complessive, che mi fanno sperare in vista di Roma.
Ed ora, sotto la sapiente supervisione dell'acciaccato Jean, scarico, scarico ed ancora scarico!
...ciao Krily
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Ragazzi mi dispiace, soprattutto per i problemi fisici! Se può consolarvi la mia ammirazione per voi è alle stelle! :asd2: =D>
Pianifica e realizza.
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

@: mi spiace jean ma verranno i tempi migliori, si che verranno :beer: :beer:

@: setragono, non sono molto esperto ma mi sembra un ottimo lavoro per una maratona :thumleft: . L'hai mangiata la barretta? :azz:
Maurizio
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

maumau1 ha scritto:
@: setragono, non sono molto esperto ma mi sembra un ottimo lavoro per una maratona :thumleft: . L'hai mangiata la barretta? :azz:
Sì, a casa nel pomeriggio, quando mi ha assalito un lievissimo appetito post gara :pig: .
Confermo il primo giudizio: :bleargh:
...ciao Krily
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Complimenti ad entrambi per la tenacia (per setragono vale per il dopogara :mrgreen: )!! :rambo: :rambo:
Il vento freddo è una brutta bestia :batman:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

complimenti ragazzi
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
insane
Guru

Messaggio da insane »

Mi congratulo con chi ha corso malgrado le difficoltà di giornata. =D>

Io volevo correre un lungo e ho fatto la corsa del Principe,sapevo che al percorso erano state fatte alcune piccole modifiche che l'avevano accorciato di quasi 2km rispetto le scorse edizioni,quindi al termine ho allungato di 2-3km per superare i 30...
Volevo correre ad un ritmo ipoteticamente sostenibile (per me..) per una maratona,quidi l'idea era di stare intorno a 5'15" al km e di ascoltare che sensazioni avevo.. Ho chiuso in 2h29' (RT) circa quindi 5'09" al km,avendo buone sensazioni,malgrado fosse la prima corsa over-30km da Firenze. Ho gestito bene il ritmo e non ho avuto difficoltà particolari. Freddo e vento non mi hanno infastidito molto e,in controtendenza rispetto le scorse edizioni,non ho psicologicamente sofferto il pubblico scarso e i tanti km di campi...e campi...
Quindi sono abbastanza soddisfatto..

Comunque,sono d'accordo che rimane una gara complicata nelle giornate meno felici,perchè considerando tutti gli aspetti ambientali,è una gara che ti porta a mollare...
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Bè dai jean, ogni tanto una delusione ci può stare anche perchè così la prossima ti darà soddisfazioni ancora maggiori: complimenti comunque per il risultato :beer:
E complimenti anche a setragono e insane :beer:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

jean ha scritto:Lo sapevo che non sarebbe stata facile,non lo è mai comunque,però oggi è stata durissima arrivare in fondo,se l'ho fatto è solo perchè non potevo deludere l'attesa di chi mi aspettava al traguardo.
Era da sabato scorso che mi sentivo fiacco e per tutta la settimana sono andato avanti(poco direi visto che ho fatto pochissimi km)con vari dolori a ginocchia e nervo sciatico,sono partito lo stesso visto che avevo pagato ed ero deciso a fare bene almeno 30km.Ne ho fatti bene circa 25 poi ho iniziato con un crampo al polpaccio,fermo un paio di minuti,subito dopo essere ripartito dolore sul fronte del ginocchi(ahi mie care cartilagini :cry: )al 28-29° inizia il nervo sciatico e di lì in poi ho iniziato a correre a 4'45''-5' per poter arrivare.Ho chiuso veramente male in 3h04' minuti,ma più del tempo mi rattrista il dolore che mi son portato a casa....e con le lacrime agli occhi,per fortuna al di là del traguardo mi aspettava la mia dolcissima metà che ha rinunciato a correre per venirmi ad attendere al traguardo.Questa è la vera gioia.

Un commento alla gara:bella e sicuramente veloce se affrontata bene,oggi però col vento sempre contrario e per me insolitamente molto freddo c'è stato poco da fare,non forte però continuo.Gente praticamente assente al su tutto il percorso e soprattutto al traguardo, che la fanno diventare la più brutta di quelle corse da me finora..... :thumbdown: Salùt. :salut: :salut: e.....
...........Alla prossima :rambo: :rambo:

... "chi lo aspetta al traguardo" non avrebbe viste deluse le sue attese neanche se Jean si fosse - forse più saggiamente- fermato...non esiste che ci si possa sentire delusi da una persona che in condizioni fisiche precarie e climatiche ostili, decide di fermarsi :asd2: :asd2: :asd2:
sta di fatto che, dimostrando una volta di più che i suoi inviti a non arrendersi mai, ed a buttare il cuore oltre l'ostacolo, non sono parole buttate lì ma sono il frutto di una costanza ed una sofferenza provata, ed a caro prezzo, sulla propria pelle, si è classificato 5° di categoria (e non ha ritirato il premio :mrgreen: ) e 31mo assoluto...in una maratona in cui il primo classificato ha impiegato 2h e 30' :oops: :oops: ...rinunciare a correre non mi è costato alcun sacrificio perchè così sono riuscita ad arrivare ad aspettarlo al traguardo...arrampicata ed urlante come sempre sulle transenne, anche se, passate le tre ore e non vedendolo arrivare, ho capito che stava male, ed ogni secondo è durato un'eternità.

comp0limenti anche a Setragono, la crisi è ormai archiviata, ed a tutti gli altri! :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine

Torna a “Maratona”