Mangio o non mangio?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

madeinjapan
Guru

Re: Mangio o non mangio?

Messaggio da madeinjapan »

squonimo ha scritto:Grazie a tutti... finita la Mezza in 1h39m33s (mio tempo Garmin)... Con qualche punta al fegato al 17°... a proposito chi mi spiega da cosa sono dovute 'ste punte?
Bene alla fine hai fatto il PB :thumleft: =D>
Secondo me il fegato te l'ha fatta pagare perchè non gli hai dato fiducia mangiando meno di quanto avresti potuto a Natale :wink: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Complimenti Squomino, gran bel tempo, alla fine i cenoni hai visto che non hanno creato problemi? Io comunque avrei mangiato fino a che c'era spazio :pig: :pig:

Complimenti per il PB! =D>
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

adesso sai che prima della gara devi farti un paio di cenoni!!!!!

Fortunato te!
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

squonimo ha scritto:
SilviaJ ha scritto:..in bocca al lupo :thumleft: ..e speriamo che le viscere reggano :wink: :mrgreen:

Grazie a tutti... finita la Mezza in 1h39m33s (mio tempo Garmin)... Con qualche punta al fegato al 17°... a proposito chi mi spiega da cosa sono dovute 'ste punte?
Le punte sonom dovuti a molti fattori uno di questi è (probabilemnte nel tuo caso) l'alcool.
Se prima di correre bevi alcool e lo metabolizzi il tuo fegato ne risentira nel momento esatto che tu avrai bisogno che rilasci glicogeno durante lo sforzo.
In pratica obbligherai il fegato ai lavori forzati per rilasciare glicogeno.

Un altro fattore predominante è il cervello,perchè se senta arrivare glicogeno con fatica ti fa sentire dolori tali da obbligarti a rallentare per ricevere abbastanza glicogeno lui stesso.

Non credere di poter controllare il cervello solo con il pensiero perchè non è cosi,non sara con la ragione che potrai controllarlo ma solo con allenamenti mirati.

Un altra causa è la postura,in questo caso saranno i muscoli addominali a dolere causandoti forti contrazioni fin arrivare alla schiena.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
squonimo
Maratoneta

Messaggio da squonimo »

POD4PASSION ha scritto: Le punte sonom dovuti a molti fattori uno di questi è (probabilemnte nel tuo caso) l'alcool.
Se prima di correre bevi alcool e lo metabolizzi il tuo fegato ne risentira nel momento esatto che tu avrai bisogno che rilasci glicogeno durante lo sforzo.
In pratica obbligherai il fegato ai lavori forzati per rilasciare glicogeno.

Un altro fattore predominante è il cervello,perchè se senta arrivare glicogeno con fatica ti fa sentire dolori tali da obbligarti a rallentare per ricevere abbastanza glicogeno lui stesso.

Non credere di poter controllare il cervello solo con il pensiero perchè non è cosi,non sara con la ragione che potrai controllarlo ma solo con allenamenti mirati.

Un altra causa è la postura,in questo caso saranno i muscoli addominali a dolere causandoti forti contrazioni fin arrivare alla schiena.
Grazie per le info, ma credo che l'alcol non c'entri nulla, mi sarò anche riempito tipo otre, ma sono stato attento a non bere, l'ultimo sorso di alcolici l'ho bevuto al pranzo di natale (50 cc di birra) e poi il 26 mi sono tenuto leggero.

Purtroppo credo che, così come me li hai descritti tu, i miei problemi siano un mix di cervello (quando faccio i test sui 19 km non ne ho mai avute) e magari di postura, in affetti quando ho i dolori ho degli addominali più duri di quelli di C.Ronaldo.

Ora prevedo un mese di potenziamento (addominali, gambe e spalle), poi riprenderò con il fondo (65 Km a settimana) e poi da Marzo andrò in cerca di una nuova mezza, magari cercando di abbattere i 98 minuti.

Il mio PB da crono ufficiale è 1.39.50.

Buon 2010 a tutti!
Solo Fatica

PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

Bravo squonimo, complimenti davvero =D> .

Le fitte al fegato le ho provate anche io all'ultima Garda Trentino half marathon (che per me fino ad ora è stata anche l'unica mezza...).
Sarà stata la cena della sera prima al messicano? :shock: :doh: No ragazzi, questa volta non è stata colpa mia, O:) mi ci hanno portato. Giuuuro....

Comunque sono dell'idea che il nostro fisico ce le fa pagare tutte. :asd2: Dopo ogni birretta, patatina, salatino... insomma, ogni porcheria, il mio corpo mi manda messaggi inequivocabili del tipo: "hai visto? La prossima volta dai retta alla tua coscienza, bbestia!" oppure "fa male adesso che corri eh? Ma due sere fa quando tracannavi pinte :beer: ti sentivi un leone, vero? Ora vediamo dove arriva la tua soglia di sopportazione del dolore!" :frusta

Ora che le feste son finite, sarà bene tornare ad uno stile di vita più equilibrato :asd2: altrimenti a Febbraio altro che Giulietta & Romeo, va a finire che corro la Broncospasmo half marathon! :wacko: :cry:

Buone corse!
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Randagio che corre ha scritto:Bravo squonimo, complimenti davvero =D> .

Le fitte al fegato le ho provate anche io all'ultima Garda Trentino half marathon (che per me fino ad ora è stata anche l'unica mezza...).
Sarà stata la cena della sera prima al messicano? :shock: :doh: No ragazzi, questa volta non è stata colpa mia, O:) mi ci hanno portato. Giuuuro....

Comunque sono dell'idea che il nostro fisico ce le fa pagare tutte. Dopo ogni birretta, patatina, salatino... insomma, ogni porcheria, il mio corpo mi manda messaggi inequivocabili del tipo: "hai visto? La prossima volta dai retta alla tua coscienza, bbestia!" oppure "fa male adesso che corri eh? Ma due sere fa quando tracannavi pinte :beer: ti sentivi un leone, vero? Ora vediamo dove arriva la tua soglia di sopportazione del dolore!" :frusta

Ora che le feste son finite, sarà bene tornare ad uno stile di vita più equilibrato :asd2: altrimenti a Febbraio altro che Giulietta & Romeo, va a finire che corro la Broncospasmo half marathon! :wacko:

Buone corse!
il messicano è devastante..l'unica volta che ci sono stata, anni fa, ho mangiato una paella di proporzioni bibliche (molto buona, molto piccante..una mazzata!) innaffiata da birra..dopo quella cena più che correre avrei potuto giusto rotolare :mrgreen:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

il messicano è devastante..l'unica volta che ci sono stata, anni fa, ho mangiato una paella di proporzioni bibliche (molto buona, molto piccante..una mazzata!) innaffiata da birra..dopo quella cena più che correre avrei potuto giusto rotolare :mrgreen:[/quote]

No dai, ho cercato di limitare i danni: ho ordinato una fajita vegetariana con l'intento di stare il più leggero possibile. A parte la colata di formaggio fuso che c'era sopra, la sangria con l'aperitivo e la birretta come accompagnamento..... non è stata una cena pesante :^o

Il giorno dopo mi sentivo alla grande, ma verso il 17° km... grooossa crisi! :barella: (almeno ho la certezza di avere buoni margini di miglioramento :yuppi: )

Tutte SilviaJ, le paghiamo tutte.... :asd2:
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”