In quanto tempo si prepara una maratona?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

Re: In quanto tempo si prepara una maratona?

Messaggio da POD4PASSION »

Randagio che corre ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:O si....la forza di base piu quella specifica,sono la fonte per ogni distanza.
Sarebbe ottimo farlo in inverno appunto dove sono finite le gare,in quanto quando ci si prepara ad aumentare la forza di base la muscolatura diventa meno elastica e quindi piu incline agli infortuni.

Bene esegiure allora esercizi specifici lontani dalle gare,per quanto riguarda invece la forza specifica,non ha nessuna contro indicazione se non quella di non accompagnarla con altri lavori di qualita se non dopo 3 gg.

P.S.
questo è valido per lo standar operativo,ci sono invece dei periodi dove si va a stressare appositamente l'organismo e quindi solo in quel caso si eseguono piu lavori di qualita ripetutamente.
:hail: :hail: :hail: Sempre preziose le tue dritte.....we, non è che poi ti fai pagare le consulenze nè? Facciamo una birra? :beer: (la bevi vero? O sei proprio integerrimo ed incorruttibile?)
Dai, vedrò cosa combinare dal 22 Febbraio al 1 Maggio. Per ora sarà meglio che mi concentri sulla mezza, se vado avanti così altro che migliorare! :thumbdown: Questa settimana :cacata:

:thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

POD4PASSION ha scritto:
Randagio che corre ha scritto: :hail: :hail: :hail: Sempre preziose le tue dritte.....we, non è che poi ti fai pagare le consulenze nè? Facciamo una birra? :beer: (la bevi vero? O sei proprio integerrimo ed incorruttibile?)
Dai, vedrò cosa combinare dal 22 Febbraio al 1 Maggio. Per ora sarà meglio che mi concentri sulla mezza, se vado avanti così altro che migliorare! :thumbdown: Questa settimana :cacata:

:thumleft:
:nonzo: :nonzo: Quel pollice in su significa che la birra la bevi o che ti fai pagare le consulenze? O entrambe le cose?
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Approfitto di questo 3D e della vostra esperienza per avere da voi una conferma, perchè ormai devo stringere i tempi per la preparazione della mia prima Maratona che si terrà a Trieste il 2 maggio :batman:
Dunque, leggevo un intervento di qualcuno di voi, mi sembra Ale 57, che diceva (vi prego di correggermi se sbaglio):
- che l'ultimo lunghissimo va corso non più tardi di 3 settimane prima della gara (cioè che tra l'ultimo lunghissimo e la gara devono esserci almeno tre settimane.
- che l'ultimo lunghissimo deve essere almeno di 36K, con altri due di 32K e 28K intervallati di tre settimane;
- che nelle due settimane tra i lunghissimi si corrono 20K e 24K RG:
Quindi:
- 20K RG;
- 24K RG;
- 28K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 32K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 36K LL
E' così oppure ho capito male io ??
Grazie per le vostre risposte :wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

orzowei ha scritto:Approfitto di questo 3D e della vostra esperienza per avere da voi una conferma, perchè ormai devo stringere i tempi per la preparazione della mia prima Maratona che si terrà a Trieste il 2 maggio :batman:
Dunque, leggevo un intervento di qualcuno di voi, mi sembra Ale 57, che diceva (vi prego di correggermi se sbaglio):
- che l'ultimo lunghissimo va corso non più tardi di 3 settimane prima della gara (cioè che tra l'ultimo lunghissimo e la gara devono esserci almeno tre settimane.
- che l'ultimo lunghissimo deve essere almeno di 36K, con altri due di 32K e 28K intervallati di tre settimane;
Quindi:
- 20K RG;
- 24K RG;
- 28K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 32K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 36K LL

Ci sono tante considerazioni da fare, cmq. 3 lunghi (come minimo) dai 30 in su li vedo necessari; per TS c'è tempo quindi eliminerei qualche RG e aggiungere qualche LL facendo una progressione del tipo: 28-30-32-36...come minimo :salut:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Albertozan ha scritto:
orzowei ha scritto:Approfitto di questo 3D e della vostra esperienza per avere da voi una conferma, perchè ormai devo stringere i tempi per la preparazione della mia prima Maratona che si terrà a Trieste il 2 maggio :batman:
Quindi:
- 20K RG;
- 24K RG;
- 28K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 32K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 36K LL

Ci sono tante considerazioni da fare, cmq. 3 lunghi (come minimo) dai 30 in su li vedo necessari; per TS c'è tempo quindi eliminerei qualche RG e aggiungere qualche LL facendo una progressione del tipo: 28-30-32-36...come minimo :salut:
Effettivamente con tutti quei km RG si rischia di arrivare al giorno fatidico....al caffè :asd2: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Qualche RG potresti sostituirlo con gare di mezza maratona...
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

jean ha scritto:
Albertozan ha scritto:
Effettivamente con tutti quei km RG si rischia di arrivare al giorno fatidico....al caffè :asd2: :thumleft: :thumleft:
ecco, infatti era proprio per questo che volevo da voi un chiarimento, anche a me sembrano troppi....
annarella65 ha scritto:Qualche RG potresti sostituirlo con gare di mezza maratona...
Ho in programma una mezza il 7 marzo, come vedi nella mia firma.... :wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog

Torna a “Maratona - Allenamento”