Randagio che corre ha scritto:POD4PASSION ha scritto:O si....la forza di base piu quella specifica,sono la fonte per ogni distanza.
Sarebbe ottimo farlo in inverno appunto dove sono finite le gare,in quanto quando ci si prepara ad aumentare la forza di base la muscolatura diventa meno elastica e quindi piu incline agli infortuni.
Bene esegiure allora esercizi specifici lontani dalle gare,per quanto riguarda invece la forza specifica,non ha nessuna contro indicazione se non quella di non accompagnarla con altri lavori di qualita se non dopo 3 gg.
P.S.
questo è valido per lo standar operativo,ci sono invece dei periodi dove si va a stressare appositamente l'organismo e quindi solo in quel caso si eseguono piu lavori di qualita ripetutamente.![]()
![]()
Sempre preziose le tue dritte.....we, non è che poi ti fai pagare le consulenze nè? Facciamo una birra?
(la bevi vero? O sei proprio integerrimo ed incorruttibile?)
Dai, vedrò cosa combinare dal 22 Febbraio al 1 Maggio. Per ora sarà meglio che mi concentri sulla mezza, se vado avanti così altro che migliorare!Questa settimana
In quanto tempo si prepara una maratona?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
POD4PASSION
- Guru
Re: In quanto tempo si prepara una maratona?
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
Randagio che corre
- Ultramaratoneta
POD4PASSION ha scritto:Randagio che corre ha scritto:![]()
![]()
Sempre preziose le tue dritte.....we, non è che poi ti fai pagare le consulenze nè? Facciamo una birra?
(la bevi vero? O sei proprio integerrimo ed incorruttibile?)
Dai, vedrò cosa combinare dal 22 Febbraio al 1 Maggio. Per ora sarà meglio che mi concentri sulla mezza, se vado avanti così altro che migliorare!Questa settimana
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
-
orzowei
- Guru
Approfitto di questo 3D e della vostra esperienza per avere da voi una conferma, perchè ormai devo stringere i tempi per la preparazione della mia prima Maratona che si terrà a Trieste il 2 maggio 
Dunque, leggevo un intervento di qualcuno di voi, mi sembra Ale 57, che diceva (vi prego di correggermi se sbaglio):
- che l'ultimo lunghissimo va corso non più tardi di 3 settimane prima della gara (cioè che tra l'ultimo lunghissimo e la gara devono esserci almeno tre settimane.
- che l'ultimo lunghissimo deve essere almeno di 36K, con altri due di 32K e 28K intervallati di tre settimane;
- che nelle due settimane tra i lunghissimi si corrono 20K e 24K RG:
Quindi:
- 20K RG;
- 24K RG;
- 28K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 32K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 36K LL
E' così oppure ho capito male io ??
Grazie per le vostre risposte
Dunque, leggevo un intervento di qualcuno di voi, mi sembra Ale 57, che diceva (vi prego di correggermi se sbaglio):
- che l'ultimo lunghissimo va corso non più tardi di 3 settimane prima della gara (cioè che tra l'ultimo lunghissimo e la gara devono esserci almeno tre settimane.
- che l'ultimo lunghissimo deve essere almeno di 36K, con altri due di 32K e 28K intervallati di tre settimane;
Quindi:
- 20K RG;
- 24K RG;
- 28K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 32K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 36K LL
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Blog
-
Albertozan
- Top Runner
orzowei ha scritto:Approfitto di questo 3D e della vostra esperienza per avere da voi una conferma, perchè ormai devo stringere i tempi per la preparazione della mia prima Maratona che si terrà a Trieste il 2 maggio
Quindi:
- 20K RG;
- 24K RG;
- 28K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 32K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 36K LL
Ci sono tante considerazioni da fare, cmq. 3 lunghi (come minimo) dai 30 in su li vedo necessari; per TS c'è tempo quindi eliminerei qualche RG e aggiungere qualche LL facendo una progressione del tipo: 28-30-32-36...come minimo
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
jean
- Top Runner
Effettivamente con tutti quei km RG si rischia di arrivare al giorno fatidico....al caffèAlbertozan ha scritto:orzowei ha scritto:Approfitto di questo 3D e della vostra esperienza per avere da voi una conferma, perchè ormai devo stringere i tempi per la preparazione della mia prima Maratona che si terrà a Trieste il 2 maggio
Quindi:
- 20K RG;
- 24K RG;
- 28K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 32K LL;
- 20K RG;
- 24K RG;
- 36K LL
Ci sono tante considerazioni da fare, cmq. 3 lunghi (come minimo) dai 30 in su li vedo necessari; per TS c'è tempo quindi eliminerei qualche RG e aggiungere qualche LL facendo una progressione del tipo: 28-30-32-36...come minimo

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
annarella65
Qualche RG potresti sostituirlo con gare di mezza maratona...
-
orzowei
- Guru
ecco, infatti era proprio per questo che volevo da voi un chiarimento, anche a me sembrano troppi....jean ha scritto:Effettivamente con tutti quei km RG si rischia di arrivare al giorno fatidico....al caffèAlbertozan ha scritto:
Ci sono tante considerazioni da fare, cmq. 3 lunghi (come minimo) dai 30 in su li vedo necessari; per TS c'è tempo quindi eliminerei qualche RG e aggiungere qualche LL facendo una progressione del tipo: 28-30-32-36...come minimo![]()
![]()
Ho in programma una mezza il 7 marzo, come vedi nella mia firma....annarella65 ha scritto:Qualche RG potresti sostituirlo con gare di mezza maratona...
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Blog