Scusa mi riferivo a questo...ma è una polemica sterile...scusa se ti ho rispostoorzowei ha scritto: " Cosa sarebbe successo se la guerra avesse avuto gli esiti opposti ? "
27 gennaio Giornata della memoria
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
marypersempre
- Guru
Re: 27 gennaio Giornata della memoria
I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
-
marypersempre
- Guru
Gaby ti ringrazio di cuore e chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso anche se ancora non ho capito come ho fatto. Buona serataGabydiCorsa ha scritto:Non credo fosse intenzione di mary fare queste discussioni quando ha aperto il topic quindi direi di evitarle......
I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
-
ginochecorre
- Maratoneta
.....corriamo, che è mejo
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
-
marcellide
- Guru
Mah! Sinceramente non capisco in che modo commemorare le vittime dell'olocausto che è stata probabilmente la più grande tragedia (almeno in termini di dimensioni) della storia dell'umanità, possa far torto alle vittime di altre tragedie avvenute nel corso della storia. A meno che chi la pensa così non ritenga che dietro l'organizzazione di certi eventi ci siano manovre politiche tese alla sopravvalutazione di un evento che non è ritenuto così grave come la storia ci insegna (e che anche la storia stessa sia tendenziosa). Dico questo perchè le persone che hanno questo tipo di opinione non sono poi tanto poche; io stesso, intorno ai 18 anni, quando avevo simpatie di estrema destra, questo tema lo vedevo in modo molto simile(lo ammetto). Però mi sembra che in questa discussione nessuno si sia espresso in questi termini.
Stefano
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
-
FrancescaSavonese
Acciderba, le discussione su questo forum SVERNICIANO tutti i Ballarò e gli ANNO ZERO!!!
-
armandos
- Guru
Scusate se m'intrometto anche qui.
Quest'estate sono stato proprio ad Auschwitz e Birkenau a visitare i luoghi maledetti.
L'impressione che ho avuto si è focalizzata tutta su una domanda che ancora oggi continuo a chiedermi: come è possibile che l'uomo sia stato capace a commettere tali orrori? Io ancora non riesco a crederci.
Quest'estate sono stato proprio ad Auschwitz e Birkenau a visitare i luoghi maledetti.
L'impressione che ho avuto si è focalizzata tutta su una domanda che ancora oggi continuo a chiedermi: come è possibile che l'uomo sia stato capace a commettere tali orrori? Io ancora non riesco a crederci.
Ciao Paolo...
-
gio63
- Guru
E' uno dei posti che ho sempre desiderato andare a visitare ed un giorno lo farò portandoci anche mio figlio di 10 anni che ieri mi ha letteralmente sommerso di domande sull' olocausto; non dobbiamo dimenticare.armandos ha scritto:Scusate se m'intrometto anche qui.
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
-
heidy
- Top Runner
Anni fa sono stata a Mauthausen, accompagnavo una cinquantina di ragazzi di 5^ superiore in gita scolastica. Varcato quel cancello mi è venuto un qualcosa dentro lo stomaco,tra quelle baracche vi si respirava ancora l'atmosfera di dolore e anch'io mi son posta le stesse domande di Armandos. .... Ma mi sono anche resa conto di quanto sia importante che i ragazzi conoscano cosa è stato: gli studenti di solito a scuola durante una lezione non riesci a farli stare zitti neanche a frustate,figurarsi in gita scolastica... beh, lì in quel campo sono stati in reverenziale silenzio senza che nessun insegnante li esortasse a farlo... nessun libro di scuola valeva tanto quella visita, sono certa che il significato della memoria gli sia arrivato al cuore.gio63 ha scritto:E' uno dei posti che ho sempre desiderato andare a visitare ed un giorno lo farò portandoci anche mio figlio di 10 anni che ieri mi ha letteralmente sommerso di domande sull' olocausto; non dobbiamo dimenticare.armandos ha scritto:Scusate se m'intrometto anche qui.
Flo
La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
-
mazzi9
Anch'io sono stato a Mathausen, quand'ero piccolo, e ne sono stato fortemente impressionato: è una sensazione di oppressione, che non si può spiegare e che ieri sera ho inutilmente cercato di far comprendere ai miei figli.
Quindi, è giusto ricordare i tanti ebrei morti nei lager, ma concordo pienamente con quanto scritto da Corio e Orzowei: il giorno della memoria andrebbe esteso anche a quei morti che, purtroppo, che vi piaccia o no, vengono ancora considerati di "serie b".
Vuoi per le diverse dimensioni degli eccidi o, più verosimilmente, per motivi politici: basti considerare che fino a pochi anni fa hanno spudoratamente tentato di farci credere che le foibe non fossero esistite (VERGOGNA!).
E ancora oggi, in alcune città d'italia, il 10 febbraio, giorno del ricordo per ciò che concerne le foibe, fanno "contromanifestazioni" (che tristezza...).
Così come mi indigno quando leggo che i morti della R.S.I. (che, a torto o ragione, hanno comunque combattuto per l'Onore d'Italia) non debbono trovare riposo, nel cimitero a Milano, nelle vicinanze dei partigiani: allora sono costretto a pensare che sia proprio vero che il sangue dei vinti è meno rosso di quello dei vincitori...
Quindi, è giusto ricordare i tanti ebrei morti nei lager, ma concordo pienamente con quanto scritto da Corio e Orzowei: il giorno della memoria andrebbe esteso anche a quei morti che, purtroppo, che vi piaccia o no, vengono ancora considerati di "serie b".
Vuoi per le diverse dimensioni degli eccidi o, più verosimilmente, per motivi politici: basti considerare che fino a pochi anni fa hanno spudoratamente tentato di farci credere che le foibe non fossero esistite (VERGOGNA!).
E ancora oggi, in alcune città d'italia, il 10 febbraio, giorno del ricordo per ciò che concerne le foibe, fanno "contromanifestazioni" (che tristezza...).
Così come mi indigno quando leggo che i morti della R.S.I. (che, a torto o ragione, hanno comunque combattuto per l'Onore d'Italia) non debbono trovare riposo, nel cimitero a Milano, nelle vicinanze dei partigiani: allora sono costretto a pensare che sia proprio vero che il sangue dei vinti è meno rosso di quello dei vincitori...
-
orzowei
- Guru
Bravo Mazzi ! è proprio questo il punto; qua si vuole far credere che certi morti contano e che altri non sono mai esistiti !!mazzi9 ha scritto:
Così come mi indigno quando leggo che i morti della R.S.I. (che, a torto o ragione, hanno comunque combattuto per l'Onore d'Italia) non debbono trovare riposo, nel cimitero a Milano, nelle vicinanze dei partigiani: allora sono costretto a pensare che sia proprio vero che il sangue dei vinti
è meno rosso di quello dei vincitori...
E che dire allora delle decine di migliaia di bambini che in tutto il mondo muoiono di fame OGGI (non 70 anni fa), a causa di ricchi che diventano sempre più ricchi e che per la loro avidità non guardano in faccia nessuno ??
E perchè non istituire la Giornata per i bambini vittime della fame ??
Come vedete anche parlando di vittime di guerra (ma non solo) si sconfina purtroppo sempre nella politica, perchè volente o nolente se compri l'automobile italiana invece di quella straniera FAI POLITICA, se viaggi con la compagnia aerea A invece che con la B FAI POLITICA, eleggendo il Sindaco che ti è simpatico e che cura la tua Città FAI POLITICA....
Per questi motivi, secondo me, tali argomenti nello Sport non devono rientrare.
E con questo chiudo per sempre il mio primo, unico ed ultimo intervento "politico" su questo forum.
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Blog