Ho scritto il mio racconto su Facebook, ve lo riporto:
"La Maratona del Centenario è stata la mia prima ecomaratona, e non potevo scegliere gara migliore per l’esordio su quella distanza, ben consigliata dall’amico Armando di Pove del Grappa.
Trail ne ho fatti diversi, blasonati e non, e questo spicca sugli altri per l’organizzazione eccellente, tra l’altro alla prima edizione; sapevo già che una gara organizzata dagli Alpini non mi avrebbe mai vista abbandonata a me stessa come tantissime altre gare, dove chi, come me, arriva con passo lento, anche se in tempo limite, non trova più assistenza sul percorso e neanche un bicchiere d’acqua ai ristori (a fronte di pettorali pagati cari).
Tutto è filato liscio, abbiamo affrontato un percorso bello ed impegnativo, non ho mai avuto dubbi sulla strada da percorrere, era ben segnato, non mancavano gli Alpini ed i volontari (spesso le loro stesse mogli), e meritano tutti un grandissimo ringraziamento ma una menzione speciale va agli Alpini che hanno allestito il penultimo ristoro, a circa quattro km dalla fine, prima dell’ultima leggera salita, perché sono stati spettacolari.
Hanno suonato la campana all’arrivo nostro e di altri, emozionante davvero, ed avevano montato sia un gazebo per il ristoro, che una vera piccola tenda militare con davanti zaini ed i loro inconfondibili cappelli, ed in fianco una struttura lignea a tre pali che reggeva una pentola sospesa sopra un braciere di sassi e legno.
Il loro ristoro era fornitissimo: hanno offerto con grandissimo entusiasmo uno splendido tagliere di formaggio, affiancato da quello con la soppressa veneta ed il pane; c’era vino rosso e bianco, c’era la grappa, e c’era tutto quello che di solito trovi nei ristori ben forniti, acqua, tea, bibite gassate, biscotti, frutta.
Hanno creato dal nulla un’oasi allegra e piena di musica e sono rimasti lì ad aspettare noi podisti col vento e qualche sprazzo di pioggia, e si sentiva che era una cosa fatta proprio col cuore.
Grazie Alpini!"
A tre giorni dall'avventura sono proprio felice di aver partecipato, e nei giorni successivi non ho avuto dolori particolari, anzi, oggi sono andata a fare una bella corsetta