E' il dubbio che ho anch'io. Io pensavo fossero delle Ride un po' più leggere con un drop di 4mm, un po' come le cortana, sebbene non le abbia mai usate, ho sempre pensato fossero delle Triumph con drop di 4mm. Quello che temo è, appunto, che siano troppo poco protettive per i lenti.RNRUN ha scritto:Mi pare di aver capito che considerate le Zealot adatte solo a ritmi veloci.
Non mi è chiaro esattamente perché, poi, thevanishinghobo teme che siano troppo protettive per l'allenamento (sebbene abbia ritmi che in molti ci sogniamo...).
Dai dati del sito americano di Saucony, il livello di ammonizzazione e di supporto risulta identico alla Triumph.
http://www.saucony.com/en/zealot-iso/15 ... al&start=1
Dunque, la Zealot è più ammortizzata della Ride, della Jazz e di ogni altra Saucony che non sia la Triumph.
Un commerciale Saucony me l'ha presentata come una Triumph più leggera, più bassa e con drop 4 anziché 8.
Quali sono le considerazioni che vi portano a ritenerla, ad esempio, meno adatta della Ride 7 agli allenamenti, anche per ritmi intorno ai 5:00 al km?
Solo il drop?
Da quel punto di vista, più che il passo e l'utilizzo (allenamento o gara), non incide la tecnica di corsa e di appoggio?
Grazie!
Saucony Zealot ISO
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
- 
				thevanishinghobo
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Saucony Zealot ISO
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.
PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
PB Marathon: 2h50min01sec - 04/20/2015 @ Boston Marathon

PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
- 
				Salve1907  
- Guru
 Io ho letto tutti gli interventi e....ci capisco meno di prima
  Io ho letto tutti gli interventi e....ci capisco meno di prima   
 Io sono 181 per 70 kg ed adesso sto felicemente utilizzando per i lenti/allenamenti (corro sui 4:40-5) le triumph 12.
Vorrei scendere di drop , mi conviene la cortana o la zealot? o sono entrambe poco protettive per questo utilizzo?
- 
				paolore
- Ultramaratoneta
secondo me se vuoi provare un drop inferiore sono perfette x te, sicuramente sono protettive e andrebbero bene x le tue caratteristiche. La Zealot è l'evoluzione della Cortana.....provale e scegli quella che preferisci.
Da differenziare invece con le ride, sicuramente più secca come scarpa.
Paolo

Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15

Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
- 
				smiri11  
- Guru
anche io stavo pensando di sostituire le Ride7, con cui mi trovo bene, con le Zealot in modo da correre sia i lavori veloci e gare (Kinvara) che i medi e lenti con lo stesso drop e quindi lavorare sulla tecnica di corsa.
Leggendo un pochino in giro anche a me sembravano delle scarpe ideate per correre parecchi km e fare in modo di avere una scarpa più protettiva con un drop 4mm.
Personalmente se bel ammortizzata e protettiva non credo che il drop 4mm sia solo per podisti veloci, una tecnica corretta si può avere anche a 5'30".
Ma vedo pareri contrastanti

Leggendo un pochino in giro anche a me sembravano delle scarpe ideate per correre parecchi km e fare in modo di avere una scarpa più protettiva con un drop 4mm.
Personalmente se bel ammortizzata e protettiva non credo che il drop 4mm sia solo per podisti veloci, una tecnica corretta si può avere anche a 5'30".
Ma vedo pareri contrastanti

- 
				vex72
- Mezzofondista
Concordo pienamentesmiri11 ha scritto:....
Personalmente se bel ammortizzata e protettiva non credo che il drop 4mm sia solo per podisti veloci, una tecnica corretta si può avere anche a 5'30"

- 
				rosmarc  
- Guru
Credo sia soprattutto il peso piuma della Zealot a lasciare perplessi per l'utilizzo sui lenti/lunghissimi (poi dipende sempre da peso, altezza, passo e tecnica di corsa del singolo runner... ma se non erro anche per questo ci sono pareri differenti). 
Il drop 4 mm a mio avviso è relativo, ma richiede un periodo di adattamento iniziale (più o meno breve e indolore a seconda dei casi) per chi è abituato ai classici 10/12 mm, questo sì.

Il drop 4 mm a mio avviso è relativo, ma richiede un periodo di adattamento iniziale (più o meno breve e indolore a seconda dei casi) per chi è abituato ai classici 10/12 mm, questo sì.
- 
				vex72
- Mezzofondista
Leggerezza non significa poca robustezza. Le Brooks pure Cadence sono simili come peso ma vi sfido a distruggerle. Comunque, cosa si vuole di più? Leggere e ben ammortizzate. Meglio fare 42km con scarponi da sci?

- 
				rosmarc  
- Guru
@Vex
secondo me non è una questione di robustezza, si cerca di quantificare quanto siano ammortizzate e protettive in vista di un utilizzo sui lunghi/lenti, per capire chi le può utilizzare senza patemi e chi no. Se non erro finora solo l'utente Giodo ha detto la sua dopo averle testate (e da esperto dice che "è una A3 come ammortizzazione, ma veramente poco strutturata"), le altre sono ipotesi, credo. Se ti fosse sfuggito il post, ti consiglio di leggerlo, è a fine pagina 1.

secondo me non è una questione di robustezza, si cerca di quantificare quanto siano ammortizzate e protettive in vista di un utilizzo sui lunghi/lenti, per capire chi le può utilizzare senza patemi e chi no. Se non erro finora solo l'utente Giodo ha detto la sua dopo averle testate (e da esperto dice che "è una A3 come ammortizzazione, ma veramente poco strutturata"), le altre sono ipotesi, credo. Se ti fosse sfuggito il post, ti consiglio di leggerlo, è a fine pagina 1.

- 
				thevanishinghobo
- Aspirante Ultramaratoneta
Esatto, è proprio il peso ridotto che mi mette dubbi. Personalmente per me non è un problema di drop o di passo, vorrei una scarpa protettiva soprattutto per usare nei lunghi lenti senza pensieri...rosmarc ha scritto:Credo sia soprattutto il peso piuma della Zealot a lasciare perplessi per l'utilizzo sui lenti/lunghissimi (poi dipende sempre da peso, altezza, passo e tecnica di corsa del singolo runner... ma se non erro anche per questo ci sono pareri differenti).
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.

- 
				Salve1907  
- Guru
Paolo mi sembri informato e ti chiedo :paolore ha scritto:secondo me se vuoi provare un drop inferiore sono perfette x te, sicuramente sono protettive e andrebbero bene x le tue caratteristiche. La Zealot è l'evoluzione della Cortana.....provale e scegli quella che preferisci.
Paolo
- le ride sono drop 8 mm e piuttosto mi ricompro le triumph
- quali sono le differenze tra cortana e zealot?