E' una domanda seria che non ha risposta: la prestazione della corsa è nel piede ? Risposta boh; un atleta che ha ottime gambe per correre è perché ha un ottimo mix di muscoli, dna, cervello, polmoni, articolazioni e parti anatomiche. Non è un singolo elemento a far la differenza esattamente come non è un buon polso a fare il golfista o la mano magica a fare il pilota di moto.FrancescaSavonese ha scritto:Ragazziiiiiiiiiiiiii, vi devo riportare all'ordine?![]()
La mia domanda era seria. Poke le risposte inerenti.Ahiahiai!!!![]()
Mi sa che vi ho messo un pò in crisi con questa domanda, eh eh?
IL PIEDE IDEALE
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Mezzofondista
Re: IL PIEDE IDEALE
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
Pod, da te mi aspetto un survey con i fiocchi!POD4PASSION ha scritto:Bhe a me sinceramente si,mi hai messo in crisi,perchè non ho mai visto il corpo umano come parte a se stante ma come insieme ci devo riflettere sopra

Qui il post langue...domanda troppo difficile
? o troppo stupida
?

-
- Moderatore
Forse qui nel forum c'è carenza di esperti nel settore piedi!FrancescaSavonese ha scritto:Qui il post langue...domanda troppo difficile? o troppo stupida
?

Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Prima devo capire cos'è un survey, poi passo a meditare sulla domanda principale...FrancescaSavonese ha scritto:Pod, da te mi aspetto un survey con i fiocchi!POD4PASSION ha scritto:Bhe a me sinceramente si,mi hai messo in crisi,perchè non ho mai visto il corpo umano come parte a se stante ma come insieme ci devo riflettere sopra
![]()
![]()

-
- Guru
Non mi sono arreso ne!!!
è he sembrerebbe non esserci nessuna analogia tra velocità e conformazione del piede,viceversa esiste un sistema di appoggio del piede corretto il quale se esegiuto in termini e nella velocità corrette ti porta a correre decisamente piu veloce.
Teoricamente un arco plantare alto ti porterebbe a spingere meglio in quanto la superficie di appoggio è inferiore a chi ha un arco plantare basso (piedi piatti) ma poi in pratica succede come al solito che la teorie viente stravolta in quanto si mettono in gioco meccanismi di compensazione posturali che annullano questo vantaggio
.
Quindi ricapitolando
Arco plantare alto su piede uniforma a statura è il piede ideale MA!! non necessariamente chi ha tutti e 2 i requisiti riesce ad essere piu veloce di uno con piedi piatti,in quanto come gia sapevo è gioco fondamentale l'insieme del corpo,nel frattempo continuo a studiare

Teoricamente un arco plantare alto ti porterebbe a spingere meglio in quanto la superficie di appoggio è inferiore a chi ha un arco plantare basso (piedi piatti) ma poi in pratica succede come al solito che la teorie viente stravolta in quanto si mettono in gioco meccanismi di compensazione posturali che annullano questo vantaggio

Quindi ricapitolando
Arco plantare alto su piede uniforma a statura è il piede ideale MA!! non necessariamente chi ha tutti e 2 i requisiti riesce ad essere piu veloce di uno con piedi piatti,in quanto come gia sapevo è gioco fondamentale l'insieme del corpo,nel frattempo continuo a studiare

Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
stupida non direi....FrancescaSavonese ha scritto:Qui il post langue...domanda troppo difficile? o troppo stupida
?
certo un piede sproporzionato al proprio corpo o con difetti congeniti non aiuta nella corsa ma personalmente credo che siano più importanti altri fattori quali l'appoggio e la capacità di usare il piede come molla di spinta e non di solo appoggio.
Di più non so dire: la mia ignoranza mi sta avvolgendo come miele (cit. Guccini).
Grazie Pod, grazie Corio.
A questo punto vorrei vedere dal vivo (impossibile!!!) o
almeno in foto un piede KENIOTA o ETIOPE.
Che dite?

-
- Guru

Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Blog
già che ci sei perchè fermarsi al piede????FrancescaSavonese ha scritto:Grazie Pod, grazie Corio.
Che dite?