MEZZA MARATONA- NEGLI ULTIMI KM CROLLO....

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

sui 20 km e' un gia buon lungo per una mezza ma lo devi correre piano. correrlo forte o in salita vuol dire stimolare altri miglioramenti nel corpo che non sono quelli desiderati

Sent from my Brain using Tapatalk
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Steva, per mia esperienza diretta e personale tanto per cominciare andrebbero fatti dei periodi di sola corsa lenta lenta aumentando gradualmente i volumi. Lo prevedono tutti, anche i massini et similia, soprattutto per chi inizia...ma poi tutti o quasi ci appassioniamo a tabelle con ripetute, progressivi, e giù di gare e via...
Infatti i lavori di qualità creano un ambiente sfavorevole allo sviluppo mitocondriale, quindi di fatto facendo un lungo lento e 2 giorni dopo un 6x1000, ne pregiudichi i benefici.

Detto questo per quanto riguarda la tua domanda, se hai già corso almeno 70/80' partirei dai 90' a salire fino ai 150'/180' a seconda delle caratteristiche individuali (io per esempio se mi avvicino ai 180' tendo ad avere doloretti vari che per ora mi fanno preferire si fermarmi a 160' max)
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Mamma mia 3 ore di brodino... Con tutto il rispetto, ma questa non è corsa, è una infinita rottura di scatole.

Sent from my iPad using Tapatalk
waylander72
Guru

io capisco che e' noioso e che puo sembrare inutile ma e' come la navigazione in orbita. q volte per avvicinarsi si fanno traiettorie illogiche pervsfruttare l'effetto fionda. Per correre veloci alcuni ne volte bisogna correre lenti ;)

Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Ok ma tre ore dai.

waylander72
Guru

tre ore sono troppe per una mezza. oggi e' la seconda volta che do ragione a bark... tre ore sono un martirio

mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Tre ore no. È infortunio molto probabile per chi è nella Steva situazione. Nel periodo di costruzione Pizzolato inserisce due lunghi lenti a settimana ma ricordo di tempi da 100" a 120" ma mai di 3 ore
enjoyash
Top Runner

Re: MEZZA MARATONA- NEGLI ULTIMI KM CROLLO....

Messaggio da enjoyash »

Bark_Psychosis ha scritto:Mamma mia 3 ore di brodino... Con tutto il rispetto, ma questa non è corsa, è una infinita rottura di scatole.

Una cosa per te noiosa non significa che non sia utile dal punto si vista del risultato.

@gli altri ho scritto di partire da 90' e allungare fino a 150' gradualmente e, se compatibile con le caratteristiche individuali, anche 180'..
Per gradualmente intendo di aggiungerci 10/15' ogni volta.
Io son arrivato a 175' e soli 28,5 km, ma non mi sono affatto annoiato, trovo ben più noiose le ripetute, de gustibus...
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Rispondo un po' a tutti.

Io corro una volta a settimana per più di 15 km. In genere dai 17 ai 21. Quindi, per me, dai 90 100 minuti fino ai 120.

Questo lo faccio da sempre. Poi ovvio che ci sia qualche settimana bucata, ma basta dare un occhiata a Strava e si vede che è una cosa praticamente fissa.

Il ritmo a cui corro queste sessioni è, osservando gli ultimi due mesi, fra 5.40 e 6 a seconda delle volte.

Queste sessioni sono inserite in settimane da 50 55 km di media (fino ad un massimo di 65) dove la cosiddetta qualità copre un paio di sessioni a settimana.

Credo quindi di aver comunque allenato anche la resistenza, ma vorrei farlo di più ora.

Io non credo però di aver la testa e le gambe per correre, piano o meno, per 3 ore di fila eh. Posso provare ad allungare ma non fino a 3 ore, tantomeno con regolarità.

Secondo voi arrivare a 14 sulle singole sessioni aiuterebbe?

Un problema è il collinare. Io non è che lo cerco. Ci vivo dentro. Non posso evitarlo se non in pista. Ma poi mi annoio in pista a lungo. D'inverno ero obbligato per la mancanza di luce ma adesso se riesco vorrei andarci il meno possibile.

Per essere concreto, riferendomi al dopo Stramilano, vorrei lavorare su questo aspetto, anche perché credo mi possa aiutare non solo a non crollare come da topic, ma anche a perdere ancora altri kg.

Singole sessioni da 14 15? In tempo direi 80 90 minuti andando piano

Lungo da 20 in su? Dai 105 110 minuti direi a salire ...
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Steva, quelli di cui parla waylander sono gli effetti degli allenamenti aerobici, quindi anche la corsa lenta di pochi km produce quegli effetti. Ė l'errore comune di noi principianti comsiderare le uscite di corsa lenta come "non allenanti" quando in realtà ė vero il contrario.
Mi permetto un consiglio: quando fai corsa lenta fregatene del gps e vai a sensazione, devi correre in modalità facile o leggermente impegnata, in pratica devi essere in grado di sostenere una conversazione (magari non un'arringa altrkmenti mi vai a 8 al km :mrgreen: )
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”