[FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
mapomac
- Maratoneta
Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE
Io per verificare la precisione del mio FR 620, avevo scaricato da garmin connect la traccia di un allenamento e poi importata in Base Camp con la mappa trek italia installata. Mi aspettavo qualche differenza tra la misura del garmin e quella misurata da base camp, ma evidentemente mi sbaglio, andando la misura stessa ad essere misurata sulle coordinate gps e pertanto non può che essere la medesima.
Sbaglio ?
Sbaglio ?
-
Kokyu
- Mezzofondista
mapomac ha scritto:Io per verificare la precisione del mio FR 620, avevo scaricato da garmin connect la traccia di un allenamento e poi importata in Base Camp con la mappa trek italia installata. Mi aspettavo qualche differenza tra la misura del garmin e quella misurata da base camp, ma evidentemente mi sbaglio, andando la misura stessa ad essere misurata sulle coordinate gps e pertanto non può che essere la medesima.
Sbaglio ?
Mi spiace mapomac, ma non riesco a seguire la parte finale del tuo discorso
P.B. 5K 18:15
P.B. 10k 39:41
P.B. 21K 1:38:18 (allenamento)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
-
mapomac
- Maratoneta
Hai ragione mi sono espresso malissimo !
Riprovo.
In previsione di una gara volevo testare la precisione del mio Garmin. Ho quindi scaricato da garmin connect la traccia di alcuni allenamenti.
Le ho quindi importate in base camp, pensando, evidentemente sbagliando, che il software mi avrebbe dato delle misure diverse. La cosa che mi ha messo in guardia è appunto che ogni volta, pure su tracce in montagna, la distanza era sempre esattamente la medesima, precisa al metro.
Un po' come se misurando un tracciato su Google Earth questo sarebbe sempre preciso alla traccia poi misurata dal garmin. Cosa che invece non avviene di certo, purtroppo.
Quello di cui chiedevo conferma è questo: è ovvio e non potrebbe essere diversamente che la distanza del garmin e quella misurata da base camp sia la stessa. Questo perché in ambo i casi, utilizzano le coordinate gps dei vari punti registrati per poi estrapolarne le distanze. È dall'errore di questi punti (presi dal garmin) che nasce il problema dell'inacuratezza dei gps da polso, e non da un'eventuale differenza nell'interpretarli.
Scopro l'acqua calda per carità, ma era un chiarimento di "principio" di cui avevo bisogno.
Chissà se mi sono spiegato
Riprovo.
In previsione di una gara volevo testare la precisione del mio Garmin. Ho quindi scaricato da garmin connect la traccia di alcuni allenamenti.
Le ho quindi importate in base camp, pensando, evidentemente sbagliando, che il software mi avrebbe dato delle misure diverse. La cosa che mi ha messo in guardia è appunto che ogni volta, pure su tracce in montagna, la distanza era sempre esattamente la medesima, precisa al metro.
Un po' come se misurando un tracciato su Google Earth questo sarebbe sempre preciso alla traccia poi misurata dal garmin. Cosa che invece non avviene di certo, purtroppo.
Quello di cui chiedevo conferma è questo: è ovvio e non potrebbe essere diversamente che la distanza del garmin e quella misurata da base camp sia la stessa. Questo perché in ambo i casi, utilizzano le coordinate gps dei vari punti registrati per poi estrapolarne le distanze. È dall'errore di questi punti (presi dal garmin) che nasce il problema dell'inacuratezza dei gps da polso, e non da un'eventuale differenza nell'interpretarli.
Scopro l'acqua calda per carità, ma era un chiarimento di "principio" di cui avevo bisogno.
-
Mcberry
- Maratoneta
Non sono un esperto ma sono abbastanza sicuro che software diversi impiegano metodi diversi per interpolare i punti (coordinate), anche solo perché vengono usate approssimazioni a cifre decimali diverse, e quindi può essere benissimo che la stessa traccia importata su due software diversi dia due misure (leggermente) diverse... Per esempio secondo me strava sovrastima leggermente le distanze rispetto a runtastic e a garmin connect. Questo importando direttamente la traccia del garmin nel due applicativi... Se invece si utilizza la sincronizzazione automatica tra STRAVA e garmin connect le tracce sono identiche... Almeno, questa è la mia esperienza...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
Paso®
- Ultramaratoneta
Strava rielabora le tracce caricate, quindi distanza ed dislivello non sono mai quelli reali o registrati.
Altri software non rielaborano la traccia (garmin Connect ... a meno che non si applichi la correzione altimetrica), quindi è corretto che la traccia caricata abbia la stessa identica misura rilevata sul dispositivo.
La distanza totale non è altro che la somma dei segmenti tra i punti marcati dal GPS, è pura matematica
Altri software non rielaborano la traccia (garmin Connect ... a meno che non si applichi la correzione altimetrica), quindi è corretto che la traccia caricata abbia la stessa identica misura rilevata sul dispositivo.
La distanza totale non è altro che la somma dei segmenti tra i punti marcati dal GPS, è pura matematica
-
Kokyu
- Mezzofondista
Ok, ora ho capito!mapomac ha scritto:Hai ragione mi sono espresso malissimo !
Riprovo.
Non ho mai usato software per gestire le mappe ma mi pare chiaro che, importando in un software una traccia già percorsa, questa verrà calcolata secondo i punti che ha registrato in precedenza il GPS, il software non ripercorre la traccia seguendo le strade/sentieri ma semplicemente ricalcando i punti già registrati. Immagino che per avere una misurazione differente, bisognerebbe "ricreare" il percorso "a mano" usando un sito tipo gmap-pedometer.com, salvarlo in in un file compatibile eppoi maneggiarlo con il programma che si è scelto per vere un tracciato teoricamente molto più fedele alla realtà
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
-
Kokyu
- Mezzofondista
Stamattina ho partecipato alla prima gara con il Fenix 3.
Ho lasciato le considerazioni su funzionamento ed avvisi in gara nel topic ufficiale, qui prenderò in considerazione precisione e traccia.
La gara, locandina era dichiarata da 11km. Il tracciato GPS della gara invece era 10,5. A fine gara il mio Fenix segnava 9,65, chiedendo ad altri atleti, i valori riscontrati sono stati molto ballerini, ad alcuni 9,3, ad altri 9,98...INDUBBIAMENTE, il risultato finale dipende molto da come si tagliano le curve, inoltre c'è da dire che la partenza è stata molto approssimativa, con l'organizzazione che non aveva preparato una startline, bensì ha radunato la gente in punto medio di una determinata strada (io sono partito dalla prima linea, ma chi è partito dal fondo, indubbiamente ha fatto più strada).
La mia traccia è molto imprecisa in alcuni punti, molto precisa in altri...penso che sia abbastanza normale, tuttavia, questa ENORME discrepanza fra le distanze dichiarate e registrate, mi lascia completamente ignaro di quale sia stato il mio passo medio (su cui magari volevo anche impostare i miei prossimi lavori).
Stò pensando di ricreare la traccia da zero su una mappa tipo google pedometro, per avere un'idea di quale fosse la "corretta" distanza se si fossero seguite le strade "alla lettera".
Devo dire che invece, il grafico del passo, non ha mostrato "buchi" improvvisi come in passato, bensì è rimasto sempre costante nella sua registrazione.
Questa è la traccia della mia gara, Firmware 3.10, registrazione intelligente e Glonass ON:
https://connect.garmin.com/modern/activity/738607369
Questa invece è la traccia della gara dell'anno scorso, fornita da uno degli organizzatori e registrata con un Forerunner 620:
https://connect.garmin.com/modern/activity/484166749
A voi la palla!
Ho lasciato le considerazioni su funzionamento ed avvisi in gara nel topic ufficiale, qui prenderò in considerazione precisione e traccia.
La gara, locandina era dichiarata da 11km. Il tracciato GPS della gara invece era 10,5. A fine gara il mio Fenix segnava 9,65, chiedendo ad altri atleti, i valori riscontrati sono stati molto ballerini, ad alcuni 9,3, ad altri 9,98...INDUBBIAMENTE, il risultato finale dipende molto da come si tagliano le curve, inoltre c'è da dire che la partenza è stata molto approssimativa, con l'organizzazione che non aveva preparato una startline, bensì ha radunato la gente in punto medio di una determinata strada (io sono partito dalla prima linea, ma chi è partito dal fondo, indubbiamente ha fatto più strada).
La mia traccia è molto imprecisa in alcuni punti, molto precisa in altri...penso che sia abbastanza normale, tuttavia, questa ENORME discrepanza fra le distanze dichiarate e registrate, mi lascia completamente ignaro di quale sia stato il mio passo medio (su cui magari volevo anche impostare i miei prossimi lavori).
Stò pensando di ricreare la traccia da zero su una mappa tipo google pedometro, per avere un'idea di quale fosse la "corretta" distanza se si fossero seguite le strade "alla lettera".
Devo dire che invece, il grafico del passo, non ha mostrato "buchi" improvvisi come in passato, bensì è rimasto sempre costante nella sua registrazione.
Questa è la traccia della mia gara, Firmware 3.10, registrazione intelligente e Glonass ON:
https://connect.garmin.com/modern/activity/738607369
Questa invece è la traccia della gara dell'anno scorso, fornita da uno degli organizzatori e registrata con un Forerunner 620:
https://connect.garmin.com/modern/activity/484166749
A voi la palla!
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
-
Kokyu
- Mezzofondista
alexilsecco ha scritto:Io lo testerò in pista sabato e domenica a confronto con il Suunto Ambit3 Sport.
Sono ansioso di vedere i risultati del tuo test Alex
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
-
alexilsecco
- Maratoneta
Purtroppo non ho potuto correre in questi giorni, tre giorni di stop forzato e mi sento un maialino
Probabilmente potrò fare un test domani, ma non in pista: meglio di niente!
Per quanto riguarda il tipo di registrazione, quella "ogni secondo" è la più precisa in assoluto. Perché usi quella "intelligente"?
Per quanto riguarda il tipo di registrazione, quella "ogni secondo" è la più precisa in assoluto. Perché usi quella "intelligente"?
-
Kokyu
- Mezzofondista
AGGIORNAMENTO
Sgrunt!
Ho appena visto la traccia di stamattina di uno degli organizzatori, fatta con un FR620 e gli segna 9,92km. Significa che se la distanza fosse quella il mio passo sarebbe stato di 4:07 invece che di 4:15 come segnato sul mio Fenix
https://connect.garmin.com/modern/activity/738940083
E io sono ancora in cerca di un cavolo di parametro di riferimento per i miei allenamenti
BASTA, ora mi metto a ricreare il tracciato per bene e senza tagli e voglio vedere che distanza era "con esattezza"
Sgrunt!
Ho appena visto la traccia di stamattina di uno degli organizzatori, fatta con un FR620 e gli segna 9,92km. Significa che se la distanza fosse quella il mio passo sarebbe stato di 4:07 invece che di 4:15 come segnato sul mio Fenix
https://connect.garmin.com/modern/activity/738940083
E io sono ancora in cerca di un cavolo di parametro di riferimento per i miei allenamenti
BASTA, ora mi metto a ricreare il tracciato per bene e senza tagli e voglio vedere che distanza era "con esattezza"
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3