bambini e corsa
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Guru
Re: R: bambini e corsa
@lcmanto
Bravissima per la tenuta, ma non sono troppi 5km consecutivi a 10 anni, non hai il timore che possa avere dei 'traumi' con la corsa continuativa che magari possano presentare il conto più avanti nel tempo ?
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Bravissima per la tenuta, ma non sono troppi 5km consecutivi a 10 anni, non hai il timore che possa avere dei 'traumi' con la corsa continuativa che magari possano presentare il conto più avanti nel tempo ?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
-
- Maratoneta
Re: bambini e corsa
Io credo, che come in tutte le cose, serva il buonsenso... penso che nessuno pretenda prestazioni olimpiche, si parla (almeno nel mio caso) di sport fatto per divertimento, senza ricerca di risultati a tutti i costi.
-
- Guru
Si sicuramente, è che siccome la corsa è uno sport traumatico anche per noi tapascioni adulti mi chiedevo se per un bambino in fase di sviluppo non potesse esserlo ancora di più, per distanza e non per la prestazione, nella mia ignoranza sul tema mi stavo solo ponendo un dubbio, probabilmente infondato.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
- Maratoneta
Io concordo perfettamente, infatti non è assolutamente un dubbio infondato!ilmara ha scritto:Si sicuramente, è che siccome la corsa è uno sport traumatico anche per noi tapascioni adulti mi chiedevo se per un bambino in fase di sviluppo non potesse esserlo ancora di più, per distanza e non per la prestazione, nella mia ignoranza sul tema mi stavo solo ponendo un dubbio, probabilmente infondato.
Per questo parlavo di buonsenso!
-
- Guru
amici, sono incappato in questo topic e fa al caso mio...
a settembre nel mio paesello fanno una garetta. 10km uomini, 5 km donne e 1,5 per i bambini... pensavo di farla assieme alla moglie e per fare una bella cosa familiare, mi balenava l'idea di farla fare anche a mia figlia di 7 anni. Non ha mai corso, fa sport (ha iniziato agonismo a nuoto), ma mi chiedevo... 1,5km son troppi?? la vedo tanto piccina...
il problema è che io posso dirle "vai piano, anzi pianissimo che basta divertirsi"... è che nelle competizioni (ora di nuoto appunto...) le si chiude la vena e vuole arrivare davanti... la paura è che mi schiatti dopo 100 metri

a settembre nel mio paesello fanno una garetta. 10km uomini, 5 km donne e 1,5 per i bambini... pensavo di farla assieme alla moglie e per fare una bella cosa familiare, mi balenava l'idea di farla fare anche a mia figlia di 7 anni. Non ha mai corso, fa sport (ha iniziato agonismo a nuoto), ma mi chiedevo... 1,5km son troppi?? la vedo tanto piccina...

il problema è che io posso dirle "vai piano, anzi pianissimo che basta divertirsi"... è che nelle competizioni (ora di nuoto appunto...) le si chiude la vena e vuole arrivare davanti... la paura è che mi schiatti dopo 100 metri

-
- Maratoneta
Ciao!
Vedrai che se va troppo forte... rallenta da sola
I miei nani hanno fatto i 5 km della colour run a maggio, l'hanno corsa quasi tutta (ovviamente al loro ritmo!!!).
Prova a portarla con te a fare un'uscita e vedi come va... vedrai che si divertirà
E' bello condividere questi momenti coi bimbi!
Vedrai che se va troppo forte... rallenta da sola

I miei nani hanno fatto i 5 km della colour run a maggio, l'hanno corsa quasi tutta (ovviamente al loro ritmo!!!).
Prova a portarla con te a fare un'uscita e vedi come va... vedrai che si divertirà

-
Donatore
- Top Runner
1km e mezzo è parecchio. se riesci a correrla con lei è meglio così le detti il ritmo, altrimenti rischia di partire forte e finire camminando, che non è un dramma, ma si divertirà meno
Ho corso il miglio in gara con mio figlio ed è stata dura.
In questo week end il mio farà due garette, ma sui 100m
Ho corso il miglio in gara con mio figlio ed è stata dura.
bellissimo !!!!matil78 ha scritto:
In questo week end il mio farà due garette, ma sui 100m

... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher

IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
-
- Top Runner
Matilde, ma durante la colorrun non ci si ferma alle varie stazioni per dipingersi?
Un bambino in età prepubere non dovrebbe fare sforzi di resistenza, non solo perchè la sua muscolatura non è adatta a questo tipo di performance ma anche per una incapacità di gestire il ritmo dal punto di visto cardiovascolare. Il bambino si spreme subito, ed è facile che rimanga con la lingua a terra..
Tra i 5 e i 7 anni non supererei il chilometro, tra i 7 e i 10 il chilometro e mezzo. Parlo di corsa ovviamente.
Dopo i 10, in base alla costituzione fisica del bambino eventualmente aumenterei sotto la guida di un adulto.
Normalmente a nessun bambino piace il mezzofondo, mentre le corse veloci sono più interessanti...
"in classe sono il più veloce ..."
Un bambino in età prepubere non dovrebbe fare sforzi di resistenza, non solo perchè la sua muscolatura non è adatta a questo tipo di performance ma anche per una incapacità di gestire il ritmo dal punto di visto cardiovascolare. Il bambino si spreme subito, ed è facile che rimanga con la lingua a terra..
Tra i 5 e i 7 anni non supererei il chilometro, tra i 7 e i 10 il chilometro e mezzo. Parlo di corsa ovviamente.
Dopo i 10, in base alla costituzione fisica del bambino eventualmente aumenterei sotto la guida di un adulto.
Normalmente a nessun bambino piace il mezzofondo, mentre le corse veloci sono più interessanti...
"in classe sono il più veloce ..."

Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
- Maratoneta
La colour run è una "corsa" per modo di dire, non è competitiva e comunque i miei bimbi hanno scelto di partecipare, non sono stati forzati a fare nulla, hanno fatto quello che si sentivano di fare, al ritmo che preferivano. Per quanto riguarda lo sforzo cardiovalscolare, facendo mtb da anni credo non abbiano problemi, visto che macinano km su km in bici (superano senza problemi i 20/25 km ad uscita e quando torniamo loro continuano imperterriti ad andare in bici in giardino...). Per lo stesso motivo sanno benissimo che non devono partire "a razzo", perchè si ritrovano poi spompati e non rischiano di non finire il percorso stabilito.
Per quanto riguarda la muscolatura, non essendo un medico, non posso esprimermi, non ho ovviamente motivo di dubitare di quello che dici.
Non hanno mai dimostrato curiosità verso la corsa di velocità, sono più interessati al fatto di poter fare quello che fanno mamma e papà, riadattato alle loro capacità, nel loro immaginario correre=fare km.
Comunque tornando alla colour run, c'erano tanti bambini oltre ai miei... alle stazioni dei vari colori ci si può fermare o meno, si può fare quello che si vuole, come dicevo è più improntato sul divertimento che sulla competizione, quindi non immaginate bambini tramortiti, si sono divertiti tutti...
Per quanto riguarda la muscolatura, non essendo un medico, non posso esprimermi, non ho ovviamente motivo di dubitare di quello che dici.
Non hanno mai dimostrato curiosità verso la corsa di velocità, sono più interessati al fatto di poter fare quello che fanno mamma e papà, riadattato alle loro capacità, nel loro immaginario correre=fare km.
Comunque tornando alla colour run, c'erano tanti bambini oltre ai miei... alle stazioni dei vari colori ci si può fermare o meno, si può fare quello che si vuole, come dicevo è più improntato sul divertimento che sulla competizione, quindi non immaginate bambini tramortiti, si sono divertiti tutti...
-
- Guru
Nella scuola di mio figlio ogni anno fanno una sorta di garetta di inizio anno, ovviamente la si può prendere con il ritmo che si vuole ma spesso i bambini ci tengono a far bene. sono 4 km . L'anno scorso il piccolo era in prima elementare, io non potevo assolutamente correre con lui perchè non appoggiavo il piede così lo ha accompagnato la grande (prima media) che a sua volta aveva corso quella mgaretta gi anni precedenti.
Hanno chiuso in 25 minuti , il piccolo arrivato secondo della sua classe e arrabbiatissimo con la sorella perchè lei lo aveva fatto andare troppo piano e lui invece era sicuro che avrebbe potuto andare piu veloce..

sono d'accoordo che i bambini non dovrebbero correre distanze lunghe,8 ed infatti le gare sono per lo più fino ai 200/300 mt, ma da me al corso di ateltica anche i piccoli ( come appunto mio figlio), fanno un paio di km di riscaldamento in pista prima di iniziare l'allenamento in pista. Ok, blandissimi e lentissimi, ma sempre 2 km sono...
Hanno chiuso in 25 minuti , il piccolo arrivato secondo della sua classe e arrabbiatissimo con la sorella perchè lei lo aveva fatto andare troppo piano e lui invece era sicuro che avrebbe potuto andare piu veloce..

sono d'accoordo che i bambini non dovrebbero correre distanze lunghe,8 ed infatti le gare sono per lo più fino ai 200/300 mt, ma da me al corso di ateltica anche i piccoli ( come appunto mio figlio), fanno un paio di km di riscaldamento in pista prima di iniziare l'allenamento in pista. Ok, blandissimi e lentissimi, ma sempre 2 km sono...
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come