Categorie scarpe: proposte e commenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

spartan
Top Runner

Re: Categorie scarpe: proposte e commenti

Messaggio da spartan »

DanieleCrestani ha scritto:
spartan ha scritto:Dai un'occhiata qui : http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=4193
grazie.....mi erano uscite gare varie di montagna ma non questo......grazie
Di niente poi mi dai 100 euro quando ci vediamo. :-" :-"
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

spartan ha scritto:
DanieleCrestani ha scritto: grazie.....mi erano uscite gare varie di montagna ma non questo......grazie
Di niente poi mi dai 100 euro quando ci vediamo. :-" :-"
ah solo.....ne avevo preparati di +.......meglio dai se ti accontenti....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

DanieleCrestani ha scritto: ah solo.....ne avevo preparati di +.......meglio dai se ti accontenti....
Mi accontento di poco,il tuo problema sono gli interessi :-" :-" mi prendo il 100% al giorno. :-" :-" :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Come suggerito da qualcuno, nel post "come scegliere le scarpe" è stata aggiunta una tabella di conversione numeri.
Verificare sempre sull'etichetta comunque quanto scritto, perchè non tutte le case adottano lo stesso sistema...
If you touch me
You'll understand what happiness is
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Non so dove postare e non so quanto possa essere utile,ma vi giro la risposta che Brooks mi ha inviato alla mia richiesta se c'erano tabelle indicative su scarpe/ velocità.

Buongiorno Ivan:

Grazie mille per averci scritto!
La tua è una domanda complessa, ma provo a darti una risposta:
La velocità non è il giusto parametro da abbinare a una calzatura running, mi spiego meglio con un esempio:
Ho percorso una 21km (Roma-Ostia) in un tempo di 1:18 (media circa 3'40''/km) con una Brooks Glycerin 8 che pesa 357 grammi, da tutti indicata per lunghe distanze e per ritmi lenti, eppure io mi sono trovato molto bene.
Succede però che, sicuramente mi sarei trovato meglio con le mie scarpe gara, delle Brooks Launch che pesano 264 grammi, avrei avuto una reattività maggiore e la leggerezza mi avrebbe (forse) fatto correre più forte.
Al mio fianco in gara ho trovato diverse persone con delle super leggere da meno di 200 grammi, per cui la scelta della sensazione da ricercare ai piedi e molto soggettiva ...!!!
Rimane il fatto che una calzatura running deve garantire come prima cosa un potere ammortizzante, inteso come protezione generale della struttura corporea.
L'aumentare della velocità riduce i tempi di contatto con il terreno, e in queste fasi l'avere una calzatura "secca" può aiutarci a "sentire" di più il terreno ed a scaricare in modo più efficace la nostra forza a terra, perdendo però il tanto ricercato "potere ammortizzante".
Per ritmi lentissimi (dalla camminata e fino a 4:30 /km) i tempi di contatto con il terreno sono abbastanza lunghi.
Sotto questi ritmi (dai 4:30 in giù) i tempi di contatto diventano più veloci e potrebbe esserci un beneficio nel utilizzare delle leggere.
Personalmente sono per un utilizzo "dosato" delle scarpe leggere, ma come sempre è il piede e la propria esperienza a fare la giusta scelta!!

Uno sportivissimo saluto e ... Run Happy ...!!!

Tobias Gramajo
Italian Tech Rep
Now and forever
Guru

Thanks!
Concorda in parte con quanto sempre detto sull'utilizzo delle scarpe leggere.
a mio avviso in questo discorso manca ancora una condirezione sul valore dell'atleta e sul peso.
If you touch me
guzzaccio
Novellino

Messaggio da guzzaccio »

io ho sempre usato le saucony in passato, ho avuto 2 paia di triumph e non ho avuto mai problemi a livelli di articolazioni, successivamente ho preso le saucony pro grid che erano più secche come ammortizazione e il mio peso a quei tempi come sempre elevato (73 kg) qualche piccolo fastidio me lo ha dato....in compenso la scarpa era veloce e reattiva.
stamattina ho acquistato le brooks glicerine 8 e percorso 10 km, nonostante abbia da poco ripreso il footing e il mio peso è di 79 kg :emb: le ho trovate molto morbide e confortevoli, insomma per quel che mi riguarda si tratta di una scarpa veramente ben fatta..
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Visto si avvicina l'inverno e quindi la sezione abbigliamento entra nel vivo, si potrebbe fare una piccola guida sul layering per i neofiti?
Now and forever
Guru

Francesco179 ha scritto:Visto si avvicina l'inverno e quindi la sezione abbigliamento entra nel vivo, si potrebbe fare una piccola guida sul layering per i neofiti?
Beh.. sicuramente sì... :thumleft:
Ti offri volontario? :mrgreen: :mrgreen:
:beer:
If you touch me
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Se mi dai carta bianca la faccio volentieri :D

Torna a “Scarpe”