** In corso di revisione** 3

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

adrenalina
Ultramaratoneta

Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da adrenalina »

Un saluto a tutti,
volevo solo essere sicuro che fosse chiaro, in particolare con Enrico e Zecca in risposta al mio ultimo post, che io chiedo per imparare, mai per criticare!

Un abbraccio
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Non l'avevo proprio minimamente pensato, tranquillo!
Immagine
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

enjoyash ha scritto:@migliocri in gara le sensazioni cambiano... Sarà lo scarico, sarà il pettorale, saranno quei 5" in meno, non lo so. Fatto sta che io certi allenamenti della specifica mezza maratona (di Massini, e non così duri come la specifica mezzofondo rjo) li ho sofferti abbastanza e andando a RG o anche più piano per metà dei km. Il giorno della gara per 15/16 km mi sembrava di passeggiare e andavo a 4:45/4:35 con FC 86/88%...
Poi il clima incide..90% e oltre di umidità ti affossano. In gare autunnali con partenza 9 di mattina si spera in un clima più favorevole che significa tanto.

certo che è veramente incredibile "l'effetto gara"...

fifone/conservativo come sono però... farei fatica a programmare una gara se a -5" faccio fatica a concludere un percorso decisamente più corto...

domenica partecipo alla mia prima garetta da 10 km... la faccio con un amico quindi sarà oltre l'ora... ma almeno assaggio un pò di questo spirito...
andrea7272
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andrea7272 »

@zecca Ma eri tu ieri sera sul solito percorso.. canotta bianca con doppia striscia rossa, cuffie.. Facevo un afa terribile e io (canotta arancione, occhiali) dopo un ora e mezzo ho smezzo con la FC più alta di 10-15 e oltre
10 Km 46.43 12/03/2017
21 Km 1h44'41" 08/12/2016
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

@migliocri per quanto l'effetto gara faccia guadagnare qualcosa 5" sono .. Partire 5" più veloci del proprio ritmo in una mezza potrebbe voler dire saltare al 16 km ma finire comunque , in maratona invece 5" potrebbe signicare non arrivare o arrivare strisciando... :mrgreen:
Running Jo
Ultramaratoneta

Messaggio da Running Jo »

@heavy
per quanto mi riguarda, il principio da seguire per la programmazione annuale è:
1) costruzione aerobica, fino a quando non si migliora più nei test oppure fino a quando non arriva il momento di gareggiare;
2) specifica o più specifiche (anche diverse tra loro, mezzofondo e maratona, meglio prima quella mezzofondo, se possibile) nel periodo agonistico
3) breve periodo di riposo alla fine delle gare, da 1 settimana a 1 mese, a piacere.

Ripetute. Sei andato bene direi ma perché le fai da subito a RG-10? Vuoi bruciare le tappe? Hai in mente un ritmo più challenging? :D
Le FC in specifica non le guardare più (solo nei lenti).

@simona
abbiamo sbagliato i conti tutti e due! Se FV1 è 5'50'', FV4 109% di FV1 viene 5,83(minuti)/1,09=5,35(minuti) e cioè 5'21''.
Il problema grosso è che fai le ripetute usando il gps. Su quelle corte è impossibile, i primi 100, 200mt ti può indicare un passo irreale. Bisogna prendere un percorso misurato ai 100mt e guardare i passaggi ai segni.
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

Chiarisco una cosa.Il rMa l'ho stabilizzato con 14 gradi e poca umidita il 1 settembre.Abbiamo deciso,di comune accordo con Rjo di provare il 4'40" come rMa,riservandoci di modificare in corsa il ritmo stesso.Troppe le variabili,ora corriamo con un clima ancora estivo,a novembre le cose cambieranno e io soffro tantissimo il caldo,praticamente dai 15° in su sono in deficit.Il mio obiettivo è e rimane il sub 210' per cui partenza prudente e,arrivati al 35° vediamo che aria tira. Rimane il fatto che,pur trovando duro l'allenamento di stamattina,non avrei avuto problemi a fare un'altra serie.In più non ho finito con nausea,crampi e ora,a distanza di ore sono fresco e riposato senza alcun tipo di dolore.Vedremo la prossima settimana,quando sarò costretto ad allenarmi alle 18 come la mettiamo con le temperature del pomeriggio.
Buon allenamento a tutti
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

Running Jo ha scritto:@heavy
per quanto mi riguarda, il principio da seguire per la programmazione annuale è:
1) costruzione aerobica, fino a quando non si migliora più nei test oppure fino a quando non arriva il momento di gareggiare;
2) specifica o più specifiche (anche diverse tra loro, mezzofondo e maratona, meglio prima quella mezzofondo, se possibile) nel periodo agonistico
3) breve periodo di riposo alla fine delle gare, da 1 settimana a 1 mese, a piacere.

Ripetute. Sei andato bene direi ma perché le fai da subito a RG-10? Vuoi bruciare le tappe? Hai in mente un ritmo più challenging? :D
No no,niente aumento di ritmo . . .è che devo prendere confidenza propriocettiva con il nuovo ritmo.
Calcola che nella 3 ripetuta ho dovuto rallentare vistosamente perchè ero sotto i 4'30".
La prossima settimana al pomeriggio giochero sicuramente in difesa,a meno di repentini cambi di temperatura ambientale.
Grazie come al solito,Rjo!
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@migliocri: pure io son conservativo e pessimista sul ritmo gara: infatti alla mezza dei dogi ero partito dicendo a un altro utente del forum, conosciuto lì, che sarei stato contentissimo di finirla a in 1:45:00, quindi 5:00/km o giù di lì. Mentre lui si era allenato con Massini con obbiettivo 1:39.
Infatti ero partito sui 4:50 e l'ho perso subito in partenza. Poi però le gambe giravano leggere, il fiato era controllato e l'effetto "marea umana" mi ha portato rapidamente sul 4:40 circa (in partenza è pieno di fenomeni che partono 10-20 secondi più veloce del loro RG e poi al km 12-13 li trovi piantati).

Dopo 2 km, viste le sensazioni ottime, la fc in controllo (anche se in gara potrebbe essere più alta del normale) ho mantenuto quel passo ed è filato via tutto liscio. Quando ho preso i pacer dell'1:40 non ci volevo credere.
Alla fine tra me e l'amico di cui sopra al traguardo c'è stato circa un minuto di differenza.
C'è anche da dire che le ultime 3 settimane di specifica le avevo fatte allenandomi a ora di pranzo con sole che iniziava a scaldare e temperature sui 23-25°. Alla partenza della gara invece c'erano 9° e nuvoloso. E ho capito che per quanto mi riguarda il clima incide tantissimo. Inizio a rendere bene sotto i 20° senza troppa umidità.
Immagine
Davide
Mezzofondista

Re: RE: Re: Dalle elementari all'università del running 3

Messaggio da Davide »

Running Jo ha scritto:@heavy

@simona
abbiamo sbagliato i conti tutti e due! Se FV1 è 5'50'', FV4 109% di FV1 viene 5,83(minuti)/1,09=5,35(minuti) e cioè 5'21''.
Il problema grosso è che fai le ripetute usando il gps. Su quelle corte è impossibile, i primi 100, 200mt ti può indicare un passo irreale. Bisogna prendere un percorso misurato ai 100mt e guardare i passaggi ai segni.
Sono già preoccupato per le ripetute brevi . La mia è una corse spensierata dovrò stare con gli occhi incollati al cronometro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Torna a “Allenamento e Tecnica”