Come diceva il grande Cassin ogni alpinista è innanzitutto un escursionista.mazzi9 ha scritto:Alpinista è una parola grossa...Sono più un escursionista.
Ho fatto qualcosina, ma tutte cose elementari: Gran Paradiso, Breithorn Occidentale, Gran Sertz e Tersiva (valle di Cogne, dove vado da 45 anni, da quando ne avevo uno...), Marguareis (Alpi Liguri), ecc.
Ho anche arrampicato un po', col CAI (sono socio della sez. di Casale), quando ho fatto il corso, ma non impazzisco per la roccia...preferisco le "camminate sui ghiacciai"...
![]()
Il mio amore per la montagna, però, è smisurato!![]()
Il sogno nel cassetto è la Grivola (la Grivola bella, come diceva il Carducci) e, non appena mi rimetto dalle operazioni alle ginocchia, la faccio.
Sei istruttore CAI, quindi?![]()
![]()
In montagna queste distinzioni le ho sempre trovate un po' da "snob" diciamo. Un escursionista di grande esperienza ha molto più "senso della montagna" e si trova molto più a suo agio di un rocciatore che per tutto l'anno arrampica in falesia e magari due volte l'anno va a farsi due viette in quota.
Sono sicuro che tu sei molto più alpinista di certi presunti tali.
Non sono istruttore CAI, quando non vado in montagna per piacere personale preferisco fare l'accompagnatore di gita. Portare persone che non sono mai state in montagna o ci sono andate poco, mostrargli quanto è bello questo mondo e vedere a fine giornata quanto sono contenti, dà grande soddisfazione.