[Discussione ufficiale] Garmin 110
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Vinx
- Novellino
Re: [Discussione ufficiale] Garmin 110
Ciao a tutti ragazzi, mi sto avvicinando anche io all'acquisto del 110 e volevo un vostro consiglio..
Sono un principiante che corre 2/3 volte alla settimana e percorre 7/8km, mi interessa in modo particolare che venga indicata la distanza e la velocità..
In merito alla velocità leggevo che sarebbe una velocità media e non istantanea, ma si può "fregare" impostando l'auto-lap giusto?
La distanza indicata invece è pressochè esatta?
Che dite, potrebbe fare al caso mio?
Grazie a tutti!
Sono un principiante che corre 2/3 volte alla settimana e percorre 7/8km, mi interessa in modo particolare che venga indicata la distanza e la velocità..
In merito alla velocità leggevo che sarebbe una velocità media e non istantanea, ma si può "fregare" impostando l'auto-lap giusto?
Grazie a tutti!
-
mircuz
- Guru
La velocità indicata è riferita al lap che stai correndo, se è impostatoa 1 km è la media progressiva di questo. Se corri su terreni pianeggianti non ci sono problemi. Invece se vuoi usarlo su terreni misti salita/discesa, o se vuoi usarlo per ripetute e cambio di ritmo è meno valido. Con la distanza secondo me è molto più preciso di quanto asserito in altre discussioni. Io mi trovo bene, anche perchè non ho bisogno di molti dati e quando corro non sono sempre lì che guardo il polso!Vinx ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, mi sto avvicinando anche io all'acquisto del 110 e volevo un vostro consiglio..
Grazie a tutti!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
Norberto
- Aspirante Maratoneta
io ho comprato il 210 (che è uguale al 110 se non per la possibilità di aggiungere foot pood) e mi trovo molto bene per le mie esigenze (ho ricominciato a correre da 4 mesi); la velocità istantanea è un dato superfluo secondo me. E' sufficiente impostare il display relativo alla velocità sul tempo giro (LAP) per verificare come stai correndo (se no sprechi più energie a guardare il display che a correre
)
I miei PB:
Mezza Maratona: 1h41'24'' (Mezza Maratona del Brembo, 06/01/12)
Maratona: 3h53'33" (Maratona del Riso, 01/05/2012
Mezza Maratona: 1h41'24'' (Mezza Maratona del Brembo, 06/01/12)
Maratona: 3h53'33" (Maratona del Riso, 01/05/2012
-
leo80nardo
- Novellino
Ciao..
domanda per i possessori: è possibile vedere cronometro - cardio - e distanza nella stessa schermata ???
domanda per i possessori: è possibile vedere cronometro - cardio - e distanza nella stessa schermata ???
-
Maxono
- Aspirante Ultramaratoneta
La velocità istantanea è assolutamente fondamentale quando si fanno le ripetuteNorberto ha scritto:io ho comprato il 210 (che è uguale al 110 se non per la possibilità di aggiungere foot pood) e mi trovo molto bene per le mie esigenze (ho ricominciato a correre da 4 mesi); la velocità istantanea è un dato superfluo secondo me. E' sufficiente impostare il display relativo alla velocità sul tempo giro (LAP) per verificare come stai correndo (se no sprechi più energie a guardare il display che a correre)
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
-
mircuz
- Guru
Come detto in altre discussioni la velocità istantanea non esiste! E' sempre riferita ad un minimo intervallo di spazio/tempo, con dei margini di errore per cui è più precisa su un intervallo non troppo piccolo. Del resto fino a poco tempo tutte questa tecnologia non esisteva e ci si allenava lo stesso! Ripetute comprese!Maxono ha scritto:La velocità istantanea è assolutamente fondamentale quando si fanno le ripetuteNorberto ha scritto:io ho comprato il 210 (che è uguale al 110 se non per la possibilità di aggiungere foot pood) e mi trovo molto bene per le mie esigenze (ho ricominciato a correre da 4 mesi); la velocità istantanea è un dato superfluo secondo me. E' sufficiente impostare il display relativo alla velocità sul tempo giro (LAP) per verificare come stai correndo (se no sprechi più energie a guardare il display che a correre)
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
wmic
- Guru
Un bel percorso, con riferimenti sufficientemente precisi ogni 500m è quello che basta per allenarsi bene; oppure un'occhiata al cronometro al passaggio dei 200 in pista.
Ho l'impressione che sia facile abituarsi alla grande mole di dati fornite dai moderni GPS. Possono essere utilissimi a volte, ma anche dare una certa assuefazione, come se non si potesse correre con i classici riferimenti.
Ho l'impressione che sia facile abituarsi alla grande mole di dati fornite dai moderni GPS. Possono essere utilissimi a volte, ma anche dare una certa assuefazione, come se non si potesse correre con i classici riferimenti.
-
A. Lupin
- Aspirante Ultramaratoneta
sono d'accordo sull'assuefazione, però "la grande mole di dati" può essere utile in alcune circostanze per regolare gli allenamenti, in più, per gl appassionati di tecnologia, può essere una motivazione in più per allenarsi nei momenti difficili. Allo stesso tempo non bisogna dimenticarsi della corsa a sensazione...wmic ha scritto:Un bel percorso, con riferimenti sufficientemente precisi ogni 500m è quello che basta per allenarsi bene; oppure un'occhiata al cronometro al passaggio dei 200 in pista.
personalmente ho risolto "dimenticando" a casa il gps ogni tanto per correre senza!!
P.B. 10km 42'30"(gara settembre 2011)
P.B. 12km 52'15" (vivicittà 2011)
P.B. 21,097km 1h35'56" (Palermo 2011)
P.B. 12km 52'15" (vivicittà 2011)
P.B. 21,097km 1h35'56" (Palermo 2011)
-
wmic
- Guru
Sono d'accordo,
infatti ho detto anch'io che alle volte può essere utile. Ad esempio per chi ha poco senso del ritmo o poca esperienza; oppure per la libertà di allenarsi al meglio su percorsi sconosciuti e variarli a piacere.
Però penso anche che controllare la velocità istantanea in continuazione fa perdere gran parte del gusto della corsa; è poco utile e sintomo di un modo di allenarsi un pò troppo ansioso, per i miei gusti.
Anche i continui allarmi che a volte si sentono in gara o affiancando qualcuno in allenamento, trovo che siano un sistema di controllo eccessivo e limitante. Io il GPS lo uso spesso, trovandolo utile, ma a volte non mi convince: ad esempio quando leggo della fede cieca nelle sue misurazioni ed interpretazioni alquanto personali e bizzarre di risultati e prestazioni; oppure quando a qualcuno finisce la batteria in gara e si trova a correre spaesato, come fosse al buio, mentre basterebbe un controllo al primo km, al 5, decimo, oppure alla mezz'ora di gara... . .
Insomma, strumento utilissimo, ma che a mio avviso può dare assuefazione e che sebbene possa essere di grandissima utilità, non è sempre sinonimo di "allenarsi bene".
Mi rendo conto di essere
e recupero, dicendo che il FR 110 proprio per la sua essenzialità e le dimensioni contenute è a mio avviso uno fra gli strumenti più adatti alle mie esigenze.
Però penso anche che controllare la velocità istantanea in continuazione fa perdere gran parte del gusto della corsa; è poco utile e sintomo di un modo di allenarsi un pò troppo ansioso, per i miei gusti.
Anche i continui allarmi che a volte si sentono in gara o affiancando qualcuno in allenamento, trovo che siano un sistema di controllo eccessivo e limitante. Io il GPS lo uso spesso, trovandolo utile, ma a volte non mi convince: ad esempio quando leggo della fede cieca nelle sue misurazioni ed interpretazioni alquanto personali e bizzarre di risultati e prestazioni; oppure quando a qualcuno finisce la batteria in gara e si trova a correre spaesato, come fosse al buio, mentre basterebbe un controllo al primo km, al 5, decimo, oppure alla mezz'ora di gara... . .
Insomma, strumento utilissimo, ma che a mio avviso può dare assuefazione e che sebbene possa essere di grandissima utilità, non è sempre sinonimo di "allenarsi bene".
Mi rendo conto di essere
-
slonga
- Aspirante Maratoneta
dalle vostre opinioni deduco che è un ottimo prodotto mà un po'incompleto o meglio è adatto a chi corre senza molte pretese,io ho un 305 mà molte funzioni non le uso e sareiintenzionato ad acquistare il 110,"mi date la benedizione?"