Non vogliono vederci cambiare (dimagrito, rilassato, sano...)

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

ludovico_van
Top Runner

Re: Non vogliono vederci cambiare (dimagrito, rilassato, sano...)

Messaggio da ludovico_van »

Infatti ho detto molte di queste discussioni, non tutte. Comunque nella fattispecie, quello che ti è successo è perfettamente normale, anzi guai se non fosse andata così.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

bel post

Mia esperienza: prima ero decisamente overweight, sono dimagrita come VVale prima di iniziare a correre.

Come l'hanno presa gli altri:

Fidanzato: ho iniziato a correre seriamente da quando sono andata a convivere, il fidanzato inizialmente scalpitava un po' quando uscivo la domenica. Adesso non dice niente e non fa storie. Per venirgli incontro mi alleno all'alba pure la domenica così poi abbiamo più tempo per noi due (è un desiderio anche mio e per questo mi vanno bene le levatacce, ne vale la pena). Fa un minimo di broncio quando lo mollo nel w.e. per andar a fare qualche gara fuori Roma (ormai spesso Torino), adesso non dice nulla, neanche commenta e quando torno, se non dico niente io, lui mi chiede curioso come è andata. All'ultima mezza, Palermo, mi ha pure telefonato poco dopo l'orario che pronosticava per sapere come era andata e se mi ero divertita. Questa è stata la cosa che mi ha reso più contenta quel giorno insieme al PB :D
Per renderlo più partecipe gli porto la maglia della gara (due volte l'ho presa della sua taglia anziché della mia) e ogni tanto qualche corsetta, breve, il sabato la fa. Solo che vedo che gli scoccia, ma mica gli deve piacere per forza. Mi va bene quest'equilibrio che abbiamo raggiunto per cui io mi alleno quando e quanto dico io senza sentire storie, salvaguardando però i nostri spazi, visto che già ci vediamo poco causa lavoro mio e suo.

La mia grande sostenitrice è sempre mamma: niente paturnie sul dimagrimento o cose del genere (tanto poi mi fa chili di caponata, quindi anche volendo....) e anzi mi chiede sempre informazioni. Adesso lei si è data alla camminata "sportiva" (va da sola ma molto veloce per le gambette corte che c'ha) e ha perso già 8 kg, mangiando anche in maniera equilibrata). Stessa cosa mia sorella, che ormai quando ci sono gare a Torino me le segnala prontamente :mrgreen:

Gli altri: parenti stupidi e ignoranti che vedono la cosa come per scemi ne ho (pochi per fortuna) e per me possono stare dove sono. Mi è sufficiente vederli a Natale ingozzarsi di panettone e pandoro e lamentarsi che ingrassano e hanno le analisi sballate a 40 anni :mrgreen: salvo poi chiedere come ho perso più di 25kg in salute. Io ovviamente continuo a rispondere che se pensano di non alzare le chiappe dalla sedia è meglio che lasciano perdere :mrgree:

Gli amici stretti mi sostengono e credetemi è abbastanza strano: la mia migliore amica è una che prende l'auto anche per andare a prendere le sigarette all'angolo, quindi non è così scontato che non mi critichi o non strabuzzi gli occhi se le parlo del progetto di correre una maratona.

Tendenzialmente però devo dire che di solito non parlo della corsa nei miei rapporti vari (lavoro, amici, famiglia fidanzato). Ne parlo solo se esce l'argomento perché so che ci sono troppi pregiudizi e non mi va di discutere inutilmente.
Never complain, never explain.
ludovico_van
Top Runner

bellissima che gli porti la maglia della gara.

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Figurati la faccia da bimbo felice, come quando gli compro le caramelle.
Never complain, never explain.
Leonida
Novellino

Messaggio da Leonida »

Damiano75 ha scritto: C'e' chi ci ammira anche se non facciamo poi tutta sta gran rivoluzione...
a parte che storicamente lo sport e la corsa in particolare hanno significato molto nel processo umano comunque restando solo ai nostri giorni prova a pensare dove sovente sfocia l'allenamento personale e quindi ad immaginare quale altra attività sportiva o non ogni fine settimana riunisce persone di età,censo,residenza,estrazione sociale,professione,istruzione completamente diversi accomunate solo dalla stessa passione che si concretizza negli spazi pubblici di una città che si organizza per l'evento consacrandone di conseguenza i princìpi ispiratori.
a me non viene in mente niente altro,se non qualcosa una tantum.
inoltre nella corsa ci sono persone emarginate o sconfitte dalla vita che in quel momento sono come gli altri,non conta il resto.
non so se hai letto il libro "il corridore" di marco olmo,un caso palese.
non è scontato ad esempio che i pensionati rinuncino a rinchiudersi nei centri scommesse o nei bar preferendo macinare chilometri,per non parlare di rintronarsi dinanzi la televisione,tanto che poi trovi il ragazzo che fa dieci chilometri in trenta minuti applaudire al traguardo il novantenne dopo un'ora e venti.
non lo è altresì che un giovane sia alle sette in un'altra città quando la generazione attuale esce di casa il sabato sera dopo mezzanotte perchè prima stanno vuoti i locali e la domenica mattina si dorme beatamente,non a caso trovare molti giovanissimi nelle società è sempre difficile.
anche il confronto che c'è tra sconosciuti sostanzialmente che magari non stanno al passo nella vita frenetica di oggi,eppure lì possono dire la loro senza essere ignorati ed i propri sacrifici sono apprezzati.
caspita se è una rivoluzione questa,è uno scenario di alta partecipazione sociale e morale prima ancora che fisica.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Leonida ha scritto:a parte che storicamente lo sport e la corsa in particolare hanno significato molto nel processo umano
Vero. Ricordiamoci "The Naked Ape", l'affascinante volume di Desmond Morris. Anche se le sue conclusioni sono oggi piuttosto controverse, resta vero che siamo l'unica scimmia, tra le circa 200 specie esistenti, priva di peli sul corpo. E lo siamo perché solo questo ci permette di correre su distanze molto più lunghe di quelle delle altre scimmie antropomorfe ("= apes"). Se fossimo ricoperte di peli non ce lo potremmo permettere a causa dell'inevitabile surriscaldamento.

Insomma, se siamo "the only naked ape", e forse, come conseguenza, se siamo ANCHE l'unica specie intelligente rimasta lo siamo per rincorrere a lungo la preda, o per sfuggire al predatore, battendoli entrambi non in velocità ma in resistenza. Ovvero, per essere... MARATONETI.

Non è provato che sia così, ma mi piace crederlo...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

bel post Leonida.
Mod_71
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Mod_71 »

Interessante questo thread!
Io da questo punto di vista sono abbastanza fortunato: generalmente amici, parenti e colleghi sono ammirati. Mia moglie all'inizio era perplessa ("Ecco: l'uomo di mezz'età in crisi di mezz'età!"), ma poi ha visto che è una cosa che mi fa star bene e una volta si è persino lasciata sfuggire che mi ammira per la forza di volontà. Ed ogni tanto esce a correre anche lei! Unica cosa: mi prende per il culo quando esco con i pantaloni lunghi aderenti... :D
Sto sempre molto attento però a mantenere un equilibrio con il tempo dedicato alla famiglia, che comunque è per me prioritario.
Sul lavoro, ho la fortuna di poter andare a correre durante la pausa pranzo e c'è un bel gruppetto di colleghi runners, quindi gli altri sono abituati a vederci e generalmente c'è ammirazione. Solo quando ci sono condizioni avverse (i.e. pioggia) e si esce lo stesso, partono i: ma voi siete matti/malati! Peraltro, lo pensavo anche io prima di iniziare, quindi non giudico... è semplicemente un problema di prospettiva, anzi come diceva ludovico_van di ignoranza, nel senso letterale del termine: ignorano quel che si perdono!

Secondo Daniel Lieberman ad un certo punto Homo sapiens si è evoluto nel senso di una maggior adattamento alla corsa di resistenza. Il fatto che correre in maniera sana e regolare inneschi una gran quantità di cambiamenti positivi in termini di salute psicofisica forse ne è la conseguenza.
PB 10K: 44'24" (CorriBicocca 2021, 24/10/2021)
PB 21K: 1:41:03 (Maratonina di Busto Arsizio, 11/11/2018)
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

Presente! Come per VVale e Fujiko anche io ho perso un bel gruzzolo di kg (23)...
Ho iniziato ad accumulare kg su kg in un periodo decisamente triste e buio della mia vita in cui non facevo altro che sentire commenti del tipo: "così ti fai del male" "stai esagerando" "ti stai ammalando" ecc.ecc...
Avrei potuto registrarli questi commenti: sono gli stessi di ora!
Sono io quella diversa: più serena e consapevole in primis... Poi tutto il resto.
Ho la fortuna di avere un marito che corre e due figli che sono entusiasti ed orgogliosi di vederci alla partenza o all' arrivo di una gara.
Parenti/amici riescono a trovare da dire pure su questo: secondo loro i bambini si annoiano. Non è così! Io di "gare" ne ho fatte giusto un paio ma spesso seguiamo marito/papà e vedere l' orgoglio brillare negli occhi dei nostri figli non ha prezzo.
Ovviamente per gli altri siamo malati e "obblighiamo" i figli ad assecondare i nostri desideri egoisti.
E non azzardarti a prendere un mal di gola! "Ti ho vista correre sotto la pioggia, per questo sei SEMPRE malata!"
Peccato che non veda un medico da un bel po' per mia fortuna!!
Ho rinunciato a parecchie cose ma questa non me la faccio portare via, poco ma sicuro!
ludovico_van
Top Runner

Comuque non sono genitore, ma secondo me farli crescere in un ambiente famigliare dove tutti i componenti praticano sana attività fisica, li invoglierà di più a mantenere uno stile di vita dinamico, piuttosto che stare a sparare minchiate sui social network, oppure giocare alla playstation.
Quindi si può dire che pure quando corri li educhi. :thumleft: :thumleft:

Torna a “Bar del Forum”