supporto antipronazione

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

valerio787
Aspirante Ultramaratoneta

Re: supporto antipronazione

Messaggio da valerio787 »

intanto grazie per la risposta;
ma qualcosa sulle 100 euro me la sapresti consigliare?
grazie ancora
42195 mt 3h07 Milano Marathon 2023
21097 mt 1h 24' 56" Cernusco s/n 2019
davis13

Messaggio da davis13 »

Sempre Adidas in questo caso la response boost che è molto morbida come scarpa
dabeat25
Novellino

Messaggio da dabeat25 »

ciao,
qualcuno sa aiutarmi e spiegarmi il rapporto tra "quantità" di supporto e peso del corridore?

mi spiego meglio - peso sugli 80kg e sono leggermente pronatore sul dx (ho fatto le prove in due negozi diversi). faccio tra i 20 e i 40 km alla settimana (trasferte di lavoro permettendo) e vorrei preparare la mia prima mezza per la seconda metà dell'anno

Nel primo negozio "serio" in cui ho fatto il test mi hanno consigliato Mizuno Enigma o Asics GT-2000, io ho optato per le Mizuno perchè le sentivo meglio al piede correndo (anche se si tratta di A3).
Ho poi cambiato negozio (perchè nel primo ho trovato decisamente sgradevoli i commessi) e mi hanno confermato la leggera pronazione - suggerendomi però di prendere o le Wave Paradox o le Brooks Adrenaline - entrambe scarpe con un supporto pronunciato.
Il mio timore è che usando delle scarpe con molta correzione, mi ritrovi a farmi male sul piede non pronante: ho pensato alle scarpe tipo "guidance" della brooks, ma mi hanno detto che sebbene giuste per il mio tipo di pronazione, per il mio peso non sono abbastanza e potrei usarle solo per uscite brevi.

Il dubbio quindi per me è capire su un peso come il mio se davvero non si creino più "danni" di quanto non si risolva usando delle scarpe molto correttive e se non sia meglio invece prendere qualcosa di molto ammortizzante ma solo un po' correggente.

grazie per la pazienza di aver letto fin qua e grazie per qualunque consiglio :)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

ripeto: vi conviene chiedere qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=43872

questo topic riguardava una cosa specifica delle scarpe antipronazione.
Immagine
dabeat25
Novellino

Messaggio da dabeat25 »

grazie - in effetti è un thread abbastanza ampio e con abbastanza tanti argomenti dentro e mi ci ero perso :)
Simone.01
Guru

Re: RE: Re: supporto antipronazione

Messaggio da Simone.01 »

danyf82 ha scritto:Grazie per la risposta...ma dici che la suola li è anche più alta o solo più dura? Una persona con i piedi piatti riesce ad indissarle o danno fastidio per via magari di un'altezza maggiore in quella parte della suola?
Se hai i piedi piatti, perché hai paura che ti dia fastidio qualcosa che ti tira su il piede? Se corregge il tuo problema il fastidio, anche se ci fosse, secondo me sarebbe da sopportare per una buona causa...
Simone.01
Guru

Re: RE: Re: supporto antipronazione

Messaggio da Simone.01 »

paolore ha scritto:Ciao. No nessuna sporgenza o altezza diversa, solo la consistenza del materiale cambia. Per la precisione si parla di "intersuola" che praticamente è posizionata tra il battistrada a contatto con il terreno e la soletta a contatto col piede.
Paolo
Guardando le foto delle Adidas Sequence 9 vedo che il tallone ha un profilo diverso. Solo in questo modello?

Immagine
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

io ho le 8 che son quasi identiche e altre scarpe antipronazione come ASics GT2000, GT1000 e Adidas Revenge Boost.
le sequence han quella forma sull'esterno del tallone, per favorire l'appoggio di tallone. Le asics hanno una forma simile ma molto meno accentuata

Immagine
Immagine
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

@enjoyash quindi dici che non è correlato al supporto alla pronazione?

Perché mi sembra di aver visto un tallone simile anche su scarpe neutre.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

direi di no
anche le energy boost (neutre) han la stessa conformazione dietro

Immagine
Immagine

Torna a “Scarpe”