Maratona di Cagliari - 15 maggio 2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

engiel
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Maratona di Cagliari - 15 maggio 2016

Messaggio da engiel »

@alice ... se la concludi credo proprio che andrai non solo a podio ma beccherai pure qualche euro ^_^...sto aspettando l'ufficialità degli iscritti,ma credo siano proprio variegate come età, perciò a podio in categoria ci andrebbero tutte.
Per quanto riguarda il tempo, ti dirò..abbiamo un maestrale teso che appena cala il sole fa freschino..ma il nostro freschino sono 18 gradi...vedi tu. al momento noi indigeni viaggiamo su pantalone lungo e manica corta (durante il giorno)...quest'anno aprile e maggio sono stati invertiti (faceva un caldo più 'regolare' il mese scorso)
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
AliceM

Messaggio da AliceM »

freschino 18° :shock: andata col pantalone corto :smoked:
guarda, intanto appunto mi auguro almeno di concluderla e poi andrà come deve andare nella speranza di non farla controvento :oops:
Allora ci si vede domenica!! :thumleft:
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Domenica guardando il meteo.it, non so se sia attendibile, sembra aumenti il vento con 35Km da nord-ovest, magari aiuta! L'importante comunque è riuscire a partecipare :beer:
...e comprare il pecorino :sbav:
engiel

Messaggio da engiel »

il vento che troverete sarà di maestrale...bello teso.
Se posso permettermi vi do qualche dritta...
abbiamo detto che i primi 20-21 km li faremo assieme in centro (per assieme intendo maratona, mezza, dieci km e non competitiva) una volta che noi 'mezzadri' ci avviamo al traguardo voi sarete soli soletti. La prima metà della gara quindi sarà in zona 'coperta' dalle case e con tanta gente per strada. Il vento non lo sentiremo tanto. La seconda invece in solitaria e andrete verso una zona 'aperta' (il lungospiaggia)quindi serve un briciolo di tattica. All'inizio lo avrete a favore, sino ad arrivare al Poetto (la spiaggia). Nel lungomare lo avrete di lato ...fastidioso ma non troppo ostile. Poi si gira a 90° a sx e si entra nel parco di Molentargius: 700 m in campo aperto su sterrato (si passa tra le vasche di evaporazione delle saline) senza una collinetta e il vento totalmente contro. questo è il pezzo più balordo. Perciò, se potete, prima di arrivare lì vedete se riuscite a formare un gruppetto per coprirvia vicenda. PAssato questo momentaccio di nuovo si gira a sx e vento laterale sempre 'fastidioso' che durerà sino all'uscita del parco (se non vi rendete conto di dove siete sappiate che quando farete il ponticello 'a chiocciola' il parco è finito e state tornando in città. Percorrerete quindi una pista ciclabile, in asfalto, più in basso della strada, abbastanza 'protetta' con un canale sulla vs sinistra e quando arrivate al porticciolo dei pescherecci saprete che è quasi finita.
Non so quanto siete abituati a correre col vento 'contro'..per noi è abbastanza frequente, il mio consiglio quindi è di risparmiare qualcosina specie nella prima metà, in modo da non andare in crisi quando lo avrete copletamente contro (e ad occhio sarà circa il 30°km). Una volta usciti dal Parco di molentargius (che è sterrato), mancheranno credo 4 o 5 km,lì è il momento di dare fondo a tutto quello che è rimasto nel serbatoio, state rientrando in città, perciò non ci saranno 'insidie'.
Il percorso lo trovate qui: https://www.google.com/maps/d/u/0/viewe ... EX7qFzANoE

Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Grazie engiel :thumleft: , il vento contro purtroppo per noi è la cosa peggiore, ci capita 2 volte l'anno per fortuna, non siamo affatto abituati. Quindi sarà la vera variabile. Per fortuna non abbiamo idee di tempi o altro, basta arrivare bene per la prima di Alice.
Terremo in considerazione tutti i consigli, ci godremo la prima parte tutti insieme e poi guarderemo curiosi la zona ad est e la spiaggia. Il meteo almeno da sole pieno quindi non deve essere affatto male. Tra l'altro adesso che sappiamo del maestrale la prenderemo come una sfida, appena entreremo nel parco Molentargius lo sconfiggeremo :D

Dimmi quando sai per curiosità quanti iscritti uomini e donne :beer:
lucafo Utente donatore Donatore

Messaggio da lucafo »

Confermo il vento veramente fastidioso nella zona del Poetto, in zona aperta. Ho paura che se il vento è come da previsione si farà sentire anche prima anche se attutito dai palazzi. Comunque ve la godrete, :smoked: noi siamo abituati, ma penso che chi non conosce la zona, rimarrà meravigliato dal paesaggio proprio in corrispondenza del vento!!! :D
Mezza Maratona: 1h31'59" (Uta 11/2018)
Maratona: 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023 - Boston 2024
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Ma quindi il percorso è in senso antiorario quando si va in spiaggia, cioè corriamo verso nord con il mare a destra e poi giriamo a sinistra e via ritorno verso il centro di Cagliari nella parte più interna?

Sono convinto che sia bellissimo, non vedo l'ora, basta non soffrire :D
...con un bel venticello si sentirà meno il caldo e poi non sarà umido :santa:
lucafo Utente donatore Donatore

Messaggio da lucafo »

No, andando verso il Poetto dovreste averlo a favore, poi correndo al Poetto con la spiaggia a destra, lo avete a favore/laterale, poi girando a sinistra contrario e lì come diceva engiel c'è da morire, poi girando di nuovo a sinistra lo avete contrario/laterale e andate di nuovo al centro.
Mezza Maratona: 1h31'59" (Uta 11/2018)
Maratona: 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023 - Boston 2024
Kitt
Guru

Messaggio da Kitt »

Chiaro, almeno avremo la scusa dal 30esimo se andremo piano non sara colpa delle gambe stanche ma del maestrale :D
engiel

Messaggio da engiel »

il lungomare vi farà venire voglia di tornarci, a Cagliari, per le vacanze.
E anche il parco...non so quante volte nella vostra vita vi capiterà di avere i fenicotteri che vi sculettano a 50 metri di distanza, incuranti delle vostre (nostre) fatiche.

Per quanto riguarda gli iscritti, non ci sono ancora i numeri ufficiali. Martedì sera si parlava di un centinaio di iscritti (solo maratona) di cui una decina donne. Le iscrizioni scadevano martedì notte.
Purtoppo, ad eccezione di questo maggio autunnale, per noi maggio è già 'quasi estate' quindi la concomitanza di tante gare in un sola e il pericolo di una giornata afosa hanno fatto pendere per il 'boicotaggio' della maratona

Torna a “Maratona”