Attraversare sulle strisce pedonali...di corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ciromi
Guru

Re: Attraversare sulle strisce pedonali...di corsa

Messaggio da ciromi »

Attenov ha scritto: 9. È vietato effettuare sulle carreggiate giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate.
Scusate per voi che siete più esperti, cosa significa questo? Se faccio una corsa su una strada senza marciapiede è vietata?

Ciao!
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

L'articolo 190/9 parla di giochi, allenamenti e manifestazioni, peraltro non autorizzati, lasciando quindi intendere che non si tratta della corsa del singolo.
Vedi anche http://www.ecodibergamo.it/stories/hint ... 183028_11/

L'articolo 190/1 indica precisamente dove può circolare il pedone.

Comunque, io non assimilerei sempre e comunque il pedone al runner... uno cammina mentre l'altro corre e non è la stessa cosa.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

ciromi ha scritto: 9. Se faccio una corsa su una strada senza marciapiede è vietata?

Ciao!
Se fai un allenamento,in teoria ,si :D poi le multe son rare ,fortunatamente,tuttavia il rischio c'è e ogni tanto le cronache riportano i casi di agenti molto scrupolosi che le hanno inflitte :salut:
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

se non ci sono testimoni il conducente ha la colpa perche sta a lui dimostrarlo ( senza testimoni e' molto difficile credetemi).

Sent from my Brain using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
waylander72
Guru

non e' vietato correre dove on c'e marciapiede... scherziamo. devi muoverti (cone pedone) in modo da non dare intralcio. Ad esempio devi andare contro mano

Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Runningluke
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Runningluke »

anche questa regola di andare contromano può essere controproducente a volte, ad esempio se la strada è stretta e curva verso destra il veicolo tenderà a stringere il più possibile verso il lato destro della carreggiata, proprio nel punto dove si dovrebbe trovare il pedone
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

già già.. infatti se la curva è cieca io attraverso sempre, ok il CdS ma se mi stirano e avevo ragione non è che me lo scrivono sulla lapide!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Anch'io mi regolo in base alla strada da quando mi hanno quasi preso sotto mentre correvo contromano.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
waylander72
Guru

Attraversare sulle strisce pedonali...di corsa

E' il codice della strada che lo dice non io .. pero solo x le strade extra urbane. in generale anche io mi regolo sopratutto in prossimita delle curve dove di solito le auto tagliano

marpit
Guru

Messaggio da marpit »

Quoto sul discorso delle curve ma il problema maggiore è che gli automobilisti in genere non rallentano in prossimità delle strisce, in molti casi il limite di velocità è anche ridotto a 30 km/h.

Lo scorso inverno, era sera, vestito di giallo con la frontale, l'auto dal mio lato si è fermata, parto per attraversare e quella dal lato opposto mi sfiora con lo specchietto destro senza neanche frenare, vedo che sbanda e il conducente si piega a cercare qualcosa. 100€ che stava guardando il telefono, l'unico rimpianto è di non essere riuscito a raggiungerlo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”