Io al rientro dagli allenamenti lo faccio sempre :
Prendo il miscelatore della doccia e bagno solamente le gambe, con l'acqua fredda, non il resto del corpo. Facendo così ho trovato sempre dei benefici a livello muscolare. Un pò meno per quelli sensitivi
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
sono due giorni che provo a immergermi in acqua fredda nella vasca, mi siedo e immergo interamente le gambe e il busto senza far toccare la pancia. resto qualche minuto e quando mi alzo sento le gambe formicolare, dovrebbe essere la circolazione. Poi mi faccio la canonica doccia con acqua tiepida e poi fresca.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
Dunque, io sono un sostenitore accanito della doccia fredda (addirittura ghiacciata). È chiaro che dopo allenamento, da sudato, non mi ci butterei mai sotto (non sono mica scemo), bisogna quindi attendere almeno una mezzora, il tempo necessario che la normale temperatura corporea si ristabilizzi. Vi posso assicurare che dopo uno sforzo sportivo di una certa intensità l'acqua fredda è un toccasana incredibile, ovviamente dipende dal grado di resistenza di ciascuno di noi. Per quanto mi riguarda, doccia fredda il mattino appena svegliato (seguito da una calda) e lo stesso dopo sport mi aiutano ad accrescere la resistenza al freddo e ai malanni tipici di stagione, raffreddori ed influenze sono drasticamente diminuiti da che ho iniziato a fare sport in modo regolare (anche le sere d'inverno con temperatura sotto zero). Ricordiamoci comunque che abituare il corpo ad una vita troppo comoda è oltremodo controproducente per la salute. PS: le doccie fredde durante le roventi giornate di canicola fanno assolutamente bene e sono ultraconsigliate dai medici.
Scusate, a parte i gusti personali di doccia fredda, caldina, prima bollente poi fresca ecc... vorrei tornare un'attimo sulla corsa...
a livello di MUSCOLI la vaso-dilatazione-costrizione (data indiscutibilmente dall'alternanza dei getti di acqua fredda e calda) come influisce sui muscoli? Sappiamo che quando si torna dalla corsa i muscoli sono "contratti"... la vaso-dilatazione/costrizione come interagisce con questo??