@Marcos, secondo me tra 10 e 21 km c'è un mondo!

Anche negli allenamenti... per allenare un 10km si fanno ad es. 4x2000, 7x1000, si copre quasi la distanza di gara in ripetute, per la mezza nulla di tutto questo. Per non parlare del terribile-anche-solo-a-pronunciarlo 15 km di fondo medio

. Questo per dire che allenando i 10 non è detto che si abbiano le "basi" per fare una mezza. L'altro giorno ho fatto 16 km di CLS e temevo di morire.
Il mio differenziale è cmq obiettivamente molto alto. Però si può spiegare considerando che:
- ho corso solo 3 mezze nella mia vita, tutte a settembre-ottobre 2016 come preparazione per l'ultima in cui ho fatto 1:25, che l'ho preparata ma alcuni lavori li ho proprio saltati;
- nei 10 km sono ottimizzatissimo, è la distanza che amo e sono tre anni che li considero l'obiettivo principale di ogni primavera e autunno;
- guarda il mio differenziale 5-10km... sarà di un secondo. Vuol dire che nei 10 sono particolarmente veloce, vado a ritmi sotto alla soglia. Ora conto di migliorare i 5000, però so che non farò miracoli. Infatti sono stupito a leggere @madseason che ha 12'' tra 5 e 10.
Morale della favola sono simile a uno dei sacchettari che dice @arme