Un 17enne che vuole iniziare a correre...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

thecalif
Novellino

Re: Un 17enne che vuole iniziare a correre...

Messaggio da thecalif »

ciao, non posso fare altro che darti ragione...
Dalla data del post ho fatto tre uscite di di circa 55 min l'una a 7:45/km e devo dire che man man iniziano a scomparire i dolorini :D
più che altro si devono riabituare le gambe, perché alla fine dell'allenamento sento di averne ancora ma mi fanno male le gambe e quindi devo smettere...Magari vedo di velocizzare un po' il passo alternando la corsa a qualche minuto di camminata, che ne pensi?

Mi dispiace solo aver avuto questo lungo stop che mi ha costretto a ricominciare quasi daccapo :(

Se però devo trovare un lato positivo devo dire che quest'esperienza mi ha aiutato ad aumentare la resistenza "mentale", aspetto sotto il quale prima era molto carente...
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Per la resistenza mentale la corsa è davvero ottima :)

Penso sia una buona idea alternare corsa lenta a una più veloce (includo anche la camminata nel lento che per l'allenamento può essere un tocca sana). Potresti suddividere il tempo in frazioni alternate per esempio giocare coi numeri (lo so son fissato) a me piace quando i ritmi diventano più accessi verso la fine... mi sento molto un diesel (non turbodiesel ehh)

10' CL + 3' CAMM + 15' CL + 3' CAMM + 20' CL + 3' CAMM + 5' CM o CV dipende

poi se proprio ti senti in ultra forma puoi nel ritorno alla macchina / casa

recuperare al passo e puoi provare degli allunghi (corti, quanti dipende da te) che io trovo divertente per chiudere un allenamento ;)

e puoi anche andare a sensazione se vedi che in un recupero vuoi qualche secondo in più prendilo (ma senza esagerare) se senti che nella corsa lenta puoi andare qualche minuto in più fallo senza problemi, io credo che sia molto importante ascoltare le proprie sensazioni uscita per uscita (tenendo ovviamente a mente l'allenamento che vuoi fare e che benefici cerchi).

non so se sto impazzendo, ma a volte ho l'impressione di migliorare quando in realtà le gambe quel giorno proprio non vogliono andare, anche se i tempi son più bassi proprio perché finisco l'allenamento.

E mentre aspettiamo qualche consiglio più autorevole, tienici aggiornati!!
thecalif
Novellino

Messaggio da thecalif »

Beh anch'io sono un diesel coome te e sono "fissato" coi numeri, infatti quando per i primi mesi seguivo le tabelle per principianti mi trovavo molto bene, poi però quando ho raggiunto l'ora di corsa continua mi sono trovato un po' perso senza riferimenti...
thecalif
Novellino

Messaggio da thecalif »

mercoledì ho fatto l'allenamento che mi ahi consigliato ed è andato molto bene anche se non ho fatto i 5 min finali di CM inquando in realtà non ho fatto corsa lenta ma sono andato in crescendo, iniziando a 7:10/km e finendo a 6:35/km...
Comunque sensazioni molto buone, tanto che stavo pensando di fare 4 allenamenti a settimana, tanta è la voglia di correre e migliorare...Considerando che prima facevo tre uscite, dici che una buona idea?

Torna a “Iniziare a Correre”