La prima impressione è ottima!
Riescono a darti una sensazione di stabilità e sicurezza del passo e contemporaneamente di leggerezza. Il supporto mediale c'è e fa il suo dovere ma veramente non si sente per nulla, nessun fastidio.
Il livello di ammortizzazione nel tallone è quello giusto. Se provi a spingere poi ti seguono senza nessun problema, anzi sembrano dirti "era ora!", come fossero costruite per quello. Ho notato anche un'ottima reattività che aumenta la sensazione di leggerezza della falcata.
Ma soprattutto - finalmente! - delle scarpe che calzano bene il mio piede lungo e stretto. Belle fascianti nella parte centrale e col collare perfetto per mantenere il piede aderente senza lasciarlo scappare.
Non ne potevo più di correre con scarpe che mi scassano i piedi. Dopo aver provato un'infinità di modelli, per la prima volta non ho dovuto litigare coi lacci per trovare la tensione giusta per non far ballare il piede, per non avere troppa pressione nella parte superiore, per non sentire il tallone staccarsi ad ogni passo e per avere abbastanza spazio per le dita. Il feeling è stato veramente immediato: infilate, allacciate e via! Mi sembrava un sogno, ho perfino dimenticato di fissare i lacci (che comunque no si sono sciolti).
Anche la tomaia è leggera e traspirante, grazie al cielo non ho trovato quell'eccessiva imbottitura presente in molti modelli Brooks (es. Glycerin), che detesto soprattutto d'estate quando si inzuppa di sudore trasformando le scarpe in due zavorre.
Se proprio vogliamo trovargli dei difetti, forse un minimo di ammortizzazione in più nella parte anteriore non avrebbe guastato, così come un po' più di spazio per le dita (ma qui purtroppo c'è da dire che le dita dei miei piedi sono sproporzionate). Da valutare - dopo averci corso un po' più di Km - anche che la pressione nella zona del tda non diventi eccessiva.
Per ora promosse a pieni voti!
E soprattutto mi sa che ho trovato le scarpe con cui correre la mia prima maratona.