Run Tune UP - Bologna - 09/09/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

davide15
Aspirante Maratoneta

Re: Run Tune UP - Bologna - 09/09/2018

Messaggio da davide15 »

Io non sono di Bologna e quindi chiedevo appunto come muovermi. Quando vengo nei week end lascio l'auto fuori dalla mura e poi prendo l'autobus ma considerando che tutta la città è impegnata dalla gara non ci saranno autobus che entrano dentro le mura.
davide15
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davide15 »

A tutti gli iscritti e ai loro accompagnatori un servizio gratuito di navette da/per il parcheggio Tanari e Piazza Maggiore, sede del centro expo.

Questi i dettagli:

Servizio prima della manifestazione:
partenza dal parcheggio Tanari e in arrivo in piazza Roosevelt (senza fermate intermedi) con frequenza di 7′ erogato dalle 6:50 e le 8.49. (orario di ultima partenza dal Parcheggio Tanari).
Al termine della manifestazione:
partenza da piazza Roosvelt (accanto a Piazza Maggiore) e in arrivo al parcheggio Tanari (senza fermate intermedi) con frequenza di 7′ erogato dall11:30 e le 14.04(orario di ultima partenza piazza Roosvelt)
I concorrenti potranno usufruire del parcheggio Tanari con lo stesso trattamento riservato a chi ne fa utilizzo interscmabiando poi con il servizio di trasporto pubblico, mostrando il pettorale di gara agli addetti presso la cassa del parcheggio.

I mezzi che verranno utilizzati saranno scelti fra quelli a basso impatto ambientale per rispettare lo spirito dell a manifestazione.

Clicca qui per vedere la posizione del parcheggio Tanari:

E’ un servizio gratuito offerto dall’organizzazione UniSalute RUN TUNE UP.
last but not least
Mezzofondista

Messaggio da last but not least »

ciao runtuneuppers
propongo un appuntamento aperto (chi c'è c'è, ovviamente senza impegno) per abbinare qualche nome e faccia e fare foto pregara.
la partenza è alle 09:45, per fare tutto con calma direi 08:50 -09:00 alla fontana piccola vicino a quella grande del Nettuno.
in caso di pioggia c'è il portico a 10 metri.
delego compilazione eventuale tabella a qualche nativo digitale.
non ho ancora deciso se farmela con calma o tirarla un po'. naturalmente parametrato al mio standard, dovrei stare comunque tra le 2 ore e l'ora e 3/4.
per me come al solito i mesi estivi sono stati penosi ed è un sacco di tempo che non arrivo a 20 Km. qui a BO sabato scorso è rinfrescato e finalmente si riesce a correre, o semplicemente a fare due passi, senza abbinare una sauna. pare che tornerà il caldo in tempo per arroventare la mezza, vediamo.
CU soon
That day, for no particular reason, I decided to go for a little run.
davide15
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davide15 »

Per il ritiro pettorali alla mattina com'è la situazione? C'è parecchia fila?
Giusto per capire a quale orario arrivare al punto ritiri.

Grazie.
last but not least
Mezzofondista

l'anno scorso andai la domenica mattina e me la sbrigai in pochi minuti, non ricordo nemmeno se avessi qualcuno davanti al ritiro.
tieni comunque conto che la zona delle operazioni è veramente limitata: ritiro pettorale, zona spogliatoio, deposito, expo (in piazza, all'aperto) e partenza sono tutti nel raggio di 100-150 metri.
la partenza alle 0945 è a rischio calura per quasi tutta la corsa, ma consente indubbiamente a chi viene "da fuori ma non troppo" di arrivare in mattinata.
ENJOY!
"...nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino..." (L. D.)
Zak
Ultramaratoneta

Messaggio da Zak »

Ciao a tutti!
L'anno scorso ho fatto Parma, quest'anno sono indeciso se arrivare fino a Bologna.
Quale delle due mi consigliate? Parma me la ricordo un po' nervosetta e con un po' di pavè di troppo, la Run Tune Up è più scorrevole?
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
last but not least
Mezzofondista

@Zak provo a rispondere, anche se non conosco il percorso di Parma.
La RTU come da mappa incollata a pagina 1 si svolge interamente in centro, ovvero all’interno dei viali di circonvallazione o sugli stessi tra le varie porte. Perciò non ci sono né cavalcavia né sottopassi e l’unica salita lunga 50-60 mt e uguale discesa si ha per entrare ed uscire dal Parco della Montagnola che è su una collinetta.
Per il resto, BO non è in piano quindi quasi tutto il percorso è in leggera pendenza a salire verso Sud (colli) e a scendere verso Nord (stazione), talvolta nemmeno percepibile.
Almeno fino alla prima curva a dx, da via Bassi a via Marconi, c’è parecchio traffico poi si fluidifica. Il fondo è a tratti irregolare sia per l’asfalto non in perfetta forma sia per vari tratti a lastroni nelle zone più centrali, sanpietrini e ciotoloni a memoria mi pare che non ce ne siano, il tram non c’è. sicuramente occorre fare un po’ di attenzione a dove si mettono i piedi.
Ciò detto, io il mio PB l’ho fatto qui, ma amo correre nei centri storici e viaggio intorno ai 5’/Km quando va bene; per atleti più performanti un bel drittone pavimentato di fresco è senz’altro preferibile.
Bologna ovviamente è bellissima.
dopaminoagonista
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dopaminoagonista »

Zak ha scritto: 28 ago 2018, 18:03 Parma me la ricordo un po' nervosetta e con un po' di pavè di troppo, la Run Tune Up è più scorrevole?
Non ho mai fatto Parma, ma nervosetta e con un po' di pavè di troppo come descrizione si adatta perfettamente alla RTU!

La prima parte che corre su via Marconi, via Irnerio e sui viali di circonvallazione è sicuramente più veloce e quasi tutta su asfalto. La seconda metà è un continuo zig zag per le vie del centro prevalentemente su lastroni (via Zamboni, via San Vitale, strada Maggiore, via Castiglione, ecc...). I sanpietrini sono su via Santo Stefano e forse su altre ma al momento non me ne vengono in mente.

Negli ultimi due anni i tratti mentalmente più impegnativi per me sono stati i lunghi rettilinei di via Urbana/Saragozza e via San Felice, diciamo tra il 17° e il 20° Km. Poi una volta giunti in piazza Malpighi c'è ancora un po' di leggera salita, ma a quel punto sei già in modalità ultimo Km/sprint finale e la fai a tutta. Occhio anche alla salita (leggera) di via Castiglione fino ad arrivara alla porta (Km 16).

Come detto non è una gara da PB, ma personalmente la trovo stupenda, ogni anno mi emoziona correre una mezza competitiva per le strade del centro della mia città. Inoltre è il classico tipo di percorso che ti fa sentire meno la fatica, almeno imho.
Anche l'organizzazione è ottima e ben collaudata con ristori e spugnaggi ogni 5 Km.
dopaminoagonista
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dopaminoagonista »

last but not least ha scritto: 28 ago 2018, 11:37 propongo un appuntamento aperto (chi c'è c'è, ovviamente senza impegno) per abbinare qualche nome e faccia e fare foto pregara.
la partenza è alle 09:45, per fare tutto con calma direi 08:50 -09:00 alla fontana piccola vicino a quella grande del Nettuno.
in caso di pioggia c'è il portico a 10 metri.
Io alla RTU ci sarò sicuramente, non voglio assolutamente perdermela. Non sono in forma, ho fatto una preparazione zoppicante per i continui stop causa infortuni e al momento ho entrambi i tendini doloranti per cui non punterò certo al tempone. Però ieri ho fatto 17Km con sensazioni positive, i tendini in particolare hanno retto, per cui sono ottimista di riuscire almeno a correrla fino in fondo.

Per l'appuntamento ci provo, non assicuro niente però. Il mio problema è che ho sempre dei pre-gara un po' complicati perché ho bisogno di una lunga routine di riscaldamento e devo stare attento a non sbagliare con l'orario di assunzione dei farmaci.
Ma un salto veloce dovrei riuscire a farlo :thumleft: :mano:
Zak
Ultramaratoneta

Messaggio da Zak »

Grazie ragazzi, vi faccio sapere, ora trattativa con famiglia in corso!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher

Torna a “Mezza Maratona”