Ronda Ghibellina - Castiglion Fiorentino (AR) - 30-31/01/2021

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

dragonady
Guru

Re: Ronda Ghibellina - Castiglion Fiorentino (AR) - 30-31/01/2021

Messaggio da dragonady »

Ciaooo! Anche io presente ma alla 45k, mi è piaciuta molto, ci sono tratti ben diversi tra loro, panorami caratteristici della bellissima Toscana, insomma spero di rifarla!
Ieri però era davvero in condizioni pessime, non solo per il fango ma come ha detto @gamba, i tratti in piano erano pieni di pozze giganti, coprivano anche l’intera carreggiata e profonde 20/30cm, in una mi ci sono imbalzato sulle ginocchia con acqua fino alla vita e relativi spruzzi fino in testa, ho portato il fango all’arrivo anche dentro l’occhio :mrgreen:
Comunque come dicevo è molto bella, dura perché è un costante su e giù che taglia le gambe, quelli della 70 alla fine hanno la cima e salita maggiore. Alcuni tratti single track nel bosco sono stati molto belli, in condizioni normali credo ancora di più. E la ciliegina è l’inizio gara, ci si inerpica su per le vie del borgo che è davvero molto bello!
Io sono partito tra gli ultimi grazie ai miei soliti comodi, credevo si partisse in base al numero di pettorale ma invece la colonna era casuale, ben 18 minuti dopo la partenza! Primi 9/10km un po’ di traffico ma a me va bene così non parto troppo forte. Il dolore al ginocchio si fa sentire presto, ma fortunatamente non aumenta tanto grazie ai continui cambi di ritmo, non mi ha limitato e ne sono contento. Incontro @gamba e Stefano ed è stato un piacerone! Purtroppo loro della 70k hanno trovato dei tratti anche più difficili, altrimenti ci avrebbe messo anche 1h in meno, contento però che l’abbia finita bene :hail: è sempre una certezza!
Quelli dell’organizzazione dicono che le condizioni sono state le peggiori tra tutte le edizioni, in questo periodo così drammatico però è bello esserci stati, e da fiducia per le prossime, loro sono stati coraggiosi a provarci e ci sono riusciti bene. Onestà da segnalare che trovo importante, hanno ridotto i prezzi delle gare perché non si poteva fare il pasta party, ma ci hanno fatto trovare qualsiasi comodità, bravi!
Metto due foto emblematiche

Immagine

Immagine
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

complimentissimi anche a te dragonady!!! Ma i sacchi dell'immondizia nella foto sono i cadaveri smembrati di chi ha fatto la 70K? :)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

@dragon, com'è che a te le calze son rimaste ancora +/- bianche??
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Protezione borse al deposito borse.
A pranzo ho lavato le scarpe, è incredibile la quantità di fango che riescono a trattenere :smoked:
@gamba il segno bianco sulla calza è dove avevo il chip con la cinghia, se apri la foto si vede il segno netto
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Bravi gambacorta e dragonady, cosi a occhio sembra il "CamelTrophy", ma voi forse siete troppo giovani per ricordarlo, davvero complimenti ! da non esperto, una considerazione, forse visto il terreno "acquatico" nei tratti di piano era il caso di allargare i cancelli .
Moderatore

@beppo con me hai sbagliato termine, dovresti scrivere diversamente vecchio :mrgreen: , certo che lo ricordo il Camel :asd2:
poi per quanto mi riguarda i cancelli, come ho già scritto, almeno il 48° km con 2900d+ in 9h e l'arrivo 70 km con oltre 3500 d+ con 13h son tirati in condizioni normali (tanto per dire le 13h son lo stesso limite per l'Ultrabericus con 5km e 1100d+ in meno) .... il discorso allungare i cancelli è una cosa da pianificare molti giorni prima della partenza perchè comporta ore in più di impegno di tutti i volontari in giro per il percorso, ristori ecc quindi non facile da attuare li per li in partenza gara
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

scusate, una domanda: ma alla fine occhio e croce quali parti riuscite a "correre" e quante le percorrete camminando in una ultra come questa?

Ve lo chiedo per capire se si tratta di una cosa immaginabile per me facendo leva sulla volontà, oppure è proprio fuori da qualsiasi orizzonte. Non so nemmeno quanti anni avete ma probabilmente qualche annetto di meno di me lo avete.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Moderatore

@TO i Top corrono sempre praticamente, x me scarsone direi che è deleterio farlo sin da quasi subito, più si risparmia all'inizio più avanti con le ore sulle gambe vai, io di fatto cerco di non intestardirmi a correre ma alterno corsa a cammino ... es anche ieri alcuni della 45 (a parte @dragon :mrgreen: ) che mi avevan preso (io con 8km e 2h e qualche centinaio di d+ in più sulle gambe) con l'andar del tempo si vedeva che nn riuscivano più a distanziarmi molto e alla fine prima della deviazione io al 48 e loro al 40 gli stavo davanti in salita

nelle Ultra la testa è tutto senza quella che ti supporta sei fritto e rischi anche di farti male .... ah io ho 55 anni e qualche mese :salut:

@TO ieri una trailer di 68 anni ha chiuso la 45 in poco più di 10h :rambo: e un mio ex compagno di squadra, che è del '58, ha chiuso la lunga in poco più di 10h (lui si che viaggia bene :smoked: )
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

La Natalinaaaa!!! L’ho vista al ritiro pettorale, unica senatrice alla Lavaredo se non sbaglio..
@TO le fasi di corsa e cammino sono molto soggettive, ma per i comuni mortali è bene anche risparmiarsi, e poi come già detto da @gamba avere un buon passo in salita può far recuperare molto alla fine. Io sulle lunghe le salite non le corro mai, forse all’inizio se sono lievi, o quando ci sono i maledetti fotografi (non vorrai mica avere foto mentre cammini!!). Però riesco a camminare bene in salita, sono molto leggero. Ieri ad esempio in tratti corribili me la raccontavo con altri atleti, ma poi in salita (camminando) riuscivo a staccarli.
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Io nel mio unico Trail ho visto che la salita è molto importante per la fase di recupero....correggetemi se sbaglio :frusta :frusta
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 42x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”