Ho capito veramente di avere un problema l'11 dicembre: avrei dovuto fare 22-24 Km e sono riuscito a farne... 2 (in 13 minuti).
Stop totale per 3 giorni. Il 15 dicembre ci riprovo: non sono riuscito ad andare oltre 3.35 Km a 8:37/Km.
Praticamente ho fatto 5 "ripetute" da 500m a una media di 7:40-8:04 con 1' di recupero camminando.
E' il massimo che sono riuscito a fare quel giorno: a più di 7:40 (giusto la prima) non riuscivo ad andare perchè mi faceva proprio il ginocchio male durante la corsa.
Considera che prima dell'infortunio ripetute come queste le facevo a 4:00/Km, con recupero di corsa.
Da quel momento ho fatto potenziamento a giorni alterni. Ho seguito inizialmente il video di Massi Milani. Sono partito con gli elastici più leggeri, non avevo dolore durante gli esercizi ma era evidente che la gamba destra era più debole della sinistra.
Dopo una settimana (mi pare) ho ricominciato a correre (per così dire, a 7:30-8:00/Km) e camminare.
Via via sono riuscito ad eseguire gli esercizi sempre meglio, più lentamente e con maggior controllo. Ho aumentato il carico passando all'elastico medio e ho aggiunto altri esercizi trovati su YouTube.
Nel tempo è aumentata la distanza di corsa e ridotta quella di camminata fino a riuscire a correre 30 minuti filati.
Il vero "trauma" è stato accettare di non poter più correre 5 volte a settimana: dovevo dare il tempo al corpo di recuperare. Inizialmente sono passato a 4, ma era comunque troppo. Alla fine mi sono assestato a 3 uscite settimanali.
Il cambio di abitudini ovviamente non è stato indolore: avevo una fame assurda nonostante non corressi, ho preso 2,5 Kg e dormivo male. La riduzione della durata e qualità del sonno aveva effetti sul recupero.
Nonostante questo il ginocchio è andato via via migliorando.
Ora sono tornato a 4 allenamenti settimanali, leggeri, tutta corsa, niente ripetute impegnative. La domenica riesco a correre anche per 2 ore, ma non vado oltre per non fare danni.
La settimana scorsa ho aggiunto le discese.
Questa settimana vorrei provare a fare qualche ripetuta veloce.
Continuo a fare potenziamento 2 volte a settimana.