Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

guru
Maratoneta

Re: Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da guru »

andre1006 ha scritto:Ci stavo pensando pure io di farmi seguire da qualcuno per migliorare le mie prestazioni..

Corro da tanto,però non ho mai fatto allenamenti specifici,vedi ripetute,lunghi ecc.,mi limitavo ad uscire e percorrere a seconda della voglia dai 5 ai 10 Km.

Ieri facendo la mia prima podistica a Soliera(mio paese)sui 12 Km,oltre ad aver fatto più fatica perchè è una distanza che non faccio mai,ho notato che avevo un passo non velocissimo rispetto ad altri Runner e siccome ho 29 anni credo che allenandomi bene posso fare molto di più.

Da qui il pensiero di farmi seguire da qualcuno competente,visto che non ho tanto tempo per studiare tabelle e visto che sono un novizio sugli allenamenti,per capire il meglio che fa per me.

per adesso ho contattato Pizzolato,perchè era l'unico che sapevo che faceva questo tipo di cose,ma leggendo il topic anche Massini mi sembra ottimo,soprattutto perchè hai un incontro personalizzato con lui.

Il costo,a me non sembra esagerato,anche perchè se vai in palestra un anno spendi circa sulle 500 €(qui da me a Modena e provincia) e non sei seguito da nessuno...

In palestra dove vado c'è un personal trainer che si occupa però solo di palestra e benessere,e chiede 40 € all'ora più hai sempre l'abbonamento in palestra.

Se deciderò a chi affidarmi vi farò sapere...

ciao io a novembre termino i 3 mesi di winning program di orlando pizzolato. Devo dire che mi sono trovato benissimo!
avevo un personale di 1.58.23 sulla mezza, ad agosto ho iniziato a prepararmi con le tabelle di pizzolato e la settimama scorsa ho fatto un test alla mezza di cremona, come preparazione a quella di crema(mio obiettivo finale) con il tempo finale di 1.46.11 e ho ancora un mese di tempo per togliere ancora qualcosa!
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

guru ha scritto: ciao io a novembre termino i 3 mesi di winning program di orlando pizzolato. Devo dire che mi sono trovato benissimo!
avevo un personale di 1.58.23 sulla mezza, ad agosto ho iniziato a prepararmi con le tabelle di pizzolato e la settimama scorsa ho fatto un test alla mezza di cremona, come preparazione a quella di crema(mio obiettivo finale) con il tempo finale di 1.46.11 e ho ancora un mese di tempo per togliere ancora qualcosa!
Ottimo e complimenti per i tuoi risultati! :beer: :beer:
...ma la domanda sorge spontanea: se in questi 3 mesi tu ti fossi allenato seguendo altre tabelle "gratuite" (scaricate da internet o fatte da te dopo esserti informato su internet) avresti ottenuto gli stessi risultati?
Io dico di sì.
Ovviamente non esisterà mai la controprova e quindi ogni risposta resterà valida.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Roby Ao
Guru

Messaggio da Roby Ao »

POD4PASSION ha scritto:UDITE UDITE!!!

Per chi fosse interessato ad avere un allenatore, c'è la possibilità x 15 atleti al massimo di partecipare ai vari allenamenti test schede personalizzate ecc.

Il costo per UN ANNO è di 150 euro+30 euro di iscrizione.
Ve l'ho detto subito a voi del forum perchè 15 posti sono pochi e non so per quanto tempo rimangano tali, non so neanche se allena solo triatleti oppure apre anche ai singoli sport, ma intanto se qualcuno di voi è interessato mi faccia sapere.

P.S.
Lui è di Villafranca (VR)
Grazie Pod
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
andre1006
Maratoneta

Messaggio da andre1006 »

grazie per le info e complimenti a Guru....

La domanda di Run Franz è giusta,io personalmente sto pensando di affidarmi ad un allenatore perchè,anche se corro da tanto,non mi sono mai allenato bene,nel senso che le mie uscite consistono nell'uscire e a seconda della voglia e del tempo fare dai 6 ai 10 km sempre a quel passo e sempre uguali.

E domenica facendo la mia prima corsa podistica ho notato che posso migliorare molto nel passo e nei tempi,e visto che non sono un esperto,non saprei analizzare i dati dei test che sono da fare prima di iniziare e soprattuto non saprei approntare una tabella adatta,pensavo che per iniziare sia più giusto avere qualcuno di che ti insegni la strada...

Poi sono d'accordo che una volta capito come allenarsi possa anche non servire...
andre1006
Maratoneta

Messaggio da andre1006 »

Alla fine ho deciso di farmi allenare da Pizzolato e siamo già alla seconda settimana di allenamento seguendo la sua tabella.

Ho preso questa decisione perchè voglio avvicinarmi alla mezza e avevo bisogno di una persona che mi consigliasse su che allenamenti fare su dove andare a migliorare ecc,dopo che iniziando ad allenarmi seriamente ad ottobre avevo comunque migliorato molto la mia performance.

Come primo impatto è stato molto positivo,gli ho inviato il questionario che ti manda da compilare con tante domande e su questo ha fatto un'analisi su di me,dove posso migliorare,e che tipo di allenamento mi serve per migliorare,poi mi ha inviato il primo ciclo di tabelle di 1 mese e mezzo e un foglio excell dove annotare gli allenamenti che devo spedirgli ogni 2 settimane.

In più hai un filo diretto con lui via mail o via telefono dove puoi chiedere consigli o chiarire dubbi sull'allenamento.

Vi terrò aggiornati sul percorso...
Roby Ao
Guru

Messaggio da Roby Ao »

andre1006 ha scritto:Alla fine ho deciso di farmi allenare da Pizzolato e siamo già alla seconda settimana di allenamento seguendo la sua tabella.

Ho preso questa decisione perchè voglio avvicinarmi alla mezza e avevo bisogno di una persona che mi consigliasse su che allenamenti fare su dove andare a migliorare ecc,dopo che iniziando ad allenarmi seriamente ad ottobre avevo comunque migliorato molto la mia performance.

Come primo impatto è stato molto positivo,gli ho inviato il questionario che ti manda da compilare con tante domande e su questo ha fatto un'analisi su di me,dove posso migliorare,e che tipo di allenamento mi serve per migliorare,poi mi ha inviato il primo ciclo di tabelle di 1 mese e mezzo e un foglio excell dove annotare gli allenamenti che devo spedirgli ogni 2 settimane.

In più hai un filo diretto con lui via mail o via telefono dove puoi chiedere consigli o chiarire dubbi sull'allenamento.

Vi terrò aggiornati sul percorso...
Se lo segui farai sicuramente grandi miglioramenti
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Affidarsi ad un allenatore non è mai sbagliato, ma certamente all'inizio non è indispensabile, tanto si progredisce lo stesso! Io sarei più propenso a farmi aiutare quando vedo che non riesco più a progredire da solo (considerando anche i costi economici). Comunque se uno impara bene un metodo poi ha le basi per gestirsi da solo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
andre1006
Maratoneta

Messaggio da andre1006 »

Mircuz è quello che ho fatto io,ho iniziato seriamente a correre(prima facevo jogging)a fine ottobre e come base avevo 10 km in 48'52" e uscita massima 12 km in 59.

Con 4 mesi di allenamento da solo,seguendo prima una tabella di 6 settimane per i 10 poi adattando vari allenamenti letti in giro,sono passato a 43'39" sui 10,a 13,5 km in 59 minuti e sono arrivato a correre 20 km in 1:30,quindi ho notevolmente migliorato i miei risultati,ora per approntare la mezza che come obiettivo avrei di farla sotto l'ora e trenta ho bisogno di un aiuto da persone che ne sanno sicuramente più di me.

Non tanto per sapere che allenamenti fare,che cmq non ce ne sono miliardi,ma quando farli,come inserirli in riferimento al periodo ecc....
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

al ccentro federale paolo rosi (lo stadio della corsa di miguel per capirci) c'è la possibilità di essere seguiti quotidianamente da un allenatore federale al costo 360 euro l'anno (più 1 euiro per l'avqua calda delle docce)

non fosse così lontano dalla garbatella ci farei un pensierino
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

andre1006 ha scritto:Mircuz è quello che ho fatto io,ho iniziato seriamente a correre(prima facevo jogging)a fine ottobre e come base avevo 10 km in 48'52" e uscita massima 12 km in 59.

Con 4 mesi di allenamento da solo,seguendo prima una tabella di 6 settimane per i 10 poi adattando vari allenamenti letti in giro,sono passato a 43'39" sui 10,a 13,5 km in 59 minuti e sono arrivato a correre 20 km in 1:30,quindi ho notevolmente migliorato i miei risultati,ora per approntare la mezza che come obiettivo avrei di farla sotto l'ora e trenta ho bisogno di un aiuto da persone che ne sanno sicuramente più di me.

Non tanto per sapere che allenamenti fare,che cmq non ce ne sono miliardi,ma quando farli,come inserirli in riferimento al periodo ecc....
Ma hai fatto anche dei test fisici, in base ai quali ti sono state poi fornite le tabelle? Se sì, di che tipo?
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Maratona - Allenamento”