Andare a correre...dopo lavoro 9

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

phantomfh
Guru

Re: Andare a correre...dopo lavoro 9

Messaggio da phantomfh »

Ieri 14 km per 340d+. Fatta quasi tutta camminando, bene così visto il caldo e il primo collinare dopo tre anni.
Mi sa che nei giorni in cui non corro inizio a fare scale... qui chiedo all'esperto di scale Beppo, ma anche agli altri se hanno opinioni in merito.
Pensavo di iniziare con 6x36 scalini in salita (poi altrettanti per scendere), ovviamente senza riposo fra una rampa e l'altra. possono essere un inizio adeguato? Oppure troppo pochi e non servono a nulla? Tenete conto che l'intenzione sarebbe farli a giorni alterni, quando non corro.
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Eh, me le merito tutte le frustate, ne sono consapevole, ma [-(
Corto o lungo dovrei farlo un trail giusto per cercare di ritornare alla normalità, ma con la condizione che ho adesso faticherei anche a farne uno da 30km
@phantomfh non ho capito perché faresti gli scalini. 6x36 fa 216 mi sa che ne faccio più io in una giornata, non prendo l'ascensore e abito al 3 piano. Magari fatti con una certa intensità sono allenanti, ma mi sembrano pochi.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

io ancora un po di dolorini alle gambe ( DOMS ) , ma penso che dopo vado via in bici e vediamo se faccio il solito giretto di 12-13 km stasera in base a come reagisco all'andata .
Non mi molla il fastidio alla gamba sx .. oramai vado in confusione perchè sento il fastidio ovunque e non capisco da cosa è generato . vado di ciclismo che non mi da problemi e 1 volta a settimana provo la corsa
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

@grant, l'obiettivo è attivare certi muscoli che non uso mai; lo farei solo per la salute, non con obiettivi inerenti la corsa. Magari faccio 10x36 e poi vedo se ho fastidi il giorno dopo. Chiaro che poi l'obiettivo è aumentare, ma in effetti il mio dubbio è proprio se abbia senso partire con pochi oppure se è tempo sprecato.
nicola_1990
Ultramaratoneta

Messaggio da nicola_1990 »

Io al limite farei degli scatti in salita brevi più che degli scalini, poi boh magari anche loro hanno una loro utilità, non saprei (qualche volta dei ragazzi seguiti dal mio stesso allenatore che fanno trail hanno anche fatto dei simil scatti su una scalinata in effetti, ma come allenamento per i vertical...a mia memoria è l'unico contesto in cui li ho mai visti fare, ed anche lì li avranno fatti forse due volte ad inizio preparazione per poi passare a salite più lunghe su sentiero).
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

@phatomfh io non è che sia un esperto, non so bene cosa consigliarti, io faccio un po’ di scalini, perché mi vengono comodi sul percorso un sterrato quando faccio FM; adesso avendo abbandonato l’idea di fare trail, (per quest’anno), per vari motivi, be ne faccio ancora meno, solo 3x25 poi a seguire una stradina in leggere pendenza di 75 mlineari su ghiaia.
Li integro nella seduta di FM, ripeto la mia priorità è la resistenza, così ho ridotto gli scalini e ho aumentato FL e un po’ il medio.
10 km: 57'06" StraLugano 2012
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

Bravi a tutti ai @gareggianti e a @moran che si è fatto addirittura il pellegrinaggio notturno, @HappyFra 12 km con questo clima ne valgono molti di piu, @gandrea continua con la bici, per i dolori se non sono forti quando fai dei test con la corsa, non cominciare a correre pensando "ecco adesso fra un po di km sento quel dolore qui o la, oppure "devo correre questo pezzo di strada per sentire se mi fa male li", se no dopo li senti davvero.
Corri è cammina molto molto "easy", spensierato
Non sto dicendo di non ascoltare cosa ti dice il tuo corpo, ma quando ricominci con la corsa, va piu "rilassato" senza "attenderti l'acciacco", dopo è ovvio che se il male è forte una visita la farei.
Io comunque farei molta bici, prima del prossimo test con la corsa
10 km: 57'06" StraLugano 2012
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

il fatto Beppogo è che non mi spiego sta cosa . Oggi dopo pranzo mi sono organizzato bene con uno zainetto in modo da poter cambiarmi e darmi anche una rinfrescata quando arrivo a lavoro . messo in tenuta da ciclismo e via andato a lavoro . prima di partire le gambe erano ancora doloranti e anche in quel punto ( sempre non forte ) . beh .
All'andata son andato così :
3.80 km 10:36 21.5 km/h
https://connect.garmin.com/modern/activity/8965727415
e praticamente non ho sentito NULLA ma proprio NULLA le gambe giravano che era un piacere . ho tenuto anche spesso i 25km/h poi avevo attraversamenti stradali e un cavalcavia . Arrivato a lavoro 0 problemi .
Al ritorno di nuovo cambiato partito e via . Avevo proprio voglia di allungare . ero nei pressi di casa e l'ho allungata . idem 0 problemi . gambe che sui pezzi in asfalto giravano da dio . sulla strada di campagna se non è perfettamente piatta non riesco a tenere quella andatura .
in totale : 18.02 km 54:18 19.9 km/h
https://connect.garmin.com/modern/activity/8966181601
E avrei continuato ancora . cioè se la paragono al running sto faticando un BEL po di meno . devo provare a mettere anche la fascia cardio ma misurata al polso non vado nemmeno sopra zona 3
Lo stato attuale ? mi sento meglio che non quando son partito da casa stamattina . Per cui si continuo con il ciclismo ma ho fame di qualcosa di + gustoso per cui nel weekend magari mi butto su strade con un po di salite . la corsa la tento ogni tanto tipo magari non sta settimana o magari questa domenica un tratto breve e vedo come va
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oruam64 »

Ciao a tutti,
ieri un giretto di 75 Km in bici, poi abortito per un pedale che si è rotto. Continuava a bloccarsi e di conseguenza a svitarsi dalla pedivella, probabilmente qualcosa si è rotto all'interno del pedale ed ogni tanto blocca i cuscinetti. Alla terza volta che, dopo aver sbloccato il pedale, mi ritrovavo con il pedale svitato e attaccato alla scarpa ho rinunciato e sono tornato a casa. In settimana proverò a portarli da decathlon per farmeli cambiare (hanno un mese e mezzo, non dovrebbe succedere). Oggi 14 Km di corsa a 5'18'' al Km. Caldo, ma alla fine è uscito un po' di vento che ha reso il tutto più sopportabile. Io alternando la corsa con la bici riesco in genere a fare molta più attività, probabilmente solo corsa avrei difficoltà a farla digerire alle mie articolazioni.
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@Oruam64 comincio un po a pensarla come te . va a finire che devo fare così pure io

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”