Asics Superblast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: Asics Superblast

Messaggio da Emanuele1976 »

non mi sono informato cercando in giro, e me ne scuso, ma chiedo qui: le Superblast hanno la piastra in carbonio?
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

No

Se vuoi qualcosa di simile ma con piastra ci sono le Supercomp trainer di NB.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

No no, senza piastra :) sto leggendo bene di superblast e nike infinity 3 come scarpe da tutti i giorni. grazie.
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Ma la Infinity è una scarpa totalmente diversa. Al massimo la Invincible - che ha una gomma molto morbida - può essere paragonata alle Superblast.
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Quoto Orange, più Invincibile di Infinity, che hanno una schiuma EVA (React), e non ZoomX. Le Invincible hanno quasi lo stesso stack, ma sono piuttosto morbide, più delle Superblast, e più instabili. Per molti le Superblast sono scarpe solo da lunghi, ma a quel prezzo sono sprecate per fare solo lunghi. Sono davvero tuttofare, dai rigeneranti alle sessioni. Le Invincibile sono più per lenti e daily trainer, ma i rigeneranti personalmente non riesco a farli, mentre non mi dispiacciono sulle ripetute lunghe o le tempo run
Guru

Messaggio da MassiF »

Mi devo un po’ ricredere su questa scarpe, nel senso buono eh! Sono probabilmente le migliori scarpe mai usate: arrivato a 300km e continuano a migliorare, e in pratica le sto usando 5-6 giorni su 7: rigeneranti tallonanti, corse lente, tempo run, long run, fartlek, e ci potrei gareggiare senza problemi. Ottime anche sugli allunghi da 20 secondi. Era tanto tempo che non usavo così poco scarpe senza piastra.

La calzata è l’unica cosa migliorabile: il piede si muove un po’ troppo per i miei gusti, anche se la lunghezza è precisa. Se faccio il nodo del corridore la scarpa stringe troppo sul collo del piede, se non lo faccio il piede non e’ proprio bloccato. Ho già preso un secondo paio, mezza taglia più grande per usare il nodo del corridore.

Ma a parte questo piccolo inconveniente le scarpe sono meravigliose: in passato ho avuto diversi blocchi di allenamento da 100km settimanali ma mai come in queste settimane mi sono sentito così riposato. Finisco la corsa mattutina con le gambe freschissime e la voglia di uscire di nuovo. La durata è ottima, io che non sono abituato a usare scarpe per piu’ di 400km farò una eccezione con le Superblast, sono ancora perfette, sia la schiuma che il battistrada, e penso di portarle a 500.
OK, non sono economiche ma sono uno dei migliori investimenti possibili.
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@MassiF
Stabilità e spazio in avampiede rispetto ad altri modelli che utilizzi?
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Melemax »

cazz che voglia che mi fai venire.... se non costassero una follia...
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)
Guru

Messaggio da MassiF »

Spazio tanto, io ho il piede stretto, normalmente uso l’8.5 UK ma l’8 va bene lo stesso. Non mi dispiacerebbe fossero un po’ più fascianti, ma sono consapevole che il mio piede è più stretto della norma.

Scarpe stabili, io tendo a pronare un sul piede destro e non ho avuto problemi…no anzi, detto così sembra che siano solo OK.
Sono ottime invece: da qualche mese ho qualche dolorino all’inguine causato da una ernia, non e’ insopportabile ma fastidioso.
Lo ZoomX di Nike, pur apprezzandolo per le performance, sembra aggravare la mia condizione, mentre le Superblast sembrano “guarirlo”. E’ una assurdità lo so, ma la scarpa aumenta la stabilità delle anche e non infiamma l’inguine. Io adoro Nike ma in questi mesi ho usato quasi solamente ASICS (Kayano, Superblast, MagicSpeed e MetaSpeed) e ho avuto ZERO fastidi. Le caviglie sono l’altro mio punto debole, non mi ricordo quando le ho sentite così sane (non imballate, senza dolore la mattina intorno al tendine di Achille o ai tibiali posteriori), specie correndo 7 su 7.

Per il prezzo: molte recensioni (due in particolare, in Italiano) considerano queste scarpe solo per i lunghi. Con quel presupposto, si, sono troppo care, 200 euro per fare i lunghi non ha senso. Ma il presupposto e’ sbagliato: queste sono scarpe per fare tutto, dai rigeneranti alle ripetute lunghe, non hai bisogno di altre scarpe, e durano molti KM. Se consideri il prezzo per km allora sono un vero e proprio investimento.
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@MassiF
Ho sofferto anch'io con l'inguine quando utilizzavo le Invincible.
Ero arrivato a dovermi fermare.

Pure io il piede stretto, ma preferisco modelli con possibilità alle dita di distendersi in avampiede.
Il modello con il quale trovo maggior confort sotto questo punto di vista sono le Velocity 2.

Di Asics ho valutato Cumulus 25 fino alla scorsa settimana, ma poi ho desistito per il dubbio potessero essere troppo soft.
Le avevo messe in ballottaggio con le Magnify 2 e ho ordinato quest'ultime.

Le superblast mi attirano molto anche perché sono senza piastra.
Cosa che voglio limitare.
Ciò che mi ha sempre preoccupato di questo modello è appunto lo spazio in avampiede (in senso di larghezza come spiegavo prima) e l'eventuale instabilità data dallo stack.
Nonostante io sia neutro.
Purtroppo non sono riuscito a trovare mai comparative sulla calzata con i modelli che uso più spesso: triumph20 in primis.

Torna a “Asics”