Sbagliando s'impara, però...
Ieri 7/8 gradi e per come ero vestito "avevo caldo". Oggi 3 gradi e come da manuale mi sono vestito di meno
Appena uscito di casa ho pensato di rientrare per mettere una maglia più pensante, ma non dai, correndo mi scaldo! Mi sono scaldato sotto la doccia. Da quanto ho patito mi è anche venuto mal di testa Però non ho mollato e ho portato a casa i 10km previsti. Contento di come ho gestito l'uscita, un pochino meno il post, ma nel complesso sono soddisfatto. Uscite del genere mi fanno bene, più che un uscita senza inconvenienti. Il triplete questa settimana è a rischio, questa notte è prevista neve.
Buona serata a tutti
@OliviaDunham Se scrivo ciò che penso di ortopedici, fisioterapisti, manipolatori, osteopatici e alla via così mi becco 18 denunce quindi mi taccio. Sia ben chiaro, non perché non creda nella scienza medica, anzi tutt'altro... è che nella stragrande maggioranza dei casi tu per loro sei un bancomat dal quale prelevare il più possibile nel minor tempo possibile. E invece se vuoi capire davvero il problema di una persona gli devi dedicare tempo, tanto tempo.. cosa che va contro la (loro) necessità di portare a casa la corposa pagnotta.. Avrei un ampio bagaglio di esperienze (e fatture) da raccontare in merito.. Sarò stato sfortunato, non c'è dubbio. Se vuoi i miei due cents, ciò che ho imparato in questi anni di corsa è che tutti, ma proprio tutti i problemi che ho avuto alla fine avevano una causa ben precisa che non sempre ho individuato immediatamente, ma che alla fine ho compreso pensando e ripensando alle attività precedenti l'infortunio e/o al mio modo di correre. Ad esempio, i primi inverni mi causavo spessissimo contratture ai polpacci (gemelli, soleo.. da quelle parti lì). Ho fatto caso al fatto che invece d'estate la cosa non si presentava. Da questo il passaggio a capire che devo tenere polpacci al caldo con calze alte sin dai primi freschi autunnali fin a primavera ben inoltrata è stato naturale. Altro esempio: ho perso tante settimane per problema in zona anca sinistra. Risolto quando ho capito che il dolore era generato da un movimento troppo trascinato della gamba, con il piede sinistro che praticamente strisciava quasi per terra. O infine: una tendinite all'achilleo che sembrava non voler andarsene più. Risolto quando ho capito che non sono Kipchoge e la cosa era dovuta allo sforzarmi di correre con appoggio sull'avampiede anziché mesopiede come mi viene naturale. Potrei continuare, ma penso tu abbia capito. Prova a pensare a quando è successo, quando hai iniziato ad avvertire il dolore, se ci hai corso sopra, quali scarpe indossavi (anche questa una cosa che ho scoperto nel tempo: drop basso per tanti allenamenti consecutivi per me è veleno)... E poi niente, spessissimo il nostro corpo si aggiusta da solo e quando riparti, magari protesta un po' e ti sembra di essere ancora in alto mare, ma magari è solo lo sforzo per l'attività ripresa. Se non è qualcosa di congenito passerà, vedrai.. Forza e coraggio!!
Ultima modifica di JJruns il 29 nov 2023, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Uscito stasera, bello fresco e umido, sfoderati per la prima volta i pantaloni lunghi e ci stavano tutti. Con ste temperature devo spingere un po' di più di quello che vorrei sennò non mi scaldo e rischio un malanno. Quindi, 3K di riscaldamento e poi 10K di fartlek totalmente casuale, nel senso che non l'ho fatto né a tempo né a distanza, ma proprio così, a sentimento: tiracchiavo fin a quando mi andava poi corsa lenti, poi di nuovo un po' più veloce e così via.. finito con altri 3K di corsa lenta. In totale 16 km carini, sempre con la rottura di correre al buio, ma vabbè, non ci si può fare niente.. L'unico fastidio: quelle fott..te Nimbus 25 che, come sempre, a partire dal 7-8 km hanno iniziato a farmi male sotto il piede sinistro. Se non fossero costate un rene le avrei già incendiate. Tra l'altro scarpa con range di utilizzo, a mio avviso, limitatissimo.. rigeneranti o corsa lente al massimo, infatti stasera fatto proprio fatica nelle parti veloci.. Male, mamma Asics, molto male..
Domani dovrei riposare, ma sono a 287 km in Novembre.. faccio finta di niente o provo ad arrivare a 300? Al giovedì pomeriggio l'ardua sentenza..
Buona serata, runners.
@JJruns …..domani se invece di scrivere vai a correre, mi sa che i 300k li superi ampiamente
Per me stasera PISTA ….zero voglia di ripetute e allora ho fatto un 5000 per testare la mia attuale condizione. 20’36” con reale sofferenza negli ultimi 100mt. Adesso so che devo lavorare un bel po’ per tornare in condizione…le tre settimane di stop mi hanno steso.
Buona serata
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2026 BO,RN
Scrivo dopo aver corso, è un defaticante.. @shasha74 se sui 5000 hai sofferto solo gli ultimi 100 metri allora non sei proprio da cassonetto.. io su quelle distanze brevi sparate vado in crisi tipo al... metro 78.. giù di lì.. Vedrai domenica sui 10.000 quanti insulti mi tirerò da solo..
@Beppogo …. Obiettivo di Reggio è ….con chi sarà al mio fianco…..se poi trovo dei veronesi sarebbe il top….
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2026 BO,RN
Ringrazio tutti per il supporto che in questo momento di 'frustrazione' dovuta alla quasi impossibilità di non poter correre è assai
Ho analizzato assai cosa è cambiato da 'PRIMA A DOPO' ossia dal momento in cui mi è comparso il dolore al prima e, onestamente, quello che posso dire con certezza sono le SCARPE. Da qui poi si è instillato tutto il filosofeggiare sulla motivazione di quanto accaduto
La risposta che più si avvicina, anche in virtù di quanto accaduto e di come riesco ad ascoltare il mio corpo è stata : a parità di corsa, cosa è cambiato ?
Prima correvo con le Inspire 17 e poi ho cominciato a correre con le Saucony e, onestamente, queste ultime le ho spesso preferite alle Inspire che erano STABILI anzichè NEUTRE
Forse, a lungo andare, il fatto di non avere un minimo supporto ha amplificato la problematica che, alla fine, è esplosa in codesta maniera
Il fatto che una Soletta Sportiva possa dare un minimo, seppur minimo supporto, mi fa pensare che c'è qualcosa nel mio stile di corsa (o come appoggio il piede, specialmente il DX) che da noia
Prima, probabilmente, con il supporto per la pronazione riusciva ad essere contenuto poi, non avendolo più, si è manifestato e adesso la cosa difficile e farlo rientrare
Spero di essermi spiegato
A questo punto, forse, davvero, il Podologo aveva ragione con il plantare in concomitanza della problematica accentuata al piede DX
Ora vediamo il da farsi, intanto continuerò o meglio proverò a correre con il supporto in entrambe le scarpe
O mi consiglaite di installarlo solo sulla scarpa DX e lasciare la SX normale ? Non ho mai capito la differenza ...