Aggiorno il mio diario con gli allenamenti di questa settimana e del dolore all'anca (anzi alle anche, ma la destra è molto più lieve).
57,6 km in quattro uscite, ma la decisiva era il lungo di oggi. E anche quella che mi faceva più paura: 25 km (20 di effettivo allenamento) con il terrore di dovermi ancora fermare come due settimane fa.
Bene, non ho quasi sentito nulla. E fin qui la nota positiva. Anche post allenamento, un po' di indolenzimento nei punti incriminati ma la mobilità non è compromessa. E durante la corsa non ho praticamente quasi avvertito nulla (quando invece prima anche nei lenti c'era sempre dolore, pur se sopportabile). Segno che gli esercizi di stretching, mobilità e rafforzamento dell'ileo-psoas (sospetto anche di lui), stanno facendo il loro dovere. Tutto questo senza alcuna medicina: ho sospeso persino il Voltaren giorni fa.
La nota negativa? Allenamento andato in vacca. Dovevo stare tra i 4'40" e i 4'50" e invece sono stato quasi sempre sui 4'30". Anche sotto, per diversi km. La voglia di provare la gamba, di capire quanto fosse recuperata e se c'erano segnali positivi è stata troppo forte. Mi imponevo di rallentare, ma poi facevo l'opposto.
In pratica stava venendo fuori una piccola gara, dove non tiravo al 100% ma solo accumulando stanchezza. Senza nessuna indicazione utile sulla resistenza, cosa per cui avevo programmato l'allenamento.
Questo cavolo di dolore mi ha mandato in vacca tutta la preparazione. Già 25 km a due settimane sono troppi, perché ci si è messo pure l'influenza di gennaio a scombinarmi i piani.
Per questo motivo a 17 km, dopo 3 di riscaldamento, ho interrotto l'allenamento cercando di evitare almeno un po' di stress ai muscoli. E perché ormai correvo con il nervosismo addosso.
Settimana prossima un ultimo corto progressivo di qualità e poi tanto riposo, togliendo pure le sedute di forza. In questa occasione proverò le zoom fly. Se ci sarà un buon feeling, le metto in gara. Le ho prese per la maratona dopo l'estate, ma almeno provo a darmi un effetto placebo con una scarpa piastrata e più morbida.
Al di là di tutto sono cose che fanno parte del gioco. Come dico sempre, io speriamo che me la cavo.
[Diario] Io speriamo che me la cavo
Moderatori: grantuking, HappyFra, Valby, Doriano, victor76
-
Paride
- Aspirante Maratoneta
Re: [Diario] Io speriamo che me la cavo
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
21 km: 1h32'44'' (III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026)
42 km: intanto speriamo di farla...
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
-
Paride
- Aspirante Maratoneta
Sabato ho chiuso l'ultima settimana di preparazione per la mia seconda mezza.
Fatto anche l'ultimo lavoro di qualità, finalmente senza il pensiero del dolore alle gambe. Ormai sento solo un po' di indolenzimento nei punti incriminati alla fine degli allenamenti, che sparisce nel giro di poche ore. Comunque continuo con la mia routine di esercizi, perché qualcosa c'è. E in giornata vado a farmi segnare una risonanza.
Progressivo di 12 km diviso in tre blocchi. Il primo a 4'30", il secondo a 4'19" e l'ultimo a 4'16". Qualche km non proprio costante nel mezzo ma sembra che pian piano si stia imparando a gestire la progressione.
L'obiettivo cronometrico rimane il sub 95. E tutto sommato sento di averlo nelle gambe. Ahimè sub 90 è troppo lontano, ma mi piacerebbe. Cerco di metterlo nel mirino per dopo l'estate/fine anno.
Vediam come va domenica prossima. Adesso riposo con pochissimi km e solo qualche allungo.
Fatto anche l'ultimo lavoro di qualità, finalmente senza il pensiero del dolore alle gambe. Ormai sento solo un po' di indolenzimento nei punti incriminati alla fine degli allenamenti, che sparisce nel giro di poche ore. Comunque continuo con la mia routine di esercizi, perché qualcosa c'è. E in giornata vado a farmi segnare una risonanza.
Progressivo di 12 km diviso in tre blocchi. Il primo a 4'30", il secondo a 4'19" e l'ultimo a 4'16". Qualche km non proprio costante nel mezzo ma sembra che pian piano si stia imparando a gestire la progressione.
L'obiettivo cronometrico rimane il sub 95. E tutto sommato sento di averlo nelle gambe. Ahimè sub 90 è troppo lontano, ma mi piacerebbe. Cerco di metterlo nel mirino per dopo l'estate/fine anno.
Vediam come va domenica prossima. Adesso riposo con pochissimi km e solo qualche allungo.
-
Paride
- Aspirante Maratoneta
1:33'03"
Di GT, mentre di Real time se non erro 1:32'44" (ho letto le stampe appese nel post gara, vorrei provare a chiedere come fare per ottenerle).
Sento di aver fatto un bel passo verso il sub 90.
Innanzitutto percorso stupendo: dopo un tratto iniziale tra le varie frazioni di Vernole, via sulla statale che tra le campagne salentine ti porta sul mare e poi tanti bei km nel parco naturale delle cesine.
A differenza delle altre volte voglio partire aggressivo, al mio ritmo di gara. Anche con un po' di rivalsa per il periodo di allenamento non proprio facile. Tra l'altro, durante la gara pioggia e un po' di vento: insomma sembrava che non me ne andasse bene una. Per cui dopo il primo km a 4'44" (causa traffico) mi attesto sui 4'15" in media, comunque sempre sotto i 4'20".
Meglio di quanto sperassi. Di molto, e infatti fino al km 15 una parte di me accarezza l'assurda idea di attaccare i 90 minuti.
Ma intorno al km 16 si comincia a sentire la fatica e preferisco evitare di arrivare agli ultimi tre km spompato. Perché erano il tratto più duro dell'intero percorso e il buon Matt mi aveva avvisato di ciò.
Infatti, alla fine diventa un impresa stare sotto i 4'50" con le gambe davvero dure. Ma non ritengo di aver sbagliato strategia: con così pochi km in salita non avrebbe avuto senso (secondo me) rallentare nel mezzo. Piuttosto devo inserire almeno un percorso collinare nella mia routine, perché l'impressione è che faccio molta fatica a salire. E non sarebbe strano, dato che mi alleno sempre in piano con tratti in dislivello di poche decine/centinaia di metri.
Alla luce di ciò le impressioni sono state buone. A fine aprile ho un'altra mezza, dove non credo di raggiungere l'obiettivo dell'1:29'. Ma sono davvero fiducioso per dopo l'estate o entro l'anno.
Di GT, mentre di Real time se non erro 1:32'44" (ho letto le stampe appese nel post gara, vorrei provare a chiedere come fare per ottenerle).
Sento di aver fatto un bel passo verso il sub 90.
Innanzitutto percorso stupendo: dopo un tratto iniziale tra le varie frazioni di Vernole, via sulla statale che tra le campagne salentine ti porta sul mare e poi tanti bei km nel parco naturale delle cesine.
A differenza delle altre volte voglio partire aggressivo, al mio ritmo di gara. Anche con un po' di rivalsa per il periodo di allenamento non proprio facile. Tra l'altro, durante la gara pioggia e un po' di vento: insomma sembrava che non me ne andasse bene una. Per cui dopo il primo km a 4'44" (causa traffico) mi attesto sui 4'15" in media, comunque sempre sotto i 4'20".
Meglio di quanto sperassi. Di molto, e infatti fino al km 15 una parte di me accarezza l'assurda idea di attaccare i 90 minuti.
Ma intorno al km 16 si comincia a sentire la fatica e preferisco evitare di arrivare agli ultimi tre km spompato. Perché erano il tratto più duro dell'intero percorso e il buon Matt mi aveva avvisato di ciò.
Infatti, alla fine diventa un impresa stare sotto i 4'50" con le gambe davvero dure. Ma non ritengo di aver sbagliato strategia: con così pochi km in salita non avrebbe avuto senso (secondo me) rallentare nel mezzo. Piuttosto devo inserire almeno un percorso collinare nella mia routine, perché l'impressione è che faccio molta fatica a salire. E non sarebbe strano, dato che mi alleno sempre in piano con tratti in dislivello di poche decine/centinaia di metri.
Alla luce di ciò le impressioni sono state buone. A fine aprile ho un'altra mezza, dove non credo di raggiungere l'obiettivo dell'1:29'. Ma sono davvero fiducioso per dopo l'estate o entro l'anno.
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
Ciao @Paride ti rinnovo i complimenti che ti ho già fatto in privato

PS: vedo in effetti che non è indicato il RT
Trovi la classifica qui, puoi anche scaricare il diploma
PS: vedo in effetti che non è indicato il RT
HM 1h32'06" (Berlin '26) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
Paride
- Aspirante Maratoneta
Grazie ancora @Matt21
Nel frattempo avevo inviato una richiesta a Cronogare e molto gentilmente mi hanno inviato uno screen shot della loro rilevazione. Ricordavo bene, 1:32'44"
Nel frattempo avevo inviato una richiesta a Cronogare e molto gentilmente mi hanno inviato uno screen shot della loro rilevazione. Ricordavo bene, 1:32'44"