Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

salvopetrucci
Novellino

Re: R: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da salvopetrucci »

Io dopo tante ricerche ho risolto passando alla corsa al naturale quindi migliorando la tecnica e usando scarpe neutral... Ho fatto questa scelta dopo essermi documentato e ho trovato che moltissimi che hanno avuto questi problema per più di un mese hanno risolto in questo modo... Le scarpe con un supporto per la pronazione ad esempio possono portare a questo problema in quanto portano ad un overstiramento del BIT e a un sovraccarico del tensore della fascia lata e del grande gluteo da cui spesso origina questo infortunio... Ci sono tante altre cose ma ci vorrebbe un libro per scriverle... Cmq come diceva qualcuno prima é importante capire quale é stata la causa scatenante se si vuole eliminare il dolore e non lo si vuole più vedere per il resto della vita!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ultima modifica di salvopetrucci il 8 ott 2012, 16:35, modificato 1 volta in totale.
ventoaltraverso
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ventoaltraverso »

salvopetrucci ha scritto:Io dopo tante ricerche ho risolto passando alla corsa al naturale quindi migliorando la tecnica e usando scarpe neutral
cioè prima usavi delle scarpe rinforzate? Pronatore?
Le scadute con un sorti per la ostinazione ad esempio possono portare a questo propensa in quanto portano ad un overstiramento del BIT e a un sovraccarico del tensore della faccia lata e del grande gluteo fa cui spesso origina questo infortunio
eh?? :nonzo:
salvopetrucci
Novellino

Messaggio da salvopetrucci »

Scusa con il telefonino ho scritto male... Cmq usavo scarpe ammortizzate neutre... Adesso sono passato a scarpe minimaliste usate al fianco di A1 e A2... Cmq ho eliminato le scarpe troppo ammortizzate che superano i 300grammi che mi davano la maggior parte dei problemi non solo per la banda ileo tibiale...
p.s. Per arrivare altre scarpe minimaliste ci vuole un po' di tempo per adattarsi e va studiata la giusta tecnica di corsa (vedi pose method o chi running)... Io ad esempio ci ho messo più di un mese prima di iniziare a allenarmi normalmente con queste scarpe... Ma ci può volere di più o di meno a seconda delle proprie caratteristiche...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
oedem
Guru

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da oedem »

qualcuno ha gli esercizi di stretching linkati in questo thread?

la pagina linkata non è più visualizzabile
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
pisica3
Novellino

Messaggio da pisica3 »

ciao a tutti.
io combatto con la bandelletta da almeno due anni e ho provato di tutto plantari compresi senza grossi risultati.
1 mese fa ho fatto arrivare una nuova ginochiera specifica proprio per la sindrome della bandellatta.
E' della zamst modello RK-1.
E' a fascia spirale e tiene la gamba ben allineata; ridotta la rotazione si riduce l'attrito della bandelletta.
devo dire che per ora ho avuto buoni risultati, sono arrivata a 4 sedute da di 10 km a settimana e il fastidio durante la corsa è quasi scomparso.
giangiorgia
Novellino

Messaggio da giangiorgia »

Salve a tutti , ho iniziato anchi'io a soffrire di questo disturbo, probabilmente da quando uso scarpe per pronatore, anche se il dolore è iniziato dopo circa 150/200 Km. Dai link inseriti non riesco a vedere nulla, sareste cosi gentili da postarli di nuovo?????
barattolo76
Maratoneta

Messaggio da barattolo76 »

Eccomi tra il popolo dei "benderellati" ](*,) ](*,)
Ieri sera, rifinitura per la maratona di Roma di domenica e, solo dopo 5 km mi si infiamma la benderella che progressivamente mi impedisce di correre.
Mi sono subito fermato, fatto molto stretching, ma non è servito a nulla.

Ed ora?! cosa faccio? da ieri sera che non faccio altro che mettere ghiaccio, fare stretching e prendere FANS....ma è opportuno secondo voi gareggiare fra soli 2 giorni? :cry:
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
tspanev
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tspanev »

barattolo76 ha scritto:Eccomi tra il popolo dei "benderellati" ](*,) ](*,)

Ed ora?! cosa faccio? da ieri sera che non faccio altro che mettere ghiaccio, fare stretching e prendere FANS....ma è opportuno secondo voi gareggiare fra soli 2 giorni? :cry:
Ciao Barattolo, perdonami la lucida brutalità della risposta: no, non è opportuno. Nella maniera più assoluta. :asd2:

Mi rendo conto di quanto sia inaccettabile il dover rinunciare ad una maratona, specie se quella di casa, ed in particolare se quella di Roma.
Ma, credimi, stai giocando con il fuoco.
Io sono stato fermo 3 mesi, ne sono appena uscito. Rischi di infilarti in una via crucis senza appigli.

Fatti due settimane di riposo. Ti sconsiglierei terapia del freddo, piuttosto cerca di scaldare i muscoli con dell'arnica "effetto termico".
Per quanto riguarda un consiglio personale: la bandelletta non è sottoponibile ad alcuno stretching. Chi sostiene il contrario, mente. L'unico modo di agire su di essa è utilizzare un supporto esterno. Mi riferisco, nello specifico, al foam roller.
Ci sono molti video online che ne spiegano e mostrano l'utilizzo.
Anch'io ero scettico all'inizio, sembra quasi un attrezzo sadomaso, non se ne rinviene un'utilità a prima occhiata. Al contrario, posso affermare con forza che l'uso del foam roller ha contribuito in maniera determinante a pormi su una strada di guarigione più veloce.

Mi dispiace molto per il tuo infortunio, e per la rinuncia che ti ho suggerito. Ma, credimi, è qualcosa da trattare con la massima cautela.
In bocca al lupo, e tranquillo: se ne esce. :wink:

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
barattolo76
Maratoneta

Messaggio da barattolo76 »

Grazie mille, apprezzo davvero il tuo consiglio, avevo già notato il foam roller ed ero curioso di usarlo già da tempo.
Sfrutterò l'occasione per comprarlo.
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
ADB

Messaggio da ADB »

procurati un foam roller e fai gli esercizi con quello

Torna a “Infortuni e Terapie”