[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Re: E' ufficiale: ho la fascite!!!

Messaggio da kenf69 »

io da Ortholabs a MI, non ricordo molto bene ma a occhio e croce piu di 200€ tra visita e plantari. Com'e' questa Footcare ? Fanno l'esame in corsa ? La Ortholabs e' specifica per lo sport. Vedo che in questo posto che dici fanno il plantare con tecnologia CAD/CAM, che garantisce una precisione ottima.
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

L'esame in corsa non lo fanno , fanno un esame statico.
Quindi forse e' per questo che non mi sono trovato benissimo.
Pero' ti parlo del 2006 , magari adesso hanno cambiato metodologie.
E se non ricordo male anch'io ho cacciato circa 200 becche :cry:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
pippo250
Mezzofondista

Messaggio da pippo250 »

mmhhh mi fa pensare questa cosa.....io li uso i plantari, e ora ho una lesione al menisco....saranno collegate le 2 cose o e' una semplice coincidenza ??
Potrebbe
essere, in effetti cambiando la postura........dopo anni di corsa senza plantari, penso possa succedere.
Io come per magia quando gli ho tolti ho migliorato la situazione! dopo la tendinite rotulea mi avevano diagnosticato anche un menisco "discoide" da operare, visto che mi faceva male.... ma poi a marzo piano piano sono tornato a correre, prendendomi qualche soddisfazione compreso qualche mezza maratona ed una in particolare in 1h39m . Adesso questo stop forzato che effettivamente è doloroso più che nel morale che fisicamente.....vedo che voi tutti ne sapete qualcosa!
ciao.Fabio
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

Ciao!
Mi chiamo Marcello, scrivo da Cagliari; sono arrivato giusto oggi su questo Forum su indicazione di un amico. :beer:

Anche a me è stata diagnosticata recentemente una fascite plantare con spina calcaneare, dopo un anno di fastidi e, saltuariamente, dolori, durante il quale, da buon furbo, ho continuato a "correrci" e a farci altre attività anche caricando pesi non indifferenti (contando che già di mio peso 95kg e ho un hobby che mi porta a camminare/correre/saltare con circa altri 10 kg di equipaggiamento addosso).

Poi finalmente mi sono deciso a fare una prima lastra al piede e una visita dall'ortopedico, il quale mi ha prescritto delle talloniere in silicone, un ciclo di antiinfiammatori, stretching e onde d'urto (non ho capito se servono per ridurre la spina sul calcagno, o solo come terapia antidolorifica...).

Ad ogni modo, mi ha incuriosito questo tuo passaggio:
Federica ha scritto:[...]
Mi hanno detto che se faccio cavolate e lo trascuro da fascite rischia di diventare spina calcaneare con tempi di recupero molto piu' lunghi.
Sono rimasto stupito, perchè pensavo che fosse l'escrescenza ossea sul tallone a causare l'infiammazione plantare, e non il contrario.
Potresti essere più precisa in merito, magari?

Grazie!
kenf69

Messaggio da kenf69 »

pippo250 ha scritto:
mmhhh mi fa pensare questa cosa.....io li uso i plantari, e ora
ho una lesione al menisco....saranno collegate le 2 cose o e' una semplice coincidenza ??
Potrebbe essere, in effetti cambiando la postura........dopo anni di corsa senza plantari, penso possa succedere.
Io come per magia quando gli ho tolti ho migliorato la situazione! dopo la tendinite rotulea mi avevano diagnosticato anche un menisco "discoide" da operare, visto che mi faceva male.... ma poi a marzo piano piano sono tornato a correre, prendendomi qualche soddisfazione compreso qualche mezza maratona ed una in particolare in 1h39m . Adesso questo stop forzato che effettivamente è doloroso più che nel morale che fisicamente.....vedo che voi tutti ne sapete qualcosa!
ciao.Fabio
beh dai non ho proprio fatto anni di corsa senza....non ho cominciato da moltissimo, son 3 anni in tutto, e i plantari li ho messi a ca meta' percorso. Ora usi delle A3 o comunque delle categorie per pronatori ?
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Francesca, leggo solo ora...
Mi spiace tantissimo e credo che tutti qui dentro capiscano il tuo stato d'animo ed il tuo sconforto in questo momento. Non è solo perchè la corsa è una passione ma perchè il tuo fisico si abitua e quando non c'è, te la chiede e questo rende tutto ancora più duro.
Ma qui sappiamo tutti che sarai forte e che riuscirai sicuramente ad uscire da questo brutto periodo imparando qualcosa di nuovo su te stessa e su come migliorarti evitando errori futuri.

P.S.: non preoccuparti che la testa dura e correre anche quando fa male è tipico della categoria "runners" :mrgreen: :mrgreen:

P.S. II: posso chiederti una cosa? all'inizio come lo sentivi il fastidio? Io avverto da alcuni giorni come un fastidio sotto al piede (mi sembra quasi ad entrambi ma è soprattutto uno), all'altezza di dove il blocco calcagno passa alla parte centrale del piede. La sensazione è come se in quella zona avessi dato una botta a piede scalzo contro il bordo di un gradino. non mi fa nessun male a schiacciare però lo sento lì latente. Adesso faccio alcuni giorni di pausa e poi vedrò il da farsi, intanto in bocca al lupo!!!!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
wolf78
Novellino

Messaggio da wolf78 »

Salve 4 ani fa' anche io ho sofferto di fascite plantare,inizio' con un dolore lieve la mattina appena
messi i piedi a terra,parte interna del tallone poi durante il giorno quasi nulla,l'apice lo raggiunsi dopo una partita di calcetto, piede completamente inutilizzabile.
Feci 20 sedute di laser e ultrasuoni, e la situazione era migliorata, con l'utilizzo dei plantari risolsi praticamente tutto.
Purtroppo ho i piedi piatti quindi un tipo da corsa e uno per tutti i giorni, per la felicita' del negoziante; ma devo dire che ho provato a camminare senza e mi e' diventato difficile!
Anche a me nn faceva molto male se facevo pressione con le dita ma si sentiva comunque.
Spero di aver contribuito con la mia esperienza :-"
gianlupappalardo

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite Plantare

Messaggio da gianlupappalardo »

Ciao ragazzi,

intanto chiedo scusa se questo argomento è stato trattato, ma non ho trovato nulla in merito. Parlando con un amico medico, ed una ragazza che lavora nell'ambito ortopedico (non è stata una visita) mi è stato detto che il problema che ho al tallone è collegato ad una fascite plantare. Intanto vi racconto la storia.

Ad ottobre mi inizia a far male il tallone nella parte interna, pensando che le scarpe che avevo non fossero buone, eran quasi 2 anni che correvo, (prima che iniziassi a farlo seriamente), riposo per 10 giorni, cambio scarpe e corro, tutto va, il fastidio è davvero basso, solo dopo che corro un lieve indolenzimento della parte, ma sopportabilissimo. Cambio gomme, uso le nimbus 10, sempre lo stesso tipo di problema, ma sempre di lievissima entità.
Arrivano alla frutta anche le nimbus e compro le cumulus, morbide, leggere e davvero comodissime, però alla fine di ogni corsa, ma anche durante, il dolore al tallone era fortissimo. E poi ho deciso di cambiare scarpe e mi hanno detto di essere leggermente pronatore quindi mi oriento su delle a4. Ho la sensazione che la morbidezza delle cumulus insieme alla mia tendenza a pronare abbiano aggravato la situazione, comunque già esistente.
Mi sono un pò informato su internet e non c'è altra cura se non il riposo... avete dei consigli da darmi in merito a questa tipologia di infortunio, cosa rischio continuando a correrci su? qualcuno ne è affetto?

Grazie infinite
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
HappyMan

Re: Fascite Plantare

Messaggio da HappyMan »

Carissimo io andrei a fare una visita da un ortopedico sportivo sicuramente la cosa migliore :mrgreen:
nel frattempo riposo assoluto e ghiaccio :salut:
gianlupappalardo

Re: Fascite Plantare

Messaggio da gianlupappalardo »

HappyMan ha scritto:Carissimo io andrei a fare una visita da un ortopedico sportivo sicuramente la cosa migliore :mrgreen:
nel frattempo riposo assoluto e ghiaccio :salut:
Grazie della dritta, che seguirò sicuramente!!
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"

Torna a “Infortuni e Terapie”