InseadGuy ha scritto:E' strano che sul sito del avis (e su internet in generale) non ci sia una posizione chiara su questa domanda: si può correre prima di donare il sangue?
Sul sito nazionale non so... su avisroma.it è scritto chiaramente "Non aver effettuato allenamenti pesanti o sport intenso nelle 24 ore precedenti il prelievo"
leonardhomer ha scritto:Domanda per gli esperti: la pomata gentalyn beta
posso usarla 4gg prima della donazione?
Come saprai, dovrebbero passare 2 settimane dall'ultima assunzione di antibiotici ma credo si parli di quelli presi per OS... per un paio di applicazioni locali di pomata penso che la quantità di principio attivo che finisce nel flusso sanguigno sia pressocchè irrilevante...
Siamo in Italia, la legge è nebulosa e va interpretata...
In pratica è (quasi) tutto a discrezione del medico che ti fa la visita, forse ti conviene sentire per telefono la tua sezione qualche giorno prima
Grazie rik e raptor, alla fine non l'ho messa per non rischiare: andare mercoledì mi fa troppo comodo per delle commissioni e gli altri gg son incasinato a lavoro.
Chiedere al solito medico dell'ospedale..... è un totale rincoglionito, sarebbe tempo perso. Neanche mi fa la classica visita. Lui mette solo dati nel pc. Pressione e emoglobina ci pensan le infermiere.
Ciao forumendoli!
Dopo un bello stop causa infortunio rieccomi fra voi..una domanda: domani accompagnerò il mio compagno per la sua prima donazione di sangue...avete consigli sull'alimentazione da seguire il giorno prima e il giorno dopo? Ci chiedevamo se ci fosse qualche alimento da privilegiare per un discorso di maggior fluidità del sangue;) Attendo vostre esperienze e consigli...gracias!!
Secondo me non bisogna fare/mangiare niente di particolare rispetto alle normali abitudini.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever." "Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi." "Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Wiwi ha scritto:...per un discorso di maggior fluidità del sangue..
Il sangue ha una sua fluidità "fisiologica" che non è necessario aumentare ai fini di una donazione
Quoto Barbara per la dieta.... posso solo consigliarti di farlo donare a digiuno da almeno 12 ore (cioè non prendere nulla a colazione) in modo da avere delle analisi "pulite"...
Buona donazione
rikchecorre ha scritto: posso solo consigliarti di farlo donare a digiuno da almeno 12 ore (cioè non prendere nulla a colazione) in modo da avere delle analisi "pulite"...
Buona donazione
Io invece posso solo sconsigliarlo
Probabilmente dipende da persona a persona ma le due uniche volte che sono andato a digiuno mi hanno trattenuto un'oretta dopo la donazione ed esito esami sballati.
Le altre volte con colazione ( solo frutta) esami perfetti e recupero immediato.
Se si è abituati a fare colazione (soprattutto abbondante come faccio io) è meglio non andare a digiuno la frutta è sempre concessa
Wiwi ha scritto:Ciao forumendoli!
Dopo un bello stop causa infortunio rieccomi fra voi..una domanda: domani accompagnerò il mio compagno per la sua prima donazione di sangue...avete consigli sull'alimentazione da seguire il giorno prima e il giorno dopo? Ci chiedevamo se ci fosse qualche alimento da privilegiare per un discorso di maggior fluidità del sangue;) Attendo vostre esperienze e consigli...gracias!!
se è la sua prima visita allora non dona,gli fanno solo un prelievo e sarebbe meglio essere a digiuno,se invece è la sua prima donazione meglio mangiare qualcosa (su tutte direi una spremuta d'arancia) ma bisogna evitare il latte
Yari ha scritto:Se si è abituati a fare colazione (soprattutto abbondante come faccio io) è meglio non andare a digiuno..
Mah... anch'io sono abituato a fare colazione (e anche abbastanza sostanziosa) ma andare digiuno a donare non mi ha mai dato problemi (anche perchè la si fa subito dopo)... l'unica volta che presi un caffè zuccherato (e basta), glicemia sballata...