Rimini Marathon 27/04/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

un_podista
Top Runner

Re: Rimini Marathon 27/04/2014

Messaggio da un_podista »

@ Tomasz: ho visto che ha vinto un tuo paesano, volevo dirtelo ma vedo che l'hai già visto. :thumleft:
Runner&biker
Mezzofondista

Messaggio da Runner&biker »

Conclusa direi positivamente questa Rimini marathon.
Per come si era messa (fino a giovedi ero quasi sicuro di non poter partecipare per il mio infortunio al polpaccio), sono pienamente soddisfatto della mia prestazione e del mio tempo 3:11:13 e 48mo assoluto, che, anche se lontano dal mio pb, era il massimo che avrei potuto ottenere dato il lungo periodo di riposo pre-gara a cui sono stato costretto.
Riguardo la manifestazione, direi ottima l'organizzazione alla partenza e all'arrivo, buoni i ristori sul percorso, i servizi di doccia e custodia borse a poca distanza dall'arrivo, la solita allegria e cordialità romagnola, l'ottima ricettività alberghiera, il periodo direi ottimale per un bel weekend primaverile in riviera.
Le note negative: Il percorso è abbastanza pianeggiante e scorrevole, bello e festoso fino al 15mo km, ma da quando si svolta verso l'entroterra, come sospettavo, le cose cambiano radicalmente. I lunghi tratti monotoni che attraversano la campagna riminese, sono resi ancor più drammatici dalla fatica che aumenta. Poi ancora rettilinei e rotonde in successione, direi anche discretamente pericolose, che si snodano fino a pochissimi km dall'arrivo, dove il clima cambia nuovamente diventando allegro e festoso... ma quanti chilometri di patimento prima del meritato arrivo!!!
Ultima modifica di Runner&biker il 29 apr 2014, 9:04, modificato 1 volta in totale.
saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da saverioba74 »

Scusate il ritardo...

Complimenti a tutti!
Per me l'organizzazione è stata ottima, ristori forse non prorio ogni 5 km però sempre ben forniti, percorso segnalato bene e traffico automobilistico gestito bene (poi ci possono sempre essere delle eccezioni), alla fine verso il km 41 poi c'era un ristoro non ufficiale, un laboratorio di pasticceria aveva messo dei tavoli con cornetti, krapfen ecc... peccato non averne potuto approfittare "come si deve". Pochi stand, ma questo non dipende dall'organizzazione.
A mio giudizio, per essere stata la prima edizione, l'organizzazione ha superato l'esame a pieni voti e consiglio a tutti di fare questa maratona!

La mia gara è stata strana, partito abbastanza stanco dopo aver passato due giorni a fare il turista ed a correre dietro mio figlio, pensavo di fare la prima metà con i palloncini della 3h30' e poi di provare a fare il negative split. Parto tra le ultime fila, anzi era proprio l'ultima visto che tutti i palloncini erano avanti a me. Quindi inizio a cercare quelli delle 3h30', ma dopo 7 km mi dicono che li ho passati e che sto per raggiungere quelli delle 3h15'. Nel fattempo passo dall'albergo che ci ospita e trovo moglie e figlio, mi fermo per baci&abbracci e riparto. Dopo un po' raggiungo i palloncini e li seguo fino al km 35 dove però mi attardo un attimino e non riesco più a raggiungere fino alla fine, in considerazione del fatto che sono partito dopo riesco a chiudere sotto le 3h15' di real time e quindi anche a migliorare, in maniera inaspettata, il mio pb di 1 minuto. :smoked:
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
Antonello Ian
Mezzofondista

Messaggio da Antonello Ian »

Ragazzi vedo che per tutti è stata più dura di quanto ci si aspettasse.
Non per cercare alibi ma i 10 sottopassi / cavalcavia, la lunga, anche se lievissima, salita e discesa ed infine il primo caldo al quale non eravamo ancora abituati ci hanno un pò fiaccato.
Quanti sono riusciti a migliorarsi?
Io ero alla terza maratona e ho commesso un errore di ingenuità, di generosità, forse di superbia: mi sentivo benissimo, non sono riuscito a tenermi a freno durante la prima metà e alla fine ho pagato, sia in termini di tempo (1h45' la mezza / ben 2h00' la seconda parte) che di sofferenza (dolori fortissimi da fermarsi). Ma ho proseguito perché le motivazioni erano fortissime (più dei dolori), come sempre!
Alla fine 3:44:55, un minuto in più di Firenze.
Le prime impressioni ovviamente sono di frustrazione ma poi riemergono e ti rimangono dentro solo le belle sensazioni: che emozione il passaggio tra la gente sia nel borgo di Sant'Arcangelo che all'arrivo a Rimini, tutti ad incitare, ad applaudire.
E la commozione che ti fa versare lacrime sull'asfalto. Si, perché il sudore era già finito da un pezzo.
Alla prossima...in autunno...
Roma 2013, prima maratona 4h19'
Firenze 2013, Rimini 2014, Venezia 2014, Pisa 2014, Firenze 2017, Roma 2018, Suviana 2018,
Ravenna 2018, PB 3h26'
un_podista
Top Runner

Sulla mia gara ho già parlato, questa volta parlo dell'organizzazione.

Cominciamo col dire che era la prima edizione e, visto com'è difficile organizzare un evento di questo tipo, un po' più di indulgenza ci vuole.
C'è da dire che gli organizzatori non ne hanno bisogno (dell'indulgenza) perché, anche se perfettibile (come tutto), mi sembra che l'organizzazione sia andata benissimo.

I ristori andavano bene (forse non al chilometro "esatto" ma comunque abbondanti.
Non ho usufruito del deposito borse, spogliatoi e docce ma mi dite che c'erano e che andavano bene; anche questo è importante.
Il ristoro finale mi sembrava davvero superiore (anche se non mangio il pesce, che però ho dat a mia moglie); oltre alla piada, alla birra e alla pizza (e già questo mi sembra più che sufficiente) c'erano molte altre cose.
Mi è sembrata anche una scelta ottima mettere qualcuno a distribuire le cose ai ristori per evitare che i primi facessero man bassa di tutto.

Anche a me non sono piaciuti tuti quei sottopassi e ho trovato un po' pericolose tutte le rotatorie, però capisco che era difficile fare diversamente.
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Volevo fare i complimenti a tutti i partecipanti e specialmente ad @un_podista per come l'ha corsa =D>
Il mio ginocchio va molto meglio, domani farò ancora un po' di piscina e per il 1°maggio spero di fare qualche km di corsa [-o<
Grazie a tutti per la solidarietà :beer:
un_podista
Top Runner

Grazie!
Pensa che lunedì (pasquetta) alla mezza di Prato, si parlava di Rimini e un mio amico e compagno di avventure podistiche ha detto, scherzando, riferito a me: non ce la fa!
Quando mi sono fermato ho pensato: ecco la gufata! :tie:
Ma questo mi ha anche dato la forza di stringere i denti e proseguire. :rambo:
Certo, se il dolore non fosse passato, non so come avei fatto.

Riprenditi presto.

Io, salvo l'indolenzimento agli abduttori sto bene.
Ieri riposo, oggi pilates e domani vedo di correre un po' (forse ripetute).
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

certo, Francesco, che hai corso di chilometri ultimi mesi... un problemino al ginocchio ci sta
però non ti ho visto qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 6#p1158376
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
un_podista
Top Runner

Non ti credere, non è che faccio poi tanti chilometri.
andrea_m
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da andrea_m »

Lavoro e trasloco (tuttora in corso... :angry: ) non mi danno tregua, così soltanto ieri ho scritto "qualcosa" su questa bellissima Maratona... se ne avete voglia potete leggere qua http://primaopoiarrivo.blogspot.it/2014 ... -2014.html
Buone corse a tutti e, con chi parteciperà, appuntamento a domani mattina a Villa Pamphili per la "Vale...Correre" :beer:
PB:
10 km: 39:33 (La Corsa di Miguel, Roma, 20/01/2013)
Mezza Maratona: 01:28:01 (Mezza Maratona di Rieti 25/04/2013)
Maratona: 03:11:16 (Maratona delle Terre Verdiane, Salsomaggiore -PR-, 28/02/2016)

http://www.primaopoiarrivo.it/

Torna a “Maratona”