[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mircuz
Guru

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da mircuz »

La XA PRO è più pesante e strutturata (a me non piace questa scarpa), mentre la Wings è un po' più agile pur avendo una discreta ammortizzazione. Per il trekking probabilmente la XA PRO sarebbe più indicata.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da daniparo »

daniparo ha scritto:Salomon Wings PRO
Salomon XA PRO 3D

Potete gentilmente elencarmi caratteristiche,differenze per capire su quale modello orientarmi? Considerando che desidererei un modello polivalente per: trail (sono agli inizi) + trekking occasionale

Attendo vs. preziosi
Grazie
1. Volendo quindi trovare il giusto compromesso ("soft" trail + trekking occasionale) conviene orientarsi sulla Salomon WINGS PRO,e non su XA PRO 3D?

2. Sulle base delle mie esigenze,desidererei inoltre sapere se esistono altri modelli analoghi consigliati (restando sempre su Salomon).

Grazie
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, forse il compromesso migliore è la Speedcross della Salomon, molti miei amici la usano sia per il trekking che per la corsa.
daniparo

Messaggio da daniparo »

mircuz ha scritto:Ciao, forse il compromesso migliore è la Speedcross della Salomon, molti miei amici la usano sia per il trekking che per la corsa.
Mi da l'idea che la Speedcross sia un po troppo aggressiva in termini di suola (tassellatura/tacchetti molto pronunciati);
non è che questo aspetto (suola) può risultare un'handicap in termini di consumo (troppo rapido) e di scomodità su terreni ghiaosi/pietraie?

Attendo notizie
Per ora grazie delle info
viewtopic.php?t=46765
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Il consumo rapido è da mettere in conto se vuoi avere una suola che tiene, in caso contrario compri delle saponette! Poi il consumo della suola dipende molto da chi la utilizza, dal tipo di corsa, dai terreni e dal peso del runner. So che la Speedcross ha un consumo accentuato della suola su asfalto, ma in caso di utilizzo su sterrato credo sia più facile consumare la tomaia prima della suola. Ti dico, alcuni amici che la usano per corsa e trekking si trovano molto bene. Le suole della Salomon per uso misto, tipo door to trail, a mio giudizio hanno una tenuta molto scarsa soprattutto su bagnato, quindi io per il trekking non le userei, troppo pericoloso. Personalmente mi sono trovato molto bene con le Raptor (adesso Ultraraptor) della La Sportiva, che a mio avviso fa dei prodotti ottimi. Io corro con le Bushido e sto per comprare le Mutant. Secondo me la Salomon è un po' sopravvalutata, a parte i prodotti top che però non sono adatti a tutti.
Ciao
daniparo

Messaggio da daniparo »

mircuz ha scritto:Il consumo rapido è da mettere in conto se vuoi avere una suola che tiene, in caso contrario compri delle saponette! Poi il consumo della suola dipende molto da chi la utilizza, dal tipo di corsa, dai terreni e dal peso del runner. So che la Speedcross ha un consumo accentuato della suola su asfalto, ma in caso di utilizzo su sterrato credo sia più facile consumare la tomaia prima della suola. Ti dico, alcuni amici che la usano per corsa e trekking si trovano molto bene. Le suole della Salomon per uso misto, tipo door to trail, a mio giudizio hanno una tenuta molto scarsa soprattutto su bagnato, quindi io per il trekking non le userei, troppo pericoloso. Personalmente mi sono trovato molto bene con le Raptor (adesso Ultraraptor) della La Sportiva, che a mio avviso fa dei prodotti ottimi. Io corro con le Bushido e sto per comprare le Mutant. Secondo me la Salomon è un po' sopravvalutata, a parte i prodotti top che però non sono adatti a tutti.
Ciao
Ti ringrazio, apprezzo molto i tuoi consigli.

Come avrai capito, l'utilizzo che intendo farne grossomodo è il seguente:
75% "soft trail"
25% trekking/escursionismo

Tenendo conto che corro prevalentemente su ambito cittadino (strade, marciapiedi, parchi, terra battuta ecc.) più che altro sono alla ricerca di una scarpa adatta (non troppo impegnativa) per poter iniziare ad affrontare quello che io definisco un po di "soft trail".

A questo punto, sulle base dei consigli ricevuti mi sembra dover orientare la scelta su uno di questi modelli:

1. Salomon (Speedcross - Wings pro - XA pro 3D)
2. Sportiva (Ultraraptor, Bushida ecc.)*

* Per quanto riguarda "La Sportiva", ho notato che sul sito, le calzature da trail, vengono suddivise sulla base della distanza (short, medium, long)
Le raptor sono state inserite alla sezione "long distance"

A questo punto quali scegliere, per quanto riguarda le Sportiva?
viewtopic.php?t=46765
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, premesso che una scarpa che va bene per tutto non esiste, tu vuoi affiancare due cose un po' diverse. Per il trail "soft" potrebbero andar bene la linea door to trail dell Salomon, o le Helios di La Sportiva, mentre per il trekking sono più indicate scarpe con più protezione e resistenti, tipo appunto la XA Pro o la Ultraraptor. Per restare nel campo La Sportiva che conosco bene, un'altra alternativa potrebbe essere la Wildcat, suola uguale alla Ultraraptor con una buona trazione sugli sterrati ma senza essere troppo artigliata da sconsigliarne un uso cittadino, e nello stesso tempo un po' meno strutturata della Ultraraptor pur mentenendo una certa solidità in modo da poterla sfruttare anche nei trekking.
Gazzo81

Messaggio da Gazzo81 »

Io ho appena acquistato un paio di Scott T2 Kinabalu 3.0... in attesa che me le consegnino, qualcuno di voi ha già usato queste scarpe???
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
hardhu
Novellino

Messaggio da hardhu »

Delle Inov-8 286 gtx o 282 gtx che ne pensate? Temo però siano difficili da trovare nei negozi fisici in Italia.
maxambro
Mezzofondista

Messaggio da maxambro »

cosa ne pensate delle SALOMON S-LAB SENSE 4 ULTRA SG?
Ho provato a calzarle e mi sembrano iperconfortevoli!

Torna a “Scarpe da Trail”