Oste come è il vino???

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marcos
Top Runner

Re: Oste come è il vino???

Messaggio da Marcos »

Non sono un esperto ma un semplice appassionato. :wink:
Per quanto mi riguarda le due cose vanno di pari passo perche' per me il natural running e' relativo anche alle sensazioni di corsa, non solo al modo in cui si corre (tecnica, ecc) e a livello di sensazioni piu' roba hai ai piedi e meno "senti".
Inoltre le scarpe minimaliste di fatto ti obbligano a lavorare sul modo di correre e ti portano alla ricerca di un modo di correre piu' naturale e, secondo me, piu ' corretto con tutto quello che ne consegue.
Cio' non toglie ovviamente che si possa correre bene anche con scarpe tradizionali, anche se il drop elevato, molta struttura e tanta gomma sotto rendono il compito meno agevole, soprattutto per podisti meno evoluti che non fanno lavori specifici di velocita' in pista, in salita ecc (cose che tipicamente migliorano la tecnica di corsa).
Quindi alla fine dipende sempre molto da cosa uno cerca. Per me natural running significa anche un certo tipo di approccio alla corsa, quindi e' importante anche il tipo di scarpa si indossa, che mi faccia "sentire" dove sto mettendo i piedi.
In pratica esattamente l'opposto di quello che molti cercano in una scarpa. :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
eric radis
Maratoneta

Messaggio da eric radis »

Ho capito. In effetti il fatto di sentire il terreno per me non è importante. Certo sarebbe bello correre scalzo in un prato inglese. Purtroppo corro abitualmente su terreni accidentati. Anche il lungolago di Como è pieno di pezzi di porfido divelti, grosse radici, buche e irregolarità. Quando comprai delle Brooks connect, che peraltro si consumarono velocemente, mi stressava dover mettere molta attenzione a dove mettevo i piedi. Con delle A2/A3 vado tranquillo o quasi, specie quando corro un po' forte. E poi le butto quando si buca la suola davanti, dopo almeno 1500km :D
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
Autumn

Messaggio da Autumn »

Marcos, hai davvero stufato, io non ho dato dell'invasato a nessuno, inoltre sono in questa sezione da ben prima di te e puoi leggere tanti e tanti pareri sulla mia esperienza, in svariati thread.
Sei veramente esagerato. Questa è member war. E stai per giunta rovinando il thread con sterili e futili polemiche.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

@autumn
Se per te e' ok ti chiedo scusa e ti tendo la mano, le guerre non mi sono mai piaciute, figuriamoci per futili motivi come questi.

@eric
Anch'io corro su terreni accidentati (abito in collina) e con le minimal corro anche tra i sentieri e c'ho anche fatto un rifugio delle prealpi orobie (1300m D+). E' questione di allenamento, abitudine e ovviamente ti deve piacere così.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

Carissimi Marcos e Autumn. Anche io ho notato questi giudizi o pareri negativi nei confronti dei minimalisti, ma vi dico semplicemente di fare un passo indietro e non litigare. Purtroppo, come nella vita quotidiano, ogni uno di noi ha pensieri e teorie diverse. Quindi rispettiamoci per quello che siamo e principalmente rispettiamo il parere degl'altri. Attenzione!!! Questo non significa che giustifico o accetto le punzecchiature da parte di qualche soggetto, quasi da prenderci in giro.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

La sezione Minimal è sempre stata terreno di accese discussioni....conosco per averli letti da sempre, quale mod di questa sezione, sia Marcos che Autumn e penso che sia solo incomprensione. Sul minimalismo non è facile trovarsi allineati ma va bene che ognuno sostenga la propria tesi e che poi possa essere anche criticato.
Quello che non va bene e non verrà tollerato è la presa in giro e, nel caso specifico, entrate a gamba tesa su argomenti non conosciuti. E non mi riferisco ai forumendoli citati sopra.
Maurizio
andreat1029
Maratoneta

[quote="maumau1"
Quindi noti anche tu queste critiche da sfottò? Non mi sono impressionato?
Ultima modifica di maumau1 il 28 ago 2014, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario citare il messaggio precedente!!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

É tutta colpa mia, per il fatto che, come ha detto bene piertutor, ho espresso pareri ed opinioni senza argomentali a fondo.
Me ne rendo conto e me ne dispiaccio.
Mi ripropongo di ovviare a questa mancanza nei prossimi post. :emb:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Vorrei che si continuasse a parlare di minimal.

....e attenzione all'uso del quote quando non è necessario.
Maurizio
andreat1029
Maratoneta

Facciamo una cosa, organizziamo una bella cena per dimenticare. :D :D :D

Torna a “Natural Running”