[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Dolore tendine d'achille
Ciao a tutti, avrei bisogno di un informazione: io corro circa 20 km a settimana facendo due uscite. Questa settimana ho fatto un po più del solito e oggi dopo circa 5 km all'improvviso sento un piccolo dolore in zona tendine Achille. Ora non so sé è una cosa di passaggio o un infiammazione del tendine ( p.s. di tendine non ho mai sofferto). Lunico dubbio che ho le scarpe a fine carriera, circa 750 km. Secondo voi potrebbe essere dovuto alle scarpe usurate il problema?
-
- Novellino
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2
Grazie mille per i consigli, non esagerate, uno alla volta

-
- Aspirante Ultramaratoneta
se è un doloretto temporaneo, non fasciarti la testa.
magari avevi muscoli un pelo più affaticati del solito o senza accorgetene hai fatto un movimento anomalo il giorno prima.
se persiste e/o aumenta, sia a freddo che a caldo, allora considera un minimo di protocollo RICE ed esercizi specifici, sospendendo l'attività che causa il dolore ovviamente.
e si, IMHO potrebbero influire pure le scarpe.
esempio mio.
quando cambio le pepè, alle prime corsette sento "dolori" (fastidi, sensazioni) che non avevo con le scarpe vecchie...credo sia fisiologico per tutti.
e credo sia per questo che si consiglia la rotazione delle scarpe (+ modelli per diversi utilizzi)..almeno da quel che ho letto in giro.
magari avevi muscoli un pelo più affaticati del solito o senza accorgetene hai fatto un movimento anomalo il giorno prima.
se persiste e/o aumenta, sia a freddo che a caldo, allora considera un minimo di protocollo RICE ed esercizi specifici, sospendendo l'attività che causa il dolore ovviamente.
e si, IMHO potrebbero influire pure le scarpe.
esempio mio.
quando cambio le pepè, alle prime corsette sento "dolori" (fastidi, sensazioni) che non avevo con le scarpe vecchie...credo sia fisiologico per tutti.
e credo sia per questo che si consiglia la rotazione delle scarpe (+ modelli per diversi utilizzi)..almeno da quel che ho letto in giro.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Pete Maravich
-
- Novellino
Grazie per il consiglio, provo con le scarpe nuove, se dolore va a sparire, come dici tu probabilmente era una sciocchezza. Grazie ancora
-
- Novellino
Ciao a tutti, piacere sono ilaria e sono un atleta di livello agonistico di atletica leggera, da un anno e mezzo soffro di para tendinite cronica all’achilleo dovuta ad uno sperone calcaneare, detto morbo di Huglund. Ho fatto recentemente due infiltrazioni di PrP, da quando le ho fatte ho quasi avvertito un peggioramento e volevo sapere se fosse normale? Dopo quanto si può riprendere a correre dopo aver effettuato queste infiltrazioni?
-
considera che quando infiltri, aumenti le "cose" all'interno e quindi sentire gonfiore, fastidio ecc ci sta.
ho fatto acido ialuronico al ginocchio e mi è passato il fastidio dopo 1 mese
sui tempi di recupero post infiltrazioni non saprei proprio ,specie nel TdA che non ho mai infiltrato.
so che non ho i requisiti per chiederlo, ma ti hanno consigliato la via conservativa per non rischiare subito l'operazione chirurgica?
ho fatto acido ialuronico al ginocchio e mi è passato il fastidio dopo 1 mese
sui tempi di recupero post infiltrazioni non saprei proprio ,specie nel TdA che non ho mai infiltrato.
so che non ho i requisiti per chiederlo, ma ti hanno consigliato la via conservativa per non rischiare subito l'operazione chirurgica?
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Pete Maravich
-
- Novellino
Ciao Ilaria,Ilariarun22 ha scritto: ↑18 nov 2021, 7:32 Ciao a tutti, piacere sono ilaria e sono un atleta di livello agonistico di atletica leggera, da un anno e mezzo soffro di para tendinite cronica all’achilleo dovuta ad uno sperone calcaneare, detto morbo di Huglund. Ho fatto recentemente due infiltrazioni di PrP, da quando le ho fatte ho quasi avvertito un peggioramento e volevo sapere se fosse normale? Dopo quanto si può riprendere a correre dopo aver effettuato queste infiltrazioni?
io avevo il tuo stesso problema (Morbo di Haglund) e alla fine ho deciso di operare.
La mia scelta è avvenuta finchè giocavo a calcio, per me era diventato impossibile procedere e per di più iniziavo a sentire dolore anche solo camminando (quindi fuori dall'attività sportiva).
L'operazione ha risolto il problema ma non sono più riuscito a tornare a giocare, purtroppo andando a sollecitare il calcagno con scatti (cons carpe da calcio) continuava ad infiammarsi.
E' stato a quel punto che mi sono avvicinato alla corsa, all'inizio ero soggetto al ritorno dell'infiammazione ma con l'aiuto di un fisioterapista ho risolto tutto e ora FINALMENTE sto bene.
Quindi consiglio mio: senti un fisioterapista bravo, io a 34 anni , se voglio correre senza avere "rogne" devo fare almeno 15/20 minuti di esercizi specifici per tendine e polpacci ogni 2 giorni.
Tieni presente che io faccio mezzo fondo, quindi sollecito molto più il tendine.
-
- Novellino
Quindi scusa, per concludere, ti direi di provare ad impostare un piano di recupero con fisioterapista (possono volerci anche 2 mesi), se questo non ti risolve senti quello che ti consiglia lui o l'ortopedico.
Il passaggio naturale è : onde d'urto , operazione (io avendola fatta la sconsiglio, però in ultima istanza può essere considerata)
Il passaggio naturale è : onde d'urto , operazione (io avendola fatta la sconsiglio, però in ultima istanza può essere considerata)
-
- Ultramaratoneta
Ciao a tutti, soffro abbastanza spesso di dolorini al tendine d'achille e questa aera chiacchierando con un amico mi ha dettoche esistono scarpe progettate proprio per creare meno fastiti. Le conoscete? Grazie
-
in teoria, quelle che tengono il tallone più rialzato dell'avampiede (minor escursione del TdA) e/o con i rialzi dietro, quelli che appoggiano sul tendine, bassi, in modo che non "spingano" sul tendine appunto
in pratica, mai sentito di marchi o modelli apposta per la tendinite dell'achilleo
magari esistono pure
in pratica, mai sentito di marchi o modelli apposta per la tendinite dell'achilleo
magari esistono pure
Pete Maravich
Pete Maravich