Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Forrest75
Top Runner

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

kikkofede ha scritto:Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e volevo chiedere un po' di info riguardo allo stretching (Che odio fortemente....ndr).

Da 1 mese a questa parte ho ripreso a correre, sono 1.83 X 80 kg e 5 volte a settimana, allenamenti differenti per intensità e velocità, corro dai 30 ai 50 minuti.
Alla fine di ogni sessione tendo ad effettuare una 10ina di minuti di stretching molto soft, faccio bene o secondo le vostre esperienze sarebbe meglio attendere 1oretta prima di farlo?

Poi se post corsa sento qualche muscolo più indolenzito/dolorante di altri tendo ad effettuare qualche altro esercizio di stretching in quella zona.

Ringrazio anticipatamente per i consigli.
secondo gli ultimi studi citati da fisioandrea (che sa il fatto suo... :mrgreen: ) è inutile lo stretching prima e dopo la corsa.
farlo poi su un muscolo indolenzito o dolorante può essere perfino dannoso.
prima e dopo la corsa è sufficiente correre 10 minuti ad un ritmo blando inferiore a quello di allenamento; nel riscaldamento puoi inserire anche qualche esercizio di mobilità articolare
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
wintherun
Mezzofondista

Messaggio da wintherun »

io faccio stretching dopo una decina di minuti che corro infatti....

mi trovo benissimo.....appena concluso lo stretching volo per un po' poi ovviamente l' effetto finisce, ma mi aiuta a scaldarmi prima in inverno e ad aumentare la resistenza d' estate

al massimo se non riesco ad andare a correre faccio qualche esercizio di stretching per tenermi in forma associando anche qualche flessione o addominale!!
adoro correre perché mi rende felice, libero e mi tonifica.......
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Anche per me lo stretching è una pratica consolidata, che dovrei fare con più costanza :asd2:
Non ho la competenza per valutare le pubblicazioni di medicina dello sport che ne mettono in dubbio l'utilità, ma non mi sorprenderei di errori, controversie e futuri ripensamenti.
Ad ogni modo trovo gli esercizi di allungamento, insieme a quelli di potenziamento e mobilità articolare assolutamente positivi per il mio benessere, in modo da sentirmi sufficientemente flessibile, elastico e robusto da reggere una pratica impegnativa come è quella della corsa.

Tengo maggiormente presenti degli esempi per me più tangibili, come quello ad una recente gara in pista: un atleta delle fiamme gialle era presente come lepre e ho visto fare degli esercizi quasi da contorsionista :shock: ad un marcantonio alto 1m e 90, dal quale non mi sarei aspettato una simile flessibilità ed elasticità muscolare.
:beer:
neuro
Mezzofondista

Messaggio da neuro »

Ho sempre fatto poco stretching,adesso per i problemi al tendine,mi è stato consigliato di farlo assolutamente,intanto cammino :D certe volte non benissimo...
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Io adoro lo stretching,forse perche in gioventu :cry: ho praticato arti marziali e li è fondamentale.Cerco di farne il piu possibile in ogni momento della gg.
Quando corro ho tuttavia notato che,facendolo prima,poi faccio fatica a "scaldarmi" specie nelle gare in cui parto tirato.Ora mi regolo,poco prima e dopo,una bella sessione prolungata 1/2 ore dopo la gara/allenamento.
P.S. non sono un esperto per cui lungi da me il voler criticare o mettere in dubbio un lavoro scientifico :study:
Sarà anche vero ma io continuerò a farlo :beer: :beer: :beer:
mostronero05
Maratoneta

Messaggio da mostronero05 »

Avendo sempre odiato lo stretching, mi adeguo comodamente alle ultime tendenze scientifiche, viva FisioAndrea! :thumleft:
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

dopo più di un anno di totale astensione dallo stretching (fino all'estate 2010 era un maniaco dello stretching...10 minuti prima e 20 minuti dopo l'allenamento :asd2: ) posso affermare che non ho riscontrato la benchè minima differenza...
nessun problema muscolare.
ed ho anche abbassato i miei tempi...
Corri Forrest, corri !!!

Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Forrest75 ha scritto:dopo più di un anno di totale astensione dallo stretching (fino all'estate 2010 era un maniaco dello stretching...10 minuti prima e 20 minuti dopo l'allenamento :asd2: ) posso affermare che non ho riscontrato la benchè minima differenza...
...credi ci sia una correlazione con il fatto che non fai più stretching? :wink:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Albertozan ha scritto:
Forrest75 ha scritto:dopo più di un anno di totale astensione dallo stretching (fino all'estate 2010 era un maniaco dello stretching...10 minuti prima e 20 minuti dopo l'allenamento :asd2: ) posso affermare che non ho riscontrato la benchè minima differenza...
...credi ci sia una correlazione con il fatto che non fai più stretching? :wink:
non saprei dirlo...
a quanto pare cmq fare stretching prima della corsa pregiudica parzialmente le prestazioni
più che altro intendevo dire che corro più forte di prima senza aver ripercussioni a livello articolare e muscolare :wink:

ho voluto riportare la mia esperienza personale per invitare a non avere pregiudizi, cosa che io stesso avevo prima di "conoscere" fisioandrea (che continuo a ringraziare :hail: )

tutto qui :beer:
Corri Forrest, corri !!!

GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

@Forrest: senza alcuna vena polemica ma avrei un paio di considerazioni.

- E' indubbio che sul tuo fisico il NON fare allungamento funziona (come e' indubbio la grande amicizia che ti lega a Fisio vista tutta la pubblicita' che gli fai :mrgreen: :mrgreen: )

- per come la vedo dipende da come lo facevi allungamento , una cosa e' farlo bene sapendo quello che si fa e un altra e' scoppiazzarlo dai giornali o da internet :wink:

- I tuoi miglioramenti vorrei che almeno una volta li quantificassi (almeno per rendersi conto di cosa si sta parlando) visto che su 2000 e passa post non ho mai visto ne tuoi allenamenti ne gare (probabilmente mi son sfuggiti nel marasma...in questo caso chiedo perdonanza). :wink:

:beer: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Torna a “Potenziamento e Stretching”