Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 3)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Il mio allenamento per i 10km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 3)

Messaggio da Fabiosub »

Guardate che ste' tabelle (a prescindere da chi le ha scritte, sempre se sono farina del loro sacco...... :mrgreen: ), NON è che siano il "vangelo" della corsa, inoltre, sono talmente "generalizzate" che a leggerle sembrerebbe che vadano bene x "chiunque" a prescindere,invece [-X ....... le cose non stanno proprio cosi !!! :wink:
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

ritmosoglia ha scritto:Io non capisco una cosa (mi riallaccio agli allenamenti di teo e danilo) come si fanno a fare 6/7km da soli al rg dei 10km e poi in gara non essere in grado di concludere la prova a quel ritmo. Forse si sbaglia lo scarico? Non e' una critica e' solo per chiarire quella che a me pare una grossa anomalia.
Anche se fosse una critica ben venga.

Hai perfettamente ragione, ma oramai è inutile che mi prendo in giro, lo so che per me è così, e lo è sempre stato, sulle gare cortissime
per fortuna no, ma lì l'impegno è inferiore.
Dal mio punto di vista già il fatto di conoscersi e conoscere i limite aiuta, anche nell'uso di tabelle (giusto per agganciarmi al discorso di fabiosub).

@fabiosub
Le tabelle sono quello che sono, però hanno aiutato tantissimi ad iniziare, magari a commettere tanti errori, ma all'inizio
sono manna dal cielo.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Danì, ma che stai a dì. Quali tabelle? Se ti conosci perché non fai gli allenamenti che devi?
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

daniloge ha scritto:@gmc
ho visto i risultati della gara.
Diciamo che se la gestivi meglio potevi scendere di 10-15secondi.
si ho visto anch'io e ti diro i tempi non mi tornano
il primo ha chiuso in 6'30 visto coi miei occhi sul tabellone non 6'38
cmq secondo te un 4x400+1000+2x500 tutto a 3'20 al km e anche un pochino sotto nei 400 tranne il 1000 a 3'33 quanto valgono in gara ?
la gestione e pessima certo e a dirla tutta non l'ho presa manco come gara perche sono andato in calando ma 6'40 in buone condizioni era un obbiettivo abbordabile secondo me
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Fabiosub

Messaggio da Fabiosub »

Concordo "solo" in parte (mi son divertito a leggerne molte ultimamente e ne ho trovate alcune veramente assurde) soprattutto per chi come dici tu è all'inizio......Altre sono invece ben "calibrate" soprattutto nella disposizione e divisione del "lavori specifici" :wink: Pero' ripeto, siccome in molti le prendono come "riferimento assoluto", e in in giro si parla/vedono solo quelle :D si corre il rischio di una "standardizzazione" dell'allenamento (sai che palle....), e soprattutto della "testa" dell'atleta..... :shock:
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Danilo il fatto e' che se sei bello scarico da 6/7km a 8/9 ci arrivi di sicuro.. l'ultimo lo fai in apnea ed e' fatta. In genere per fare ottime gare io in settimana faccio davvero pochissimo.. max 3/4km di qualita'
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Fabiosub

Messaggio da Fabiosub »

gianmarcocordella ha scritto:
daniloge ha scritto:@gmc
ho visto i risultati della gara.
Diciamo che se la gestivi meglio potevi scendere di 10-15secondi.
si ho visto anch'io e ti diro i tempi non mi tornano
il primo ha chiuso in 6'30 visto coi miei occhi sul tabellone non 6'38
cmq secondo te un 4x400+1000+2x500 tutto a 3'20 al km e anche un pochino sotto nei 400 tranne il 1000 a 3'33 quanto valgono in gara ?
la gestione e pessima certo e a dirla tutta non l'ho presa manco come gara perche sono andato in calando ma 6'40 in buone condizioni era un obbiettivo abbordabile secondo me
E' un allenamento che, se fatto con facilita', ti porta a fare ne migliore dei casi (le gare hanno i loro piccoli imprevisti...), 6'50" secondo me !!! :wink: Le siepi poi, sono un vero terno a lotto....
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

fatto con molta facilità visto che nei 400 non avevo ancora il fiatone a fine ripetuta
certo le gare si sbagliano per carità e le siepi sono una vera lotteria visto che ci sono 30 ostacoli da fare
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Ne azzeccassi mai una di gara eh :-)
Fabiosub

Messaggio da Fabiosub »

Lo so', le ho fatte una sola volta e.... NON facevano x me !!! Il problema e' che x "pianificare" una gara in base agli allenamenti gia' non è semplice di suo (a meno che non hai una lepre a disposizione x la gara....), farlo con ostacoli e "riviere" NON ne' parliamo proprio !!!! Ricorda, una gara "in pista" sotto questo aspetto, non è minimamente paragonabile ad una su' strada....... Se corri al limite delle tue possibilita' , basta un minimo errore, una piccola sciocchezza (il tuo primo giro ne' è la conferma...), e tutto si va' a far benedire o almeno, diventa tutto molto piu' complicato !!! :wink: O sbaglio ????

Torna a “10.000 metri - Allenamento”