Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cesko.penta
Novellino

Re: RE: Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da cesko.penta »

Matteo R ha scritto:Le Pure non le ho mai avute ma sono come le skechers go run a occhio (che invece posseggo)

Le Bare sono iù estreme (drop 0 e molta meno gomma sotto..suola Vibram)

Le Pure, come le skechers, sono molto più gommose, drop 4..insomma altra roba..

Poi è questione di gusti..io con le skechers mi sono trovato male e le userò solo su tapis e per camminare
Ok :) penso comprerò entrambe XD

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
almandelli
Ultramaratoneta

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da almandelli »

Le Bare Access hanno una suola durissima e non troppo minimal (15mm se non erro di stack height): è sempre bene ricordare che oltre i 10mm di stack height si fa davvero fatica a parlare di minimal, già a 15mm siamo imho molto borderline.
Con le Bare Access 2 ci ho fatto ottime performance sui 10k e ottime ripetute 10x1000 sotto soglia (per circa 18-19k totali di uscita), ma per gare sulla mezza preferisco altre scarpe, anche se si possono utilizzare.
Le trovo comunque un po' troppo affaticanti per i miei poveri tendini oltre i 10k.
Merrell le descrive come scarpe di accesso al mondo minimal o per distanze più lunghe ma su questo non mi trovo pienamente d'accordo (come già altri qui l'hanno sottolineato), anzi io le consiglio solo per gare di 5-10k
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

almandelli ha scritto:Merrell le descrive come scarpe di accesso al mondo minimal o per distanze più lunghe ma su questo non mi trovo pienamente d'accordo (come già altri qui l'hanno sottolineato), anzi io le consiglio solo per gare di 5-10k
quindi , per lunghe distanze, cosa consiglieresti (mezza e per maratona)?
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

ps. stack height 13,5mm..comunque tra tutte quelle che ho provato fino ad oggi, continuo a considerarle le mie preferite.. de gustibus
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Matteo, aspetta di provare le Evo :-)
almandelli
Ultramaratoneta

sicuro? Runningwarehouse la da come 15mm di stack
http://www.runningwarehouse.com/Merrell ... AC3M1.html
comunque io mi sono trovato meglio con le Road Glove 2, con cui ho percorso oltre 600 km facendoci anche lunghi over 25k senza problemi di affaticamento ai tendini.
Sulla mezza userei appunto queste o le Vapor che però appartengono ad una linea molto hardcore (stack height molto ridotto e suola molto morbida e sensibile), per cui è necessario un periodo vero di adattamento, simile a quello necessario per le FIveFIngers.
Sulla mezza forse possono andare bene le Five Fingers BIkila evo, per la maratona quasi certamente le Bikila evo sono adatte perché rendono al meglio su ritmi medio bassi.
Andando su altri marchi, direi senza dubbio NB MR00, FF Bikila evo (appunto) e perché no... dato che siamo in estate... Luna Sandals Mono!
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

O le Mizuno Wave Universe... Prima o poi un pensiero ce lo faccio.
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

quelle di ware house sono le 4..hanno aumentato di 2 mm (io ho le 3)

Le bikila Evo girano nella mia testa da un po' (Bilbo ne sa qualcosa ;) ) e a breve entreranno nel mio arsenale..ho solo un dubbio sul numero..voi cosa avete preso? sul sito Vibram mi da lo stesso numero delle scarpe normali (10us)...
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Io per le Evo presi lo stesso numero delle normali scarpe che acquisto, uno in meno di quelle da running.
almandelli
Ultramaratoneta

@Matteo: il link che ti ho dato era riferito alle 3. Le 4 vedo che hanno 15m e pure le mie 2 hanno 15mm

Poi non posso escludere che sulle 3 abbiano ridotto lo stack

Torna a “Natural Running”