**In corso di revisione** 4
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Dalle elementari all'università del running 4
ragazzi...ho una voglia di specifica mezzofondo ma da programma mi mancano ancora 4 mesi.... 

-
- Ultramaratoneta
e che ci prepari, la corrialmare 2017?mampr ha scritto:ragazzi...ho una voglia di specifica mezzofondo ma da programma mi mancano ancora 4 mesi....

PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
-
- Ultramaratoneta
@mampr
infatti con una piccola modifica (inserendo "all'inizio") la tua frase rientra tra le giuste
Devo essere preciso, lo faccio solo per curare l'inibizione di Friz, ovviamente.
Per quanto riguarda la tua voglia di specifica, ti assicuro e non scherzo che ti passerà e anzi ti verrà tanbta voglia di costruzione dopo...
@David
ogni critica è accettata, purché sia giustificata bene, abbi pazienza. Se dici "molti" e poi "non ho voglia di spulciare", forse il "molti" non era appropriato, non trovi? Come mai non hai usato "alcuni"? Forse perché altrimenti la critica non reggeva?
Chi inizia la costruzione, dopo x mesi (con x ovviamente adeguato) in genere si meraviglia talmente tanto di quanto può andare forte in gara che la precisione della predizione del test diventa del tutto secondaria
In ogni caso, se volevi semplicemente dire (ma non credo) che, se finita la costruzione devi iniziare la specifica e hai la possibilità di correre un 5000 o un 3000 in condizioni accettabili, allora può essere conveniente farlo per avere ritmi di riferimento più precisi, allora concordo.
infatti con una piccola modifica (inserendo "all'inizio") la tua frase rientra tra le giuste

Per quanto riguarda la tua voglia di specifica, ti assicuro e non scherzo che ti passerà e anzi ti verrà tanbta voglia di costruzione dopo...
@David
ogni critica è accettata, purché sia giustificata bene, abbi pazienza. Se dici "molti" e poi "non ho voglia di spulciare", forse il "molti" non era appropriato, non trovi? Come mai non hai usato "alcuni"? Forse perché altrimenti la critica non reggeva?
Chi inizia la costruzione, dopo x mesi (con x ovviamente adeguato) in genere si meraviglia talmente tanto di quanto può andare forte in gara che la precisione della predizione del test diventa del tutto secondaria

In ogni caso, se volevi semplicemente dire (ma non credo) che, se finita la costruzione devi iniziare la specifica e hai la possibilità di correre un 5000 o un 3000 in condizioni accettabili, allora può essere conveniente farlo per avere ritmi di riferimento più precisi, allora concordo.
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)
Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
-
- Guru
la rovigo half marathon 2017 (2 aprile). Ho un conto in sospeso...
Specifica inizio 6 febbraio se ricordo bene..
Specifica inizio 6 febbraio se ricordo bene..
-
- Novellino
Ho fatto questo esperimento: ho cercato "ripetute" nel thread e sono andato indietro fino alla fine di Agosto (cioè 6-7 pagine sulle 300 pagine del thread.. senza contare i tre thread precedenti da altre 300 pagine).Running Jo ha scritto: ogni critica è accettata, purché sia giustificata bene, abbi pazienza. Se dici "molti" e poi "non ho voglia di spulciare", forse il "molti" non era appropriato, non trovi? Come mai non hai usato "alcuni"? Forse perché altrimenti la critica non reggeva?
Ho trovato i seguenti utenti che hanno riportato di non riuscire a completare gli allenamenti della specifica con il ritmo del test: ciccio, marpit e franciswolves. Tralasciamo pure altri utenti che hanno espresso in generale di non trovarsi con i ritmi del test (tipo labboro e luirt).
Se loro sono eccezioni e sono solo alcuni e non molti, mi riporti per favore i nomi di almeno 7 utenti (così i tre indicati diventano il 30% che è comunque non poco ma lo accetto come "alcuni"

Basta che indichi nome utente e il periodo in cui hanno postato le loro sedute.
Se mi dici che è un lavoraccio, che non hai voglia o non sei tenuto a farlo... allora sappi che "ogni opinione è accettata, purché sia giustificata bene, abbi pazienza".
Secondo te cosa volevo dire? Perchè quello che hai scritto non è molto lontano da quello che ho scritto io.Running Jo ha scritto: In ogni caso, se volevi semplicemente dire (ma non credo) che, se finita la costruzione devi iniziare la specifica e hai la possibilità di correre un 5000 o un 3000 in condizioni accettabili, allora può essere conveniente farlo per avere ritmi di riferimento più precisi, allora concordo.
Io non so quanto spesso fate il test esattamente... ho solo scritto che a me il test pare faticoso più o meno come una gara di 5k (sicuramente più di un 3k) e non credo che dia migliori indicazioni (anzi). Quindi ho aggiunto che al posto di chi si trova male con il test (chi ne ottiene utili indicazioni, buon per lui) farebbe meglio a sostituirlo con una garetta breve.
-
- Ultramaratoneta
Visto che sei un precisino, vorrei precisare che su tre allenamenti con ripetute, solo l ultimo non è uscito con tempi target. Gli altri invece sono venuti bene, il primo addirittura con due ripetizioni in più. Adesso che so che c è qualcuno che mi controlla sarò inibito come @Fritz.
E come dice Fritz,io corro svelto solo se c'è la fffi ga
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
E come dice Fritz,io corro svelto solo se c'è la fffi ga
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
RUNNERS DESIO
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)

Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
-
- Guru
@ciccio dopo il sottoscritto, sei il mio inibito preferito
-
- Guru
@ciccio dopo il sottoscritto, sei il mio inibito preferito
-
- Ultramaratoneta
@david
quindi dopo ampia ricerca hai trovato ben 3 pseudo-casi, di cui Francis ha fatto il test non in costruzione, Ciccio ti ha già risposto, e Marpit ha rivisto il su FV1 di ben 5 secondi. E insisti?
Non è il tuo caso, che a parte il fatto di essere "precisino" (
non ti offendere eh, scherzo, e poi l'ha detto Ciccio), non mi sembri scorretto. Ma involontariamente hai utilizzato il metodo di criticare di certi che conosciamo che estrapolano un risultato, un infortunio, una frase detta dal contesto per farne un caso che dimostra la loro tesi. Tipo l'utente Tizio passa due tre volte l'anno per questo 3d dicendo che ha fatto un lento così o così, poi magari non si allena mai, o segue altro, poi torna e posta una gara andata male. Critica dei nostri: "il metodo non funziona, Tizio ha fatto schifo".
Poi sulla questione del test faticoso, avevo capito male. Pensavo tu dicessi di fare la gara perché quello (se fatta in condizioni decenti) è un test molto affidabile, invece ora capisco che la suggerivi perché il test sarebbe faticoso. Tra un 5000 tirato e il test non c'è assolutamente paragone, molto più faticosa la gara. Rimango in ogni caso d'accordo con te che se davvero hai la possibilità di fare un 5000 a fine costruzione vale la pena farlo, ma ripeto non è facile trovarne.
quindi dopo ampia ricerca hai trovato ben 3 pseudo-casi, di cui Francis ha fatto il test non in costruzione, Ciccio ti ha già risposto, e Marpit ha rivisto il su FV1 di ben 5 secondi. E insisti?
Non è il tuo caso, che a parte il fatto di essere "precisino" (

Poi sulla questione del test faticoso, avevo capito male. Pensavo tu dicessi di fare la gara perché quello (se fatta in condizioni decenti) è un test molto affidabile, invece ora capisco che la suggerivi perché il test sarebbe faticoso. Tra un 5000 tirato e il test non c'è assolutamente paragone, molto più faticosa la gara. Rimango in ogni caso d'accordo con te che se davvero hai la possibilità di fare un 5000 a fine costruzione vale la pena farlo, ma ripeto non è facile trovarne.
Personali:
-
- Novellino
@Rjo
Dovrei smettere... però questa non te la passo
Rispondimi. Non usare il solito trucco retorico per screditare gli esempi che ti ho portato.
Le mie tre sono eccezioni? Hanno mangiato male, dormivano poco, hanno fatto solo 4 mesi di costruzione invece di 10? Può darsi... anzi facciamo così: hai ragione. Però se il test da indicazioni buone per la specifica alla maggior parte delle persone, allora tira fuori la maggior parte!!! Dove sono i 7 utenti che hanno fatto una buona specifica di mezzofondo con i ritmi previsti dal test? caccia fuori i nomi...
Altrimenti, scusami tanto, ma sono solo chiacchiere. Significa che se volessi essere oneste non potresti dire che il test funziona bene con la maggior parte delle persone ma soltanto: ho inventato questo test, per me funziona, provatelo anche voi e vedete che risultati vi da...
Dovrei smettere... però questa non te la passo

Rispondimi. Non usare il solito trucco retorico per screditare gli esempi che ti ho portato.
Le mie tre sono eccezioni? Hanno mangiato male, dormivano poco, hanno fatto solo 4 mesi di costruzione invece di 10? Può darsi... anzi facciamo così: hai ragione. Però se il test da indicazioni buone per la specifica alla maggior parte delle persone, allora tira fuori la maggior parte!!! Dove sono i 7 utenti che hanno fatto una buona specifica di mezzofondo con i ritmi previsti dal test? caccia fuori i nomi...

Altrimenti, scusami tanto, ma sono solo chiacchiere. Significa che se volessi essere oneste non potresti dire che il test funziona bene con la maggior parte delle persone ma soltanto: ho inventato questo test, per me funziona, provatelo anche voi e vedete che risultati vi da...