Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Adrix
Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Adrix »

aroldo74 ha scritto:Resoconto gara PHYSI-C RUN da 10,15 Km a San Secondo (PR)
Non parto a palla
:^o
Grandissimo Claudio =D>
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

XXX Firenze Half Marathon

Puntuale come sempre, Michele della Fartlek Ostia ..Freccia per gli amici di Runners.forumitaliano.it e di RunnerForum, mi raggiunge sotto casa. Caffé e pastarella a piazza Pio XI e via si parte per andare a prendere il treno: direzione Firenze.
Arrivo nella capitle della Toscana in orario, alle 19:20, e taxi per andare subito a prendere il pettorale a piazza Santa Croce. In piazza incontriamo Pablo e Roby, la moglie ..una coppia spettacolare, sempre con il sorriso sulle labbra, Walter 2.0 e Mario Sky. Facciamo quattro chiacchere e decidiamo l'appuntamento per le 20:15 stesso piazza per la cena pre gara.
Dopo una cena passata a discutere di tempi al km, scarpe e gare passate e future ci diamo appuntamento per la mattina dopo sotto la statua di Virgilio per un riscaldamento. Mic Freccia fra il serio ed il faceto professa voler correre in 1h 39'50” ...o meglio, io gli rompo le scatole per correre la gara in questo tempo così da battere il suo PB corso alla Roma Ostia, quindi tornato in albergo preparo una tabella di marcia adesiva da portare al seguito, oltre alla solita meticolosa preparazione di tutto il necessario.
Sveglia molto presto e solita mega colazione, vestizione con la muta della società, Brooks Racer ST5, unica scarpa scelta e portata, e corricchiando arriviamo per l'ennesima volta in piazza Santa Croce in attesa della partenza. Purtroppo, causa un ritardo di pochi minuti non incontriamo nessuno tranne la Roby, quindi dopo quattro chiacchere effettuiamo un riscaldamento, un po' di stretching e ci avviciniamo all'arco di partenza... purtroppo l'organizzazione della gara, conoscendo le caratteristiche del percorso e in virtù della partecipazione di 5000 e più persone, considerando anche le gare di contorno, non ha previsto una partenza differenziata; peraltro nel modulo d'iscrizione si chiedeva il tempo fatto nell'ultima mezza. Per fare cosa, visto che lo spycker ha annunciato che tranne i primi 10 pettorali, gli altri si potevano posizionare dove ritenevano opportuno: peccato.
Allo sparo mi levo il poncho antifreddo e con tutta calma passo, insieme a Michele, il traguardo dopo “soli” due minuti. E' il prologo del primo chilometro che assomiglia più ad un tentativo di riscaldamento in via del Corso di sabato pomeriggio che ad una gara: mi spiace dirlo, ma qui gli organizzatori hanno voluto dimostrare che anche alla trentesima edizione di una gara si può sempre prendere un grosso abbaglio. Peccato, Firenze non lo meritava. Comunque fra camminate, fermate e corsetta, percorriamo il primo chilometro in 6'00” circa, fino ad arrivare alla Basilica di Santa Maria del Fiore, dove la situazione migliora leggermente.
Comunque corriamo più celermente, ma essendo partiti troppo indietro percorriamo in slalom anche il secondo chilometro, mentre convergiamo a sud ovest verso la sponda nord dell'Arno percorriamo il rettilineo di Borgo Ognissanti e il Prato fino ad invertire la marcia per tornare indietro: certo fra lastricato, buche simili a quelle di Roma e curve, cotrocurve, biscotti e affollamento, questa mezza di Firenze non è certo una gara da abbattimento del personale. Comunque nei primi 4/5 chilometri si parla molto e ci si saluta moltissimo; mentre percorro uno dei vai vicoli qualcuno urla forte “FORZA CAT” ...mi giro e trovo un gruppo di romani di Vitinia, molto numeroso o almeno tale mi sembra. Ci salutiamo a vicenda e anche qui trovo qualcuno di ognuna delle società più importanti della capitale.
Dal terzo chilometro inizio ad incitare Michele affinché aumenti il ritmo per poter tornare sulla tabella prefissata ed all'inizio ho anche l'impressone che ci troviamo finalmente in una fase nella quale rispetteremo il passo. Al km 3,300 finalmente la corsa si affaccia sull'argine nord dell'Arno e percorriamo il Lungarno Amerigo Vespucci; il sole ci scalda un po', visto che alla partenza io sentivo quasi freddo, mentre già Freccia inizia a cercare l'ombra. Altro calore arriva dai numerosissimi tifosi della “viola”, che all'altezza di piazza Ognissanti, dove alloggia il Milan che oggi gioca contro di loro, mandano ululati con affettuosi epiteti all'indirizzo dei rossoneri.
Attraversando il Ponte alla Carraia, saltiamo dall'altra sponda dell'Arno e dopo averlo percorso in senso inverso al km 5 torniamo nei dedali di Firenze; io intanto continuo ad incitare Freccia che spesso corre un paio di metri dietro di me. Fra curve e controcurve ci perdiamo per la città, ogni tanto arriviamo in un posto meraviglioso e corriamo con il naso all'insù, forse facciamo anche sorridere qualcuno che ci guarda. Siamo quasi al km 9 quando attraversiamo per la prima volta Ponte Vecchio, poi ancora lungarni, qualche giro nei vicoli e con Ponte delle Grazie una parte del popolo dei corridori prende a sinistra per chiudere la gara al decimo chilometro.
Il secondo giro si svolge simile al primo, ma possiamo correre più liberi; purtroppo Michele la sta dando su: è una giornata nella quale le sue gambe faticano a girare, come è capitato tante volte a me e come capita a tutti. I miei incitamenti si diradano anche perché purtroppo tutti noi che corriamo sappiamo bene che nelle giornate sfavorevoli c'è poco da fare. A dire il vero non è comunque una giornata no, ci stiamo godendo una delle città più belle del mondo e lo stiamo facendo mentre siamo impegnati in una delle cose ci più ci piace fare: correre.
Arrivati la seconda volta a Porta Romana, circa al km 17, chiedo timidamente a Mic Freccia il permesso di allungare; del resto avremmo dovuto correre insieme tutta la gara ed io speravo in uno dei suoi famosissimi finali in progressione, ma visto come stava andando la gara “consumo il tradimento” ed allungo. Nei miei programmi di allenamento oggi c'era un 25 km ed avendo corso abbastanza comodamente, una sgroppata finale ci sta bene: corro il km 19 in 4'21” ed inizio a superare un numero indeterminato di runners con lo scopo di onorare in trasferta la maglia della CAT.
Faccio qualche numero fra le curve e controcurve del percorso e percorro di nuovo Ponte Vecchio ad una velocità anche superiore alle mie possibilità, tanto per dare spettacolo ai tanti frequentatori e turisti che ora applaudono i podisti quasi alla fine della loro fatica. Al km 20 corre accanto a me, già da una paio di cento metri, un fiorentino giovane e baldanzoso; l'ho superato e si è incollato alla mia coda ed ogni tanto ci superiamo a vicenda e fra me penso ci potremo dare una mano. Il chilometro va via a 4'12” ed il ritmo aumenta per l'ultimo chilometro.
Mentre impegniamo il penultimo lungarno quello Serristori il ritmo si è fatto più veloce e veniamo via a 4'05”, sono affiancato al giovane indigeno ed insieme siamo colpiti da un colpo di vento molto forte, a questo punto lui spara un bestemmione di disapprovazione che c'entra veramente poco con lo sport e con la buona educazione, oltre ad essere offensivo per tutti quelli che gli correvano intorno. Lo guardo con grande disprezzo e lo mando a fare altre cose che merita tutte, quindi levo 20” al mio passo, mi metto a 3'45” per correre i restanti 650 metri a quel passo mentre il cretino, che evidentemente era bravo solo a parole, si accomoda dietro, al posto che merita, ben staccato dal sottoscritto. Piccole soddisfazioni arrivano anche da una gara del genere.
All'imbuto di arrivo attendo Mic Freccia che giunge immediatamente dopo; abbracci e congratulazioni, anche con Pablo e moglie che troviamo a piazza Santa Croce con Violetta che “in borghese” si è presentata per una saluto graditissimo. All'arrivo incontro anche uno degli altri tre tesserati CAT che sono venuti a correre e tenere alto il nome della società e del presidente Tommasone, qui a Firenze.
Mario Sky e Walter 2.0 con alterne vicende sono giunti, ma sfortunatamente non ci siamo incontrati. Peccato veramente per i crampi di Walter.
Rientro in albergo e ritorno a Roma in giornata dopo un bellissimo WE nel quale devo pubblicamente e nuovamente ringraziare ancora una volta Michele per la meravigliosa compagnia e le divertenti ore passate assieme. Grazie di nuovo anche per la promessa reciproca di nuove trasferte.
vivi12
Novellino

Messaggio da vivi12 »

[quote="klarence"][quote="mastrolore"]

Anch'io ero a Faggiano ieri (anche se un po più dietro di voi).

Ciao
Vito
PB:
10 km 48m32s - 8^ CorriBitritto - 15/12/13 - Bitritto (BA).
21,097 km: 1h50m08s - Monopoli (BA) - 02/12/2018
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

@adrix
Bello come sempre il tuo resoconto.
Il bestemmiatore ha avuto il suo castigo.... :mrgreen:
Ora bisogna fare però i 10 sotto i 40'. mi raccomando. :wink: :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

[quote="aroldo74"]
Non vedo l'ora di tornare a quel 39' e dispari. Speriamo per settembre.
Intanto mi alleno e mi alleno e mi alleno ](*,)
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

oggi ho fatto la "tapasciata" organizzata dall'avis di cinisello balsamo all'interno del Parco Nord di Milano. dovevano essere 14 km, in realtà prima della partenza ho scoperto che erano 13. :D .appuntamento alle 8.45 con Oscar56, arrivo in ritardo ma lui è lì ad aspettarmi e alle 9.00 si parte. Giornata stupenda, parto con molto entusiasmo, anche se le gambe sono ancora durette per l'allenamento di venerdì sera. Dovevamo fare un progressivo... ma chi ce la fa ad andare piano????? così alla fine facciamo un regressivo con i primi 5km un po' troppo veloci per noi, in cui cerchiamo anche di chiacchierare e poi entriamo in una fase centrale di stallo a velocità crociera sperando di avere le forze per riaccelerare gli ultimi 2- 3 km.... Il caldo si fa sentire anche nel parco e molto del percorso è su sterrato con il terreno però ancora molle e a tratti fangoso... ben due soste per bere e una per allacciare una scarpa di Oscar!!!!! ( in tutto almeno 30 secondi ... :)).Per ingannare il tempo e non pensare alla fatica adotto lo "stile Lella" e decido di salutare sorridendo e con voce bella forte tutti i volontari che si trovano ai diversi incroci per aiutare a seguire il tracciato...... alla fine passiamo i 10 in 56, Oscar a quel punto mi sprona ad andare e io ci provo.... dopo circa 500 mt sotto il sole e in mezzo all'erba arrivo ad un ponte, e alla fine del ponte, ben piazzato, eccoti il fotografo della manifestazione!!!!questa volta non mi frega, ho messo pantalonncini, scarpe e maglietta tutto in abbinato fosforescente apposta e allora sfodero un sorriso a 32 denti, pollice up e mi godo il mio secondo di celebrità.... Da lì alla fine è un attimo ( si fa per dire), sprint finale con quello che mi rimane e chiudo i 12.9 segnati dal Garmin in 1.11 39. mi sono divertita un sacco , grazie mille ad Oscar che mi ha fatto correre davvero in modo " spensierato". Alla fine ha diviso con me anche il pacco gara, dato che io ovviamente nella velocità siderale degli ultimi metri avevo persino perso il cartellino di partecipazione!!!!! Alla prossima!!! :beer:
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

stamattina garetta qui sui colli del prosecco di Valdobbiadene... :thumleft:
17km di sali scendi con un totale di 660mt D+ in 1h e 29'...giornata splendida di sole e tanta gente, che volere di più?!? :beer:
Davide_TV Immagine
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

@Titti non sai come mi rode, a ripensarci, di non aver stretto i denti sul finale per arrivare assieme :pirlun: erano solo 3 miseri Km scarsi!!!!!!!!!!!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Gull82
Ultramaratoneta

Messaggio da Gull82 »

Esordio sulla Mezza per me questa mattina alla 15°Maratonina dei Fiori a San Benedetto del Tronto. Era la mia seconda gara a distanza di una settimana, e comunque la prima mezza in assoluto. Le sensazioni erano buone al risveglio ma non mi aspettavo un risultato simile: 1h36'34".Sono partito a 4'46", cercando di non strafare ed ho chiuso in 4'34". Mi complimento da solo.
franzo
Ultramaratoneta

Messaggio da franzo »

Maratonina di Cellatica fatta un po' sottotono per vari motivi (resoconto nel topic della gara) conclusa con un discreto crono 1h22'55'' ma va bene cosi'
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''

Torna a “Storie di Corsa”